Soluzione completa per Hispanox: gestione di oltre un miliardo di pezzi in magazzino

Soluzione completa per Hispanox: gestione di oltre un miliardo di pezzi in magazzino

Easy WMS gestisce i tre magazzini di Hispanox, un distributore di viti in acciaio inossidabile, per preparare 1.800 righe di ordini al giorno.

Logo Hispanox

Hispanox, leader nella distribuzione di viti in acciaio inossidabile in Spagna, ha installato un magazzino automatico per contenitori gestito dal software Easy WMS. La tecnologia e la distribuzione permettono di preparare migliaia di ordini giornalieri e ridurre gli errori.

Hispanox: specialista in bulloneria e fissaggi

Hispanox distribuisce elementi di fissaggio come bulloni, dadi e rondelle, principalmente in acciaio inossidabile. L'azienda fornisce soluzioni di alta qualità per le industrie di settori quali l'edilizia, l'automotive e le energie rinnovabili. Fondata nel 1987, Hispanox si distingue per la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche dei suoi clienti, offrendo sia prodotti standard che soluzioni personalizzate.

SFIDE

  • Stoccare migliaia di elementi di fissaggio in uno spazio limitato.
  • Semplificare la preparazione degli ordini con prodotti di piccole dimensioni.
  • Controllare la tracciabilità in tempo reale di migliaia di articoli distribuiti su più sistemi e magazzini.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per contenitori.
  • Elevatori di contenitori.
  • Trasportatori automatici per contenitori e per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature per picking.
  • Scaffalature cantilever.

VANTAGGI

  • Stoccaggio di oltre un miliardo di pezzi in magazzino in diversi sistemi.
  • Aumento del 30% del numero di righe d'ordine preparate e riduzione degli errori.
  • Gestione digitale e in tempo reale di 22.000 referenze ospitate in tre magazzini.

Hispanox, leader nella distribuzione di viti in acciaio inossidabile in Spagna, stocca più di un miliardo di pezzi importati dall'Asia, che poi spedisce ai suoi clienti nell'Europa meridionale.

All'inizio, l'azienda aveva due magazzini nel suo centro logistico di Polinyà (Barcellona). Le strutture erano dotate di scaffalature portapallet di Mecalux in cui venivano stoccati i 22.000 articoli del catalogo di Hispanox, la maggior parte dei quali di piccole dimensioni. Con il passare del tempo, la logistica di questo distributore è stata sopraffatta dalla crescita della domanda, per cui ha avviato un progetto di ammodernamento e ampliamento di un terzo magazzino.

Mecalux, che ha accompagnato la crescita di Hispanox fin dalla sua nascita, ha progettato e installato un sistema che aumenta la produttività dello stoccaggio e del picking e snellisce la gestione di tutte le operazioni logistiche. Il nuovo magazzino è stato dotato di un magazzino automatico per contenitori; una soluzione che ottimizza lo stoccaggio, la preparazione degli ordini e le spedizioni grazie al flusso ininterrotto offerto dai mezzi di movimentazione robotizzati.

Questo processo di modernizzazione logistica è stato adattato anche alla strategia omnichannel della società, per soddisfare le aziende che inviano ordini online. Hispanox prepara 1.800 righe d'ordine al giorno grazie alla soluzione completa di Mecalux, il 30% in più rispetto a prima. Il software di gestione magazzini Easy WMS svolge un ruolo fondamentale in questo incremento di produttività. Funge da cervello di tutta la logistica di Hispanox e supervisiona le operazioni dei tre magazzini, sia automatizzate che manuali.

Disponendo di diversi sistemi di stoccaggio, l'azienda distribuisce oltre un miliardo di pezzi in magazzino in base alle loro caratteristiche e alla loro rotazione. Così, ad esempio, le referenze più piccole e a rapida rotazione vengono depositate nel magazzino automatico per contenitori mentre gli articoli più grandi vengono stoccati nelle scaffalature portapallet. Hispanox ha collegato i tre magazzini per ottimizzare il trasporto interno di scatole e pallet. La soluzione integrata di Mecalux comprende anche scaffalature cantilever, scaffalature per picking e canali a gravità.

Stoccaggio automatico in uno spazio ridotto

I trasloelevatori miniload e i nastri trasportatori consentono il picking secondo la strategia “goods-to-person”, che velocizza le operazioni portando la merce alle stazioni di picking secondo le istruzioni di Easy WMS.

Il magazzino automatico per contenitori è composto da cinque corsie lunghe 50 metri. In ognuna di esse circola un trasloelevatore miniload che introduce ed estrae la merce dalle proprie ubicazioni. I due corridoi alle estremità, a doppia profondità, ottimizzano lo spazio e aumentano la capacità. I trasloelevatori di queste due corsie sono dotati di forche telescopiche e l'intero sistema è stato personalizzato per stoccare tre tipi di scatole fino a 100 kg.

Oltre all'agilità nei movimenti, una delle caratteristiche del magazzino automatico che più interessava Hispanox era la sua capacità di sfruttare al massimo la superficie disponibile e di ospitare un maggior numero di prodotti: in poco più di 770 m² vengono stoccate 25.780 scatole.

Aumento del 30% del numero di righe d'ordine preparate

Il processo di prelievo inizia nella prima e nella seconda baia, da dove il magazzino automatico della terza baia rifornisce le postazioni con gli articoli necessari alla preparazione degli ordini.

Nella seconda campata è stata installata una stazione di manipolazione in cui i pallet vengono scomposti e gli articoli vengono rimossi dall'imballaggio originale per essere collocati in casse di plastica. La stazione è dotata di due bracci di movimentazione meccanica che consentono agli operatori di lavorare in modo ergonomico. Successivamente, le scatole vengono depositate su un circuito di trasportatori che le sposta verso il magazzino automatico, passando attraverso un elevatore che colma il dislivello tra i due magazzini.

Quando un cliente effettua un ordine, Easy WMS richiede il trasferimento del prodotto dal magazzino automatico fino a una delle sette stazioni di picking, dotate di bracci manipolatori, computer e terminali a radiofrequenza; così facendo gli operatori preparano gli ordini con agilità. Una volta completato il picking, ogni contenitore viene posizionato su un pallet che verrà trasferito all'area di imballaggio e spedizione.

I prodotti a bassa rotazione dell'azienda sono stoccati nelle scaffalature per picking situate accanto al magazzino automatizzato nel magazzino 3 e nelle scaffalature cantilever dove vengono stoccate le barre di grandi dimensioni. Per questi articoli Hispanox applica la strategia di pickingperson-to-product”. In questo caso, gli operatori utilizzano un terminale a radiofrequenza per seguire le istruzioni di Easy WMS nelle operazioni di picking, così come nell'area di imballaggio e spedizione, dove gli ordini vengono consolidati con i prodotti provenienti dai diversi sistemi del centro logistico.

Easy WMS: il cervello di tutta la logistica

Il software di gestione Easy WMS di Mecalux gestisce le operazioni e i movimenti di tutti i sistemi di stoccaggio di Hispanox, dal magazzino automatico alle scaffalature portapallet, alle stazioni di picking e alle scaffalature cantilever. Il sistema mantiene uno stretto controllo di tutte le operazioni grazie al collegamento permanente e bidirezionale con l'ERP Sage di Hispanox.

Ogni volta che un prodotto arriva in magazzino, il software di Mecalux riceve un messaggio ASN (Advanced Shipping Notice) dall'ERP. Sulla base di questo messaggio e utilizzando una serie di regole e algoritmi, Easy WMS assegna una posizione a ciascun articolo in base alle sue caratteristiche e alla sua rotazione. La tracciabilità delle referenze stoccate sulle scaffalature di Hispanox, sia automatiche sia manuali, è totale. La società conosce la posizione in tempo reale di tutti i suoi prodotti e può tracciare con precisione il movimento delle merci con l'aiuto del software.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Easy WMS comprende funzionalità avanzate per realizzare i processi di imballaggio, etichettatura e spedizione degli ordini. Il modulo comunica direttamente con il software delle agenzie di trasporto per facilitare e velocizzare le spedizioni. Invia la documentazione ai trasportatori e l'agenzia invia i dati per generare le etichette e il numero di tracking. In questo modo, quando i veicoli arrivano al magazzino hanno già tutte le informazioni e non devono fare altro che ritirare i colli.

Magazzino con 1.800 righe d'ordine al giorno

I risultati ottenuti dopo il processo di automazione e digitalizzazione logistica di Hispanox parlano da soli: un incremento del 30% del numero di righe d'ordine preparate.

Consultate un esperto