Iberfrasa e Mecalux, 20 anni di eccellenza logistica
Iberfrasa, produttore di articoli per la cura personale, ottimizza la logistica con soluzioni di stoccaggio di Mecalux.
Iberfrasa, produttore di articoli di igiene personale e pulizia della casa, si è affidata a Mecalux per modernizzare le sue installazioni logistiche. L'azienda ha inaugurato un magazzino automatico con capacità per gli oltre 110 milioni di prodotti confezionati prodotti all'anno.
Iberfrasa: leader nella produzione per conto terzi
Iberfrasa è un’azienda spagnola leader nella produzione di cosmetici, articoli per la casa e prodotti tessili e per la cura della persona. Grazie a un team altamente qualificato e all'incorporazione delle più recenti innovazioni tecnologiche, l'impresa ha recentemente aumentato la propria produttività. La priorità di Iberfrasa è offrire prodotti di qualità e adattarsi alle richieste del mercato. Nel corso degli anni, è riuscita a espandere la propria presenza sia nel mercato nazionale che in quello internazionale, consolidando la propria posizione come punto di riferimento nel settore. L'azienda è stata fondata nel 1984 e possiede oltre 40.000 m² di superficie.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Iberfrasa è il principale produttore di articoli per l'igiene personale e la pulizia della casa in Spagna. "Ci dedichiamo alla produzione di articoli per la cura della persona, profumeria, deodoranti per ambienti e prodotti per l'igiene della casa. Siamo fornitori di tutte le catene di distribuzione spagnole e della maggior parte di quelle europee. Vendiamo i nostri marchi da oltre 35 anni e in più di 30 Paesi", spiega Julián Bricio, Direttore operativo di Iberfrasa.
Da quando ha aperto i battenti una decina di anni fa, il centro logistico di Quintanar de la Orden (Toledo, Spagna) è stato ampliato in numerose occasioni per tenere il passo con l'incremento dell'attività produttiva. "Negli ultimi anni abbiamo aumentato la produzione circa del 25%. L'80% della nostra produzione viene venduta sul mercato interno e il resto viene esportato", sottolinea Bricio.
Durante questo processo di crescita e di modernizzazione delle sue strutture, Iberfrasa ha sempre contato sulla collaborazione di Mecalux per trovare la migliore soluzione logistica. "Lavoriamo con Mecalux da oltre 20 anni. Ci fidiamo di loro perché hanno sempre eseguito i progetti entro le scadenze concordate", afferma il Direttore operativo.
All'inizio, Iberfrasa ha dotato il suo centro logistico di un magazzino automatico per 2.632 pallet e del sistema Pallet Shuttle semiautomatico per i prodotti finiti. Nonostante i vari ampliamenti effettuati nel corso degli anni, il magazzino di Iberfrasa è diventato troppo piccolo per l'elevato volume di produzione, sintomo del buon andamento dell'attività. L'azienda ha deciso di installare un sistema di stoccaggio automatizzato dall’inizio alla fine collegato alle linee di produzione.
Bricio metti in evidenza i piani di espansione di Iberfrasa: "Il nostro futuro sta nel prendere decisioni che ci aiutino ad adattare le nostre operazioni alle esigenze dei clienti. Raggiungere questo obiettivo significa garantire che i nostri processi logistici siano fluidi e sicuri".
La decisione di Iberfrasa è stata quella di installare un nuovo magazzino automatizzato accanto a quello esistente, con una capacità di oltre 110 milioni di prodotti confezionati all'anno. Easy WMS, il software di gestione magazzino di Mecalux, controlla tutte le operazioni del magazzino automatico, dal momento dell'ingresso dei pallet di produzione fino al loro trasferimento all'area di spedizione.
Gli impianti di Iberfrasa presentano un'altra sfida logistica: i due edifici (uno per le linee di produzione e l'altro per l'area di stoccaggio) sono separati da una strada pubblica. Per snellire il movimento interno delle merci e collegare i due edifici, è stato costruito un tunnel sopraelevato lungo 25 metri che attraversa la strada. Le merci pallettizzate circolano autonomamente grazie a un circuito di trasportatori a rulli. Grazie a questa soluzione, le operazioni di Iberfrasa sono completamente automatizzate dal momento in cui i pallet con il prodotto finito lasciano la produzione fino a quando raggiungono l'area di spedizione.
"Disponiamo di strutture moderne per la produzione, il confezionamento, lo stoccaggio e la spedizione di tutte le nostre linee di prodotti per la cura della casa e della persona. La costruzione di questi magazzini automatici contribuisce al raggiungimento dei nostri obiettivi presenti e futuri", riassume Bricio.
Proprietà del nuovo magazzino automatico di Iberfrasa
Con un'altezza di 28,5 m, il nuovo magazzino automatico di Iberfrasa ha una capacità di 7.791 pallet di prodotti finiti fino a 900 kg ciascuno. La struttura è autoportante, quindi, formata dalle scaffalature portapallet che, oltre a fungere da sistema di stoccaggio, sostengono l'edificio.
