Pallet Shuttle Automatico

Pallet Shuttle Automatico

Soluzione di stoccaggio intensivo, completamente automatica, per pallet che incrementa la capacità e la produttività del magazzino.

Il prodotto

Automazione totale dello stoccaggio intensivo per potenziare il rendimento del magazzino

Il Pallet Shuttle automatico è un sistema di stoccaggio intensivo che utilizza una navetta elettrica per caricare e scaricare i pallet dalle scaffalature in autonomia. Lo shuttle è assistito da mezzi di movimentazione anch’essi automatici (trasloelevatori o navette) che lo spostano dalle posizioni di entrata e uscita fino ai differenti canali di stoccaggio.

Questa soluzione, che combina perfettamente stoccaggio ad alta densità e automazione operativa, aumenta in modo significativo la capacità di stoccaggio e intensifica notevolmente il flusso di merci in entrata e in uscita. In questo modo, si massimizza lo sfruttamento della superficie disponibile e la produttività del magazzino.

Il Pallet Shuttle automatico ottimizza la capacità di stoccaggio

Vantaggi del Pallet Shuttle automatico

  • Aumento della produttività: grande incremento del numero di cicli/ora rispetto ad altri sistemi di stoccaggio intensivo, in particolare nella configurazione con navette.
  • Maggiore capacità di stoccaggio: con scaffalature che possono superare i 40 m di altezza e canali di stoccaggio di massimo 45 m di profondità, il Pallet Shuttle automatico permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
  • Gestione totalmente automatica: la completa automazione delle operazioni ottimizza i movimenti oltre che garantire un perfetto controllo dello stock e l’eliminazione degli errori.
  • Alta velocità di traslazione: il rapido spostamento dello shuttle (72 m/min con carico e 108 m/min a vuoto) riduce i tempi di entrata e spedizione della merce.
  • Funzionamento ininterrotto: i supercondensatori dello shuttle si caricano automaticamente quando è a bordo del trasloelevatore o della navetta, in modo da essere sempre pronti all'uso.
  • Grande versatilità: in ogni canale di stoccaggio è possibile stoccare una SKU diversa e operare con pallet di dimensioni e larghezze diverse.
  • Risparmio energetico nelle celle frigorifere: la compattazione riduce il volume d'aria da raffreddare nei magazzini refrigerati e congelati.
  • Sicurezza: lo shuttle movimenta e deposita i pallet con assoluta precisione. Inoltre, diminuisce significativamente la circolazione di carrelli elevatori e degli altri mezzi di movimentazione, il che aumenta la sicurezza dell'installazione.
  • Soluzione integrata: Mecalux progetta, fabbrica, installa e implementa tutti i componenti del sistema, da scaffalature, shuttle e mezzi di movimentazione automatici (trasloelevatori o navette) fino a nastri trasportatori, software di controllo e software di gestione.
I vantaggi del Pallet Shuttle automatico sono: maggiore produttività e capacità di stoccaggio

Abbiamo aumentato il flusso delle merci in entrata e in uscita, ottimizzato il processo di carico dei camion e ridotto gli errori

Luís Simões
António Martin Gestore del centro logistico
Luís Simões
(Cabanillas del Campo, Spagna)

Applicazioni del Pallet Shuttle automatico

Soluzione perfetta per la gestione automatizzata di magazzini ad alta rotazione

L'implementazione di magazzini automatici compatti con Pallet Shuttle è particolarmente consigliata nelle aziende che richiedono il massimo sfruttamento dello spazio disponibile e un significativo aumento della produttività per movimentare un elevato numero di pallet/ora.

Il Pallet Shuttle automatico è idoneo per aziende che stoccano molti pallet per referenza

Stoccaggio massivo

Per magazzini con referenze di medio e grande consumo o con un elevato numero di pallet per referenza.

Il Pallet Shuttle automatico è consigliato per la gestione di referenze ad alta rotazione

Alta rotazione dei prodotti

Per le aziende con referenze ad alta rotazione dove sono richiesti rendimenti molto elevati.

Il Pallet Shuttle automatico è una soluzione di grande utilità per lo stoccaggio in celle frigorifere

Celle frigorifere

Per i magazzini frigoriferi e di congelamento, in quanto si riduce lo spazio da refrigerare e si evita la presenza di operatori in ambienti a bassa temperatura.

Pallet Shuttle automatico come buffer temporaneo

Buffer temporaneo

Per la gestione automatizzata dello stoccaggio temporaneo di più unità di carico pallettizzate, ad esempio nelle aree di spedizione.

Configurazioni del Pallet Shuttle automatico

Completa automazione delle operazioni di deposito ed estrazione di carichi pallettizzati

Nelle installazioni con Pallet Shuttle automatico, si sostituisce il carrello elevatore utilizzato nella variante semiautomatica con mezzi di movimentazione completamente autonomi (trasloelevatori o navette); il che accorcia sensibilmente i tempi impiegati in ogni operazione.

Testimonianze

Cárnicas Chamberí

Per rendere più dinamica la distribuzione e la consegna degli ordini dei nostri clienti dovevamo organizzare meglio la merce e affidarci a una logistica completamente automatica. Siamo molto soddisfatti del magazzino fornito da Mecalux perché l’avvio è avvenuto senza problemi e ha dato ottimi risultati.

Juan Carlos Camacho Hernández Direttore finanziario
Cárnicas Chamberí
(Casarrubios del Monte, Spagna)
VI-MA

Abbiamo scelto il sistema Pallet Shuttle con trasloelevatore per la notevole capacità di stoccaggio che ci offre all’interno dello spazio limitato a nostra disposizione. L’automazione dei cicli operativi ha ridotto i costi e ha reso possibile un veloce ritorno sull’investimento.

Vitaloni Marco Titolare
VI-MA
(Miradolo Terme, Italia)
Cabezuelo Foods

Siamo molto soddisfatti del sistema Pallet Shuttle automatico con navette perché sfrutta tutto lo spazio del nostro magazzino e ci permette di crescere senza limitazioni. Migliorando le nostre operazioni, abbiamo incrementato la velocità nelle entrate, uscite e nella preparazione degli ordini.

Felix Cabezuelo Titolare
Cabezuelo Foods
(Socuéllamos, Spagna)
Verlhac Logistique

Il sistema di Pallet Shuttle automatico è la soluzione di cui avevamo bisogno per ottimizzare lo spazio e ottenere una maggior capacità di stoccaggio. Inoltre, grazie a un ciclo operativo completamente automatico, riusciamo a garantire un flusso costante di merce in entrata e in uscita.

Michel Verlhac Presidente
Verlhac Logistique
(Cahors, Francia)
British Sugar

Tutti i movimenti dei prodotti sono automatici, il che garantisce una grande agilità nell'ingresso e nell'uscita delle merci. Grazie al movimento automatico dei trasloelevatori, nastri trasportatori e shuttle, possiamo realizzare i cicli necessari per servire i nostri clienti.

Samuel Chapman Responsabile acquisti
British Sugar
(Wissington, Regno Unito)

Case studies

Magazzino intelligente per Bem Brasil, produttore di patate prefritte surgelate

Case study sul magazzino intelligente di Bem Brasil, una costruzione autoportante con il sistema Pallet Shuttle automatico con trasloelevatori. Continua a leggere

Automazione logistica del freddo su larga scala

Congelados de Navarra automatizza tutto il suo centro logistico di Fustiñana con uno dei più grandi magazzini automatici di surgelati in Europa. Il software Easy WMS di Mecalux è la mente di tutto il centro logistico, gestendo in modo simultaneo e combinato differenti magazzini. Continua a leggere

Automazione logistica del freddo su larga scala

Alinatur Petfood automatizza il suo magazzino di alimenti per animali con il Pallet Shuttle automatico

Alinatur Petfood , produttore di alimenti per animali, ha modernizzato la sua logistica con un magazzino con Pallet Shuttle con navette di Mecalux. L'azienda ha anche implementato il software di gestione magazzini Easy WMS per controllare la tracciabilità delle referenze in stock. Continua a leggere

Alinatur Petfood automatizza il suo magazzino di alimenti per animali con il Pallet Shuttle automatico

Rapidità massima ed elevato sfruttamento dello spazio nel nuovo magazzino automatico con Pallet Shuttle per UNITED CAPS in Luxemburgo

