Quando al Pallet Shuttle e alle scaffalature a gravità si affiancano sistemi completamente automatici, si aumentano i livelli di efficienza e si incrementa la capacità di stoccaggio del magazzino.
Pallet Shuttle, navette ed elevatori
Il sistema Pallet Shuttle può lavorare in sieme alle navette. In questa configurazione, la navetta trasporta lo shuttle all’interno della culla. Quest’ultimo viene inserito nei livelli dei tunnel di stoccaggio e posiziona, automaticamente, ciascun pallet nel vano di alloggiamento più profondo che trova libero. Il lavoro simultaneo di un Pallet Shuttle e di una navetta su ciascun livello consente di aumentare il numero dei cicli, dal momento che la navetta percorre i tunnel su un determinato livello, depositando i pallet sul Pallet Shuttle, quest’ultimo trasