Bright Junior Media gestisce i suoi giocattoli educativi con Easy WMS di Mecalux

Bright Junior Media gestisce i suoi giocattoli educativi con Easy WMS di Mecalux

L'azienda di racconti e giocattoli educativi Bright Junior Media aumenta la produttività del suo magazzino con Easy WMS di Mecalux.

Bright Junior Media

La società di giocattoli didattici e narrativi Bright Junior Media ha digitalizzato il proprio magazzino in Polonia con il software di gestione Easy WMS di Mecalux. L'azienda traccia le merci in tempo reale e potenzia una delle operazioni più impegnative del suo magazzino: il picking.

Bright Junior Media: stimolare lo sviluppo dei bambini

Bright Junior Media progetta e commercializza prodotti innovativi per bambini e, recentemente, anche per adulti. I suoi giocattoli educativi, i puzzle e i racconti sono stati riconosciuti da genitori, pedagogisti e psicologi infantili. I prodotti, progettati e realizzati in Polonia, supportano lo sviluppo olistico dei bambini fin dalle prime settimane di vita e permettono loro di scoprire il mondo in modo entusiasmante. Fondata nel 2009 e con sede a Cracovia (Polonia), Bright Junior Media dispone di marche come CzuCzu, Puzzlove CzuCzu e Banana Panda.

SFIDE

  • Aumentare la capacità di stoccaggio per far fronte alla crescita delle vendite di giocattoli.
  • Ottimizzare la preparazione degli ordini e il rifornimento delle scorte.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Organizzazione strategica di 200 referenze tra giocattoli educativi, puzzle e favole.
  • Preparazione di 1.500 ordini al mese per i negozi di giocattoli in tutta la Polonia.

"Noi di Bright Junior Media ci dedichiamo a stimolare la curiosità dei bambini attraverso un'accurata selezione di giocattoli e di storie che favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie, della percezione, della creatività e del pensiero logico. La nostra filosofia è incentrata sul miglioramento continuo, un principio che applichiamo anche alla nostra catena di fornitura", spiega Adam Szumny, Rappresentante di Bright Junior Media.

Bright Junior Media ha aperto un magazzino gestito dal software Easy WMS di Mecalux a Liszki (Polonia), da dove distribuisce i suoi prodotti ai clienti di tutto il Paese.

L'azienda si è trasferita in un nuovo centro di distribuzione con un duplice obiettivo: ampliare la capacità di stoccaggio e sfruttare l'opportunità di ottimizzare tutte le operazioni logistiche. "Il nostro precedente magazzino era troppo piccolo e ciò limitava le nostre possibilità di crescita. Organizzavamo la nostra supply chain con un sistema ERP, ma non era sufficiente per far fronte all'aumento della domanda", aggiunge il Rappresentante di Bright Junior Media.

Con Easy WMS, la società dispone di un software digitale più sofisticato, progettato appositamente per ottimizzare i processi logistici del suo magazzino. Si tratta di una soluzione in grado di incrementare la produttività di tutte le operazioni, in particolare del picking. "Abbiamo ottimizzato la preparazione degli ordini e garantito precisione e agilità in ogni spedizione", afferma Szumny.

Picking di giocattoli sotto controllo

La preparazione degli ordini è uno dei processi più impegnativi nel magazzino di Bright Junior Media. Tutte le operazioni ruotano intorno al picking. L'azienda prepara e spedisce circa 1.500 ordini al mese ai negozi di giocattoli in tutta la Polonia.

Lo staff del magazzino di Bright Junior Media è organizzato intorno a due compiti fondamentali: rifornire le sedi con le scorte necessarie e prelevare gli articoli ordinati dai clienti.

Il rifornimento è un processo indispensabile per evadere gli ordini. Ogni giorno, l'impresa riceve in media 20 pallet inviati dai fornitori, per lo più editori per bambini. Seguendo le istruzioni di Easy WMS, gli operatori collocano ogni articolo nella posizione ideale a seconda della referenza e del suo livello di richiesta.

"La corretta distribuzione dei giocattoli ci aiuta a preparare gli ordini più rapidamente", manifestano gli operatori dell'azienda. Grazie all'identificazione di tutti gli articoli dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla loro distribuzione, Bright Junior Media controlla in tempo reale lo stato dei suoi 200 articoli.

La struttura logistica è suddivisa in diverse aree a seconda del tipo di prodotto: ad esempio, una per i puzzle, una per le storie e una per i giochi. In ognuna di queste aree, gli operatori prelevano i prodotti dalle loro ubicazioni e li collocano in scatole, che vengono poi imballate e spedite ai clienti.

Logistica in gioco

L'implementazione della tecnologia ha promosso l'eccellenza operativa nella catena di fornitura di Bright Junior Media. Grazie a Easy WMS, la società ha ampliato la capacità di stoccaggio e ottimizzato la raccolta degli ordini.

A differenza dei prodotti che commercializza, Bright Junior Media sa che la logistica non è un gioco. Integrando Easy WMS con l’ERP Enova, i processi di magazzino sono coordinati con le richieste dei clienti. L'azienda può preparare e distribuire più ordini in meno tempo. In questo modo, l'impresa ha dimostrato che la supply chain è un fattore di differenziazione per la soddisfazione dei clienti e la crescita del business.

Con Easy WMS, ottimizziamo la preparazione degli ordini e garantiamo precisione e agilità in ogni spedizione di giocattoli.

Adam Szumny Rappresentante di Bright Junior Media

Consultate un esperto