Case study magazzino automatico UNITED CAPS (Lussemburgo) con Pallet Shuttle sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Rapidità massima ed elevato sfruttamento dello spazio nel nuovo magazzino automatico con Pallet Shuttle per UNITED CAPS in Luxemburgo

Gestione efficiente dei legumi in scatola di Cistér grazie a un nuovo magazzino

Cistér, produttore di legumi in scatola appartenente al gruppo Raimundo & Maia, ha inaugurato un nuovo magazzino automatico ad Alcobaça (Portogallo). Mecalux ha installato il sistema Pallet Shuttle con navette che offre una capacità di 12.672 posti pallet e un elevato numero di movimentazioni all’ora. Continua a leggere

Gestione efficiente dei legumi in scatola di Cistér grazie a un nuovo magazzino

Gestione automatica di 1,5 milioni di sacchetti di carta al giorno

Finieco, produttore di soluzioni di packaging di carta, ha attrezzato il suo magazzino in Portogallo con il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux. Questo sistema di stoccaggio, composto da un trasloelevatore, garantisce velocità nelle entrate e uscite della merce. Continua a leggere

Il centro logistico di Luís Simões a Cabanillas del Campo (Guadalajara)

Luís Simões, operatore logistico per il settore alimentare, bevande, profumi, cosmesi e retail, ha avviato un magazzino che Mecalux ha attrezzato con scaffalature portapallet e un magazzino con Pallet Shuttle automatico con navette per sequenziare e organizzare gli ordini pronti. Continua a leggere

Vedi altri case studies

Come funziona il Pallet Shuttle automatico

Due modalità di funzionamento: con trasloelevatori e con navette

Ognuna delle configurazioni del Pallet Shuttle automatico comporta un funzionamento differente. Nella modalità con trasloelevatori, in ogni corsia opera un solo trasloelevatore con un unico shuttle che opera su tutti i livelli di stoccaggio. Nella variante con navette, invece, si colloca una navetta e uno shuttle in ogni livello di ogni corsia dell’installazione.

Componenti del Pallet Shuttle automatico

Il sistema Pallet Shuttle automatico si compone di quattro elementi di base: i blocchi di scaffalatura compatti, la navetta elettrica che accede ai canali di stoccaggio per depositare ed estrarre i pallet, l'attrezzatura di movimentazione (trasloelevatore o navetta) che sposta lo shuttle attraverso il corridoio e la testata di ingresso e uscita dei pallet.

La navetta motorizzata è la componente centrale del sistema, in quanto sostiene l'unità di carico e si inserisce nei canali per eseguire le operazioni di deposito e di estrazione. È un dispositivo compatto e ad alto rendimento che opera in modo rapido e sicuro.

In questa variante, un trasloelevatore automatico si sposta lungo il corridoio con un movimento simultaneo di sollevamento e traslazione per trasportare la navetta motorizzata tra le posizioni di entrata e uscita e i diversi canali di stoccaggio.

In questa combinazione, il trasferimento dello schuttle tra le posizioni di entrata e di uscita e i canali di stoccaggio viene effettuato da un sistema automatico i cui componenti comprendono navette ed elevatori.

Le scaffalature del Pallet Shuttle automatico sono strutture di stoccaggio ad alta densità che aumentano in modo significativo la capacità del magazzino. Un sistema di binari consente allo shuttle di muoversi all'interno dei canali della scaffalatura.

L’antenna della navetta motorizzata riceve ordini generati dal WMS

Antenna

Dispositivo usato affinché lo shuttle riceva via Wi-Fi ordini generati dal software di gestione magazzini (WMS).

La piattaforma di elevazione solleva il pallet per muoverlo all’interno del canale

Piattaforma di elevazione

Posizionata nella parte superiore dello shuttle, solleva il pallet per trasportarlo nel canale.

Le ruote di movimento rendono possibile la circolazione dello shuttle all’interno del canale

Ruote di movimento

Otto ruote (quattro per lato) che poggiano sulla base del binario e consentono di spostare lo shuttle lungo il canale di stoccaggio.

Le ruote di contrasto guidano la navetta motorizzata in senso longitudinale

Ruote di contrasto

Quattro piccole ruote agli angoli del carrello lo guidano longitudinalmente per garantire un movimento fluido e sicuro.

