SaaS: cos’è e come funziona nella logistica
Con i sistemi SaaS, le aziende possono disinteressarsi dell'infrastruttura di determinate applicazioni e concentrarsi sull'uso dei programmi in sé. Questo dà loro più tempo da dedicare ad attività proprie. Esistono già da due decenni, ma il loro utilizzo sta crescendo e, grazie ai sistemi SaaS, connettersi ad applicazioni in cloud è sempre più comune in tutti i settori aziendali.
Cos’è un sistema SaaS?
Software as a Service (SaaS), anche detto software come servizio, è un modello di software basato in cloud o cloud computing che permette agli utenti finali di usare le applicazioni mediante un browser. Alcune aziende, pertanto, ospitano le app in modo che i loro clienti possano accedervi su richiesta. Una caratteristica comune delle piattaforme SaaS è che sono soggette a un abbonamento o al pagamento in base all'utilizzo.
Con un SaaS le organizzazioni possono essere operative quasi immediatamente e far funzionare le applicazioni con costi iniziali limitati. Secondo la società di consulenza McKinsey & Company, il mercato globale di SaaS potrebbe valere 10 bilioni di dollari entro il 2030. Un esempio diffuso di SaaS sono i servizi di posta elettronica basati sul web come Outlook o Gmail. In essi, le e-mail si trovano sulla rete del provider e gli utenti accedono ai messaggi da un browser web. Allo stesso modo, le imprese ricorrono a programmi come i CRM per gestire le relazioni con i loro clienti o gli ERP per dirigere le attività aziendali.
Quali vantaggi offre SaaS?
SaaS consente alle aziende di accedere a soluzioni informatiche che potrebbero essere troppo costose da mantenere, ottimizzare e scalare o che potrebbero richiedere un consumo energetico elevato in un ambiente locale. Inoltre, l’integrazione SaaS presenta altri vantaggi:
- Accessibilità. È possibile accedere a questi programmi da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
- Implementazione rapida. Poiché non richiede installazioni o configurazioni locali, il SaaS viene eseguito non appena inizia l'abbonamento. Questo è uno dei maggiori vantaggi quando si confronta il SaaS con l’on-premise.
- Scalabilità. Questa modalità semplifica l'aggiunta di nuove funzionalità e di utenti con facilità.
- Integrazione e personalizzazione. Le applicazioni SaaS possono essere coordinate con altre piattaforme e sistemi mediante l'uso di insiemi di protocolli API.
- Investimento iniziale minore. Con il software as a service non sono previste spese quali licenze, gestione dell'infrastruttura o risorse informatiche aggiuntive.
- Visibilità. Collegare i processi di tutti i reparti permette di avere una visione globale dell’attività.
- Aggiornamenti automatici. I fornitori di programmi, come i software di gestione magazzino, di solito li aggiornano frequentemente. Grazie alla modalità SaaS, gli aggiornamenti vengono eseguiti in modo autonomo e senza necessità di assistenza.
Come funziona un SaaS?
Un SaaS fa uso di un modello di distribuzione in cloud. In esso, i fornitori ospitano abitualmente le applicazioni sui loro server e database e gestiscono le piattaforme, i sistemi operativi e il middleware, il software con cui comunicano tra loro le diverse applicazioni. In genere, il cliente può utilizzare molteplici utenti per accedervi mediante un browser. Allo stesso modo, le aziende possono integrare un SaaS nei loro software tramite API.
L'accordo tra i fornitori di servizi SaaS e i loro clienti viene normalmente stabilito mediante un Service Level Agreement o SLA. Questo contratto scritto stabilisce i termini della collaborazione e i requisiti come i tempi di risposta, la disponibilità di tempo, la documentazione accessibile? o il personale che sarà assegnato alla manutenzione.
Tipi di cloud software o programmi in cloud
SaaS è il modello in cloud che richiede il minor numero di risorse da parte dei clienti, ma esistono anche altre implementazioni:
- IaaS. Infrastruttura come servizio. Fornisce servizi di rete, attrezzature fisiche o virtuali e archiviazione dei dati.
- PaaS. Piattaforma come servizio. Fornisce hardware e software per creare e mantenere applicazioni. Serve per compilarle, testarle, eseguirle e ridimensionarle.
- SaaS. Software come un servizio. È l'opzione più completa delle tre e quella preferibile se si cerca la maggior facilità d'uso.
Questi tre modelli non si escludono a vicenda: c’è chi ne impiega più di uno e, in genere, le grandi aziende combinano l’uso di tutti e tre.
Un’altra modalità SaaS sempre più diffusa è il micro SaaS. Un micro Software as a Service è un'impresa su piccola scala che risolve un problema di nicchia.
Esempi di soluzioni SaaS più utilizzate
Esiste un’ampia gamma di servizi disponibili attraverso le piattaforme SaaS:
- Software di gestione magazzino (WMS)
- Gestione dei rapporti con i clienti (CRM)
- Software di pianificazione delle risorse aziendali (CMR)
- Sistemi di contabilità e fatturazione
- Programmi di risorse umane
- Soluzioni di gestione dei progetti
- Software di commercio elettronico
- Sistemi di gestione contenuti
- Applicazioni di messaggistica e comunicazioni
Storia e origine del concetto SaaS
Anche se l'idea di centralizzare l'hosting delle applicazioni è nata negli anni Sessanta, è diventata una realtà alla fine degli anni Novanta con l'avvento di Internet e la comparsa di alcuni strumenti di terzi che non richiedevano l'installazione sui computer degli utenti.
Prima che il modello SaaS potesse diventare quello che è oggi ed estendere il suo potere attraverso l’intelligenza artificiale, il machine learning, l’Internet of Things e la realtà virtuale, dovevano avvenire diversi progressi. Tra questi si trova l’aumento delle connessioni Internet ad alta velocità e una maggiore connettività a banda larga, la standardizzazione delle tecnologie digitali e dei protocolli, la normalizzazione delle interfacce di tipo web e l’adozione di un numero sempre maggiore di dispositivi mobili.
Pertanto, il SaaS è un'evoluzione del modello ASP (Application Service Provider) e dal 2000 ha continuato ad evolversi. Il SaaS offre alle aziende risparmi sui costi, più flessibilità e maggiore efficienza.
Il modello SaaS applicato alla logistica
Uno dei SaaS più comuni nella logistica è il software di gestione magazzino (WMS). Questo strumento dirige le operazioni di magazzini manuali o automatici e centralizza le loro informazioni per fornire maggiori risorse ai Responsabili della Logistica.
In Mecalux abbiamo sviluppato Easy WMS per aiutarti a gestire i tuoi cicli operativi nel modo più efficiente e assicurarti? una visibilità totale. Questo programma può essere distribuito on-premise o nella modalità SaaS. Nella prima il software e l'hardware vengono installati nelle installazioni del cliente, mentre nella seconda opzione il WMS è implementato in cloud e gestito tramite interfaccia web. Se desideri un controllo esaustivo sulle tue installazioni e sul tuo inventario, contattaci.