Il nuovo magazzino è composto da due corridoi lunghi 69 metri. In ognuno di essi è stato installato un diverso sistema di stoccaggio con un denominatore comune: aumentare la produttività ottimizzando lo spazio.
In una delle corsie, sono state installate scaffalature a doppia profondità per offrire una maggiore capacità di stoccaggio grazie alla presenza di due pallet per ogni postazione. Per movimentare la merce, il trasloelevatore incorpora forche telescopiche in grado di raggiungere il pallet nella seconda posizione della scaffalatura. Nell'altra corsia è stato installato il Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore, un sistema di stoccaggio compatto in cui una navetta motorizzata può stoccare fino a sei pallet in profondità in ogni canale, uno dietro l'altro.
Oltre a incrementare la capacità di stoccaggio, Iberfrasa ha beneficiato della robotizzazione per velocizzare e mantenere un controllo più esaustivo delle merci in entrata e in uscita. "Gestiamo un grande volume di prodotti per la cura della persona, profumeria, deodoranti per ambienti e articoli per l'igiene della casa. La nostra priorità è ridurre al minimo, per quanto possibile, i tempi di carico e scarico per migliorare le consegne ai nostri clienti", segnala Bricio.
I trasportatori sono indispensabili affinché il magazzino automatizzato funzioni a pieno regime. Trasferiscono i prodotti finiti dalla produzione e portano i pallet ordinati dai clienti alle stazioni di spedizione. L'area di spedizione è dotata di una navetta che distribuisce e smista i pallet in 15 uscite con trasportatori a gravità.
Easy WMS assegna un trasportatore a ciascun pallet in base all'ordine o alla destinazione (ad esempio, quelli che verranno distribuiti lungo lo stesso percorso di trasporto vengono posizionati sullo stesso trasportatore). L'organizzazione ottimale dell'area di spedizione ha aiutato Iberfrasa a distribuire la merce più velocemente e senza errori.
Easy WMS: il cervello del magazzino automatico
Easy WMS comunica in modo permanente con l'ERP Dynamics 365 di Iberfrasa per semplificare la gestione dei prodotti e ottimizzare i processi di magazzino. "L'integrazione di Easy WMS con il nostro ERP è stata fondamentale per controllare tutte le informazioni sulle scorte", aggiunge Bricio. Entrambi i sistemi comunicano per garantire il regolare svolgimento delle operazioni e coordinare il movimento delle merci da quando escono dalla produzione fino alla distribuzione ai clienti.
L'ERP notifica in anticipo a Easy WMS quali prodotti finiti provenienti dalla produzione entreranno in magazzino, in modo da assegnargli rapidamente una posizione. Gli articoli arrivano confezionati ed etichettati dalla fabbrica. Il software di Mecalux li identifica nel momento in cui attraversano la postazione di controllo in entrata e verifica che i pallet soddisfino i requisiti stabiliti per lo stoccaggio. Conoscere lo stato delle merci in tempo reale aiuta l'azienda a ridurre al minimo gli errori.
Una volta introdotti nel sistema i pallet provenienti dalla produzione, Easy WMS assegna la strategia di slotting per ogni articolo in base a una serie di calcoli che tengono conto del numero di ubicazioni vuote, della referenza e del livello di domanda.
Come viene stoccato il prodotto finito nel magazzino di Iberfrasa?
Oltre ai diversi sistemi di stoccaggio automatizzati, Iberfrasa dispone di diverse aree dotate di Pallet Shuttle semiautomatico. I prodotti vengono gestiti secondo una strategia FIFO (first in, first out), ossia il primo pallet che arriva in magazzino è il primo a essere spedito.
L'azienda cosmetica ha anche installato scaffalature portapallet dove stoccare prodotti finiti e materie prime. Iberfrasa ha scelto questo sistema perché offre accesso diretto ai prodotti, velocizza la gestione delle merci e la preparazione degli ordini. La scaffalatura portapallet facilita il controllo delle scorte, in quanto ogni postazione è dedicata alla stessa referenza.
Iberfrasa e Mecalux, un legame di sinergia logistica da oltre 20 anni
Gli oltre due decenni di collaborazione tra Iberfrasa e Mecalux dimostrano come soluzioni di stoccaggio innovative e personalizzate possano trasformare la logistica di una società. Questa sinergia ha permesso a Iberfrasa di potenziare le proprie attività, migliorare la propria efficienza e vincere con decisione le sfide del mercato.
Ci siamo affidati ancora una volta a Mecalux per questo progetto perché è un'azienda che ci dà molta fiducia. Con la nuova installazione possiamo immagazzinare un gran numero di SKU e continuare a fornire un buon servizio ai nostri clienti.
Galleria
Iberfrasa, produttore di articoli cosmetici e della casa, ottimizza la logistica
Consultate un esperto