I sensori incorporati nello shuttle compiono molteplici funzioni

Sensori

Sono inclusi diversi sensori che svolgono funzioni diverse: il corretto posizionamento del pallet sullo shuttle, il rilevamento dell'ultimo pallet depositato nel canale o la determinazione della distanza che separa lo shuttle dalla fine del canale.

I supercondensatori costituiscono la fonte di energia elettrica dello shuttle

Supercondensatori

Fonte di energia elettrica dello shuttle, ad elevata potenza e lunga durata. Il suo processo di caricamento è semplice, veloce e completamente automatico.

I contatti striscianti si utilizzano per la ricarica automatica dello shuttle

Contatti striscianti di ricarica automatica

Un dispositivo che consente di caricare automaticamente i supercondensatori a bordo della culla o della navetta del trasloelevatore.

L'indicatore di anomalia segnala il rilevamento di eventuali problemi associati alla navetta motorizzata

Indicatore anomalia

Spia rossa che lampeggia a intermittenza in caso di malfunzionamento collegato al funzionamento dello shuttle.

Il trasloelevatore si muove in lungo e in largo nella corsia di lavoro

Trasloelevatore

Si muove in altezza e in lunghezza per il corridoio di lavoro tra i blocchi di scaffalatura che trasportano la culla di sollevamento su cui è posizionato lo shuttle.

Lo shuttle si posiziona sulla culla di elevazione del trasloelevatore

Culla di elevazione

Componente del trasloelevatore su cui viene posizionato lo shuttle e che viene sollevato dalla colonna per essere posizionato all'ingresso del canale di stoccaggio assegnato.

I binari guidano il percorso del trasloelevatore lungo il corridoio di lavoro

Binari delle corsie

Serie di profili (uno superiore e uno inferiore) che guidano il movimento longitudinale del trasloelevatore lungo l'intera corsia di lavoro.

Le navette muovono lo shuttle lungo le corsie di lavoro

Navette

Se ne utilizza una per livello e la sua funzione è di spostare lo shuttle lungo le corsie di lavoro fino all’ingresso del canale di stoccaggio assegnato.

Gli elevatori muovono i pallet tra la testata e i differenti livelli della scaffalatura

Elevatori

Trasportano i pallet dalla testata fino al livello in cui si trova il canale assegnato (e viceversa). Il numero di elevatori dipende dal volume di pallet da movimentare, anche se ne vengono installati almeno uno di ingresso e uno di uscita.

La piattaforma è il supporto strutturale su cui si muovono le navette

Piattaforme e binari

Gruppo strutturale composto da passerelle e binari che costituiscono la superficie di appoggio su cui si muovono le navette lungo i corridoi e che consente agli elevatori di comunicare con le navette tramite un trasportatore ad accumulo.

Le spalle e i correnti compongono la scaffalatura del sistema Pallet Shuttle automatico

Spalle e correnti

Profili verticali e orizzontali che costituiscono i blocchi di scaffalatura tramite cui, attraverso i canali di stoccaggio, circolano le navette motorizzate per depositare i pallet.

I binari si ubicano all’interno dei canali di stoccaggio del sistema Pallet Shuttle automatico

Binari

Profili orizzontali situati all'interno di ciascun canale. Hanno un piano di appoggio inferiore su cui scorre lo shuttle e uno superiore su cui viene depositato il pallet.

La rete anticaduta previene la caduta a terra dei carichi

Rete anticaduta

Viene posizionata su tutta l'altezza della scaffalatura, quando coincide con le zone di passaggio, per evitare la caduta dei carichi.

Le recinzioni di sicurezza delimitano la superficie che occupa il Pallet Shuttle automatico

Recinzioni di sicurezza

Recinzione metallica perimetrale che delimita il blocco di scaffalature e l'area operativa delle apparecchiature di movimentazione automatica e del circuito di nastri trasportatori.

Cataloghi

Catalog - 3 - Easy-wms - it_IT

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

Scarica

Domande frequenti

Il Pallet Shuttle automatico è un sistema di stoccaggio ad alta densità che utilizza navette elettriche e attrezzature di movimentazione autonome (trasloelevatori o navette) per automatizzare completamente le operazioni di deposito ed estrazione dei pallet dalle scaffalature. Ciò potenzia la produttività del magazzino e massimizza lo sfruttamento dello spazio disponibile.

