Due magazzini autoportanti per le bevande analcoliche di San Benedetto
Magazzino di bibite analcoliche a San Antonio de Requena (Valencia)
San Benedetto, una delle aziende produttrici di bevande analcoliche più popolari in Spagna, ha ristrutturato il suo centro produttivo di San Antonio de Requena (Valencia) in base ai nuovi requisiti e alle prospettive di crescita della società. Mecalux l’ha accompagnata passo passo, costruendo magazzini autoportanti di notevole capacità al fine di soddisfare le sue esigenze.
San Benedetto, una delle aziende produttrici di bevande analcoliche più popolari in Spagna, ha ristrutturato il suo centro produttivo di San Antonio de Requena (Valencia) in base ai nuovi requisiti e alle prospettive di crescita della società. Mecalux l’ha accompagnata passo passo, costruendo magazzini autoportanti di notevole capacità al fine di soddisfare le sue esigenze.
A proposito di San Benedetto
San Benedetto è un’azienda italiana specializzata nella produzione di bevande analcoliche. Ha una gamma di prodotti che comprende acqua minerale gassata e naturale, acque minerali aromatizzate, tè, bevande a base di succo di frutta, bevande isotoniche e bibite.
Nel 1997, la società si è stabilita in Spagna e ha costruito il suo centro produttivo a San Antonio de Requena (Valencia), vicino a due sorgenti: Fuente Primavera e Fuencisla. Lo stabilimento si trova in una posizione strategica, con accesso diretto a una delle autostrade più importanti del paese, che consente all’azienda di rifornire più rapidamente i clienti della fascia mediterranea e del centro della Spagna.
Esigenze e soluzione
San Benedetto è una delle aziende leader in Spagna e le sue bevande sono presenti in tutti i canali di vendita e nelle grandi catene di distribuzione del paese. Negli ultimi anni ha investito ingenti capitali per implementare tecnologia d’avanguardia in tutti i processi produttivi. Risultati di questo sforzo sono stati l’incremento delle vendite e il rafforzamento della posizione sul mercato.
Ogni anno produce oltre 1.000 milioni di confezioni e commercializza circa 932 milioni di litri di bevande analcoliche. Per affrontare questa enorme produzione, insieme alle prospettive di crescita futura, ha sempre contato sulla collaborazione di Mecalux. Grazie alla sua consulenza, l’azienda ha realizzato progetti che hanno migliorato la logistica adattandosi sempre alle sue esigenze.
Inizialmente, tra il 2002 e il 2003, Mecalux ha costruito due magazzini autoportanti alti 9,5 m con scaffalature drive-in e una capacità di stoccaggio superiore a 15.000 posti pallet.
Tuttavia, lo spazio non bastava per affrontare il continuo aumento della produzione. Per questo motivo, nel 2008 San Benedetto ha richiesto a Mecalux di costruire un nuovo magazzino autoportante con caratteristiche simili a quelle dei due precedenti (sebbene, stavolta, con scaffalature a gravità).
Costruzione autoportante
I magazzini autoportanti sono strutture che sfruttano al massimo la superficie disponibile e l'altezza dell'edificio per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio. Sono formati da scaffalature che sostengono il proprio peso, quello della merce stoccata e quello della pannellatura verticale e della copertura. Al contempo, le scaffalature sostengono i condotti del sistema di ventilazione, l’illuminazione e le tubature.
Per progettare un impianto con queste caratteristiche, si deve tenere conto dei fattori che interagiscono con la struttura, ad esempio la forza trasmessa dal vento, la classificazione sismica della zona dove viene installata e i regolamenti edilizi in vigore nel paese.
Velocizzare carico e scarico della merce
Per rendere più rapide le procedure di carico e scarico sono state montate scaffalature a gravità formate da un sistema di canali con un’inclinazione del 4% che facilita il corretto spostamento dei pallet per effetto della gravità dalla parte più alta (entrata) verso la più bassa (uscita).
Il blocco è alto 11 m, con otto livelli, e lungo 50 m. È formato da 164 canali di 20 m di profondità che stoccano fino a 16 pallet. Complessivamente, la capacità di stoccaggio ottenuta è di 2.624 posti pallet. Questa soluzione garantisce un flusso continuo dei prodotti e riduce le manovre degli operatori, che devono solo inserire e prelevare i pallet dalle rispettive ubicazioni.
La corsia dalla quale avvengono le estrazioni dei pallet coincide con l’area spedizioni. In questo modo è possibile caricare i camion direttamente dalle scaffalature senza dover eseguire le operazioni di precarico. Le scaffalatura a gravità assicurano la perfetta rotazione della merce grazie al criterio FIFO (first in, first out) ossia il primo pallet che entra è il primo che esce
Il centro di produzione di San Benedetto è pronto a far fronte alle prospettive di crescita dell'azienda e ad adattarsi all'evoluzione del mercato
Vantaggi per San Benedetto
- Elevato numero di ubicazioni: il magazzino autoportante sfrutta al massimo la superficie disponibile per raggiungere una capacità di stoccaggio di 2.624 posti pallet.
- Aumento della produttività: carico e scarico dei prodotti si svolgono velocemente e senza interferenze tra i due cicli operativi.
- Perfetta rotazione della merce: le scaffalature permettono la rotazione dei prodotti secondo il sistema FIFO.
Centro di produzione di San Benedetto | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 2.624 posti pallet |
Dimensioni dei pallet: | 800 x 1.200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 1.000 kg |
Altezza delle scaffalature: | 11 m |
Lunghezza delle scaffalature: | 50 m |
Numero di canali: | 164 |
Profondità dei canali: | 20 m |
Galleria
Magazzino autoportante con scaffalature a gravità di San Benedetto
Consultate un esperto