Easy WMS mette le ali ai lavoratori di Manufast

Easy WMS mette le ali ai lavoratori di Manufast

L'azienda belga di servizi logistici e di gestione dei dati digitalizza il controllo delle 7.200 referenze dei suoi clienti.

Manufast

Il Centro speciale per l'impiego Manufast, situato a Bruxelles, offre soluzioni logistiche e di gestione documentale. Con 270 lavoratori, l'azienda si impegna nella digitalizzazione come alleata nel mondo dell'e-commerce.

Informazioni su Manufast

Il Centro speciale per l'impiego Manufast, con sede a Bruxelles, in Belgio, impiega oltre 270 persone, 170 delle quali presentano qualche tipo di disabilità. Il buon lavoro dei suoi dipendenti in progetti quali attività di stampa, imballaggio, servizi logistici e gestione documentale le ha fatto guadagnare la fiducia di tutti i tipi di clienti nel corso di 60 anni di storia. Le sue soluzioni integrate e su misura sono sempre più apprezzate e l'azienda si impegna a fare della digitalizzazione la sua alleata nell'esigente mondo dell'e-commerce.

SFIDE

  • Abbandonare la gestione documentale cartacea dei processi logistici.
  • Ridurre gli errori nelle operazioni.
  • Garantire la competitività di Manufast nell'e-commerce e l'occupazione dei suoi lavoratori.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Portale clienti 3PL.
  • Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

VANTAGGI

  • Standardizzazione di tutti i processi dal ricevimento della merce alla consegna al cliente finale.
  • Visualizzazione in tempo reale dell'ubicazione delle scorte e drastica diminuzione degli errori.
  • Aumento della capacità di stoccaggio e della produttività dell'azienda.

L'obiettivo di Manufast è garantire l'accesso al lavoro alle persone con disabilità nei dintorni di Bruxelles, in Belgio. Per raggiungere questo obiettivo, si è dedicata completamente all'e-commerce e ha digitalizzato tutte le operazioni relative ai servizi documentali, di stampa, di logistica e di imballaggio che offre ai clienti di tutto il mondo attraverso l'installazione di uno specifico software di gestione dei magazzini.

Con un volume di 7.200 referenze e senza la necessità di riutilizzare packing list cartacee o di memorizzare le ubicazioni, i 270 dipendenti di Manufast sono diventati inarrestabili. "Easy WMS ci permette di controllare e ottimizzare tutti i processi del nostro magazzino. Inoltre, ha aumentato la nostra capacità di stoccaggio ed eliminato la gestione cartacea", spiega Vincent Mullender, Process Improvement Manager di questa azienda sociale. Il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux ha cambiato completamente il modo di lavorare di questo team, composto da persone di età ed estrazione sociale e culturale diverse.

Manufast utilizzava un'applicazione ERP standard per controllare il proprio inventario. Tuttavia, i suoi limiti erano evidenti in aree quali la gestione di più prodotti, il monitoraggio delle date di scadenza degli articoli, le operazioni di ricezione e altri movimenti di stock. "Abbiamo preparato gli ordini utilizzando le packing list cartacee, il che ci ha causato problemi legati alla lettura dei documenti e al monitoraggio dei backorder", sottolineano dal loro reparto dei processi. Tutte le operazioni legate ai servizi di Manufast, che confeziona e distribuisce merci, scansiona ed elabora i documenti dei suoi utenti, erano basate sul riconoscimento visivo.

Manufast ha sempre più clienti che si dedicano all'e-commerce, quindi aveva bisogno di uno strumento con cui mantenere il controllo delle scorte, del riassortimento e della preparazione degli ordini. Gli operatori erano diventati super-specializzati nei loro compiti ed era assolutamente necessario digitalizzare le ubicazioni, gli articoli e le quantità di ogni referenza tramite codici a barre. Ora, Easy WMS è responsabile dell'invio di istruzioni specifiche al terminale a radiofrequenza di ciascun addetto al magazzino.

Un processo senza errori umani

Easy WMS centralizza le informazioni sui fornitori e sugli ordini per indicare a ciascun operatore dove recarsi, in modo che i lavoratori non siano più costretti a memorizzare le ubicazioni dello stabilimento. "Il processo non genera praticamente nessun errore umano: prevede un doppio, quasi triplo controllo prima di movimentare ciascun articolo. I nostri errori sono diminuiti drasticamente", segnala Mullender. Innanzitutto il terminale indirizza l'operatore verso un punto specifico del magazzino. Successivamente, chiede di scansionare il codice del prodotto e, una volta verificata la sua correlazione, indica le quantità da movimentare.

Mentre il magazzino Manufast opera in modo organizzato, i suoi clienti possono monitorare le operazioni correlate alla loro merce grazie al modulo Portale clienti 3PL di Easy WMS. "Manufast desiderava offrire ai propri utenti una visibilità completa e in tempo reale delle nostre operazioni", manifesta Mullender. A tal fine, Mecalux ha fornito all'azienda belga la formazione necessaria per implementare questo sistema. "Incrementare l'autonomia è fondamentale per il nostro gruppo, poiché i nostri punti di forza sono la flessibilità e la velocità di esecuzione. Se un cliente ci fornisce informazioni sul suo stock, possiamo iniziare a gestirlo in brevissimo tempo", aggiunge il Process Improvement Manager.

Chi si affida a Manufast ha anche la possibilità di utilizzare i corrieri che desidera attraverso il modulo Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Easy WMS. Per ognuno di essi, il sistema genera un'etichetta specifica. "È possibile qualsiasi configurazione, sia Fedex, DPD, un operatore nazionale come Bpost o altri vettori privati", dicono dal centro.

La digitalizzazione come alleata dell'e-commerce

Sessant'anni dopo la sua nascita, Easy WMS ha permesso a Manufast di entrare nel settore dell'e-commerce e sperimentare la crescita delle proprie attività senza necessità di apportare modifiche drastiche alle proprie apparecchiature o processi. In questo modo, l'azienda può far fronte all'arrivo di due o tre container marittimi al giorno e alle richieste delle imprese B2B in tutto il mondo, evadendo il 95% degli ordini lo stesso giorno in cui vengono ricevuti. Con Easy WMS nella sua modalità SaaS, Manufast risponde a una media di 300 spedizioni giornaliere con picchi stagionali in periodi come il Black Friday.

"Easy WMS richiede solo una buona connessione Internet, non abbiamo dovuto installare nulla né nella nostra sede né in quelle dei nostri clienti. Tutti possono accedere alle informazioni operative da qualsiasi PC dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione", afferma Mullender.

Easy WMS ha aumentato la nostra capacità di stoccaggio ed eliminato la gestione cartacea standardizzando i processi.

Vincent Mullender Process Improvement Manager di Manufast

Consultate un esperto