La principale differenza tra entrambi i sistemi è nel modo in cui si movimentano le unità di carico fino all’entrata nei canali di stoccaggio. Nella variante semiautomatica, sia lo shuttle sia il pallet da depositare si spostano fino al canale e si inseriscono in esso tramite un carrello elevatore. Nella soluzione automatica, invece, questa operazione viene effettuata da trasloelevatori o navette, in modo che entrambe le manovre siano completamente automatizzate.

Il Pallet Shuttle automatico è una soluzione molto conveniente per i magazzini con alta rotazione dei prodotti in cui è indispensabile garantire un massimo sfruttamento della superficie di stoccaggio disponibile. Allo stesso modo, è un sistema perfetto per le aziende con prodotti di stoccaggio massivo con referenze di medio e grande consumo o con un numero elevato di pallet per referenza. Infine, il Pallet Shuttle automatico è consigliabile anche per lo stoccaggio in celle frigorifere: la compattezza favorisce un notevole risparmio energetico riducendo il volume d'aria da raffreddare e l'automazione fa sì che non sia necessario esporre gli operatori a basse temperature.

La scelta delle attrezzature di movimentazione dipenderà dal numero di movimenti in entrata e in uscita richiesti. Nella configurazione con trasloelevatore, che è più economica, un unico shuttle serve differenti livelli di stoccaggio che si trovano ad entrambi i lati della corsia di lavoro. Questo limita la sua capacità operativa, quindi è consigliato se il numero di cicli/ora non è una priorità. La configurazione con navette consente il movimento di una navetta per ogni livello di stoccaggio, il che moltiplica il numero di cicli/ora per il numero di livelli di stoccaggio.

In un'installazione con Pallet Shuttle con navette, è necessario installare almeno due elevatori per corsia, uno per l'ingresso e uno per l'uscita. Inoltre, se è richiesto un volume maggiore di cicli/ora, è possibile installare due elevatori di ingresso e due di uscita nella stessa corsia.

Lo shuttle utilizzato nel sistema Pallet Shuttle automatico è disponibile in tre dimensioni che si adattano alle dimensioni dei pallet più comuni. La misura frontale è la stessa per tutti e tre i modelli, dato che il pallet viene movimentato dal lato più largo (1.200 mm). Tuttavia, le dimensioni del fondo variano, poiché è adatto a diverse profondità di pallet (800, 1.000 e 1.200 mm).

Sì, anche se non direttamente. Per depositare un pallet di dimensioni irregolari, ad esempio, è necessario spostarlo su un pallet standard compatibile con il carrello e la scaffalatura che funge da pallet "schiavo". Per lo stoccaggio di carichi speciali, come contenitori IBC o big-bag, vale la stessa procedura: l'unità di carico viene collocata su un pallet, che viene poi posizionato sulle guide della scaffalatura.

Sì Il funzionamento del Pallet Shuttle automatico richiede due programmi: il software di gestione del magazzino (WMS), che controlla le scorte e assegna le posizioni alle diverse unità di carico, e il software di controllo del magazzino (WCS), che invia le istruzioni di movimento alle attrezzature di movimentazione automatica. Mecalux può fornire entrambi i software.

Supporta unità di carico di massimo 1.500 kg.

La navetta ha una velocità di 108 m/min a vuoto e di 72 m/min con il carico.

Il sistema è progettato per funzionare in un ampio intervallo termico: resiste a temperature comprese tra -30°C e +45°C.

Le navette funzionano ininterrottamente, poiché i supercondensatori vengono caricati automaticamente mentre lo shuttle è a bordo del trasloelevatore o della navetta. Il tempo di ricarica è variabile, a seconda della profondità dei canali e del peso delle unità di carico. In generale, i supercondensatori si caricano completamente in meno di 25 secondi a riposo.

Sì, assolutamente: non c'è alcun rischio di deterioramento o di combustione. Inoltre, non richiedono manutenzione, sono perfettamente adatti a un uso intensivo e hanno una lunga durata.

Consultate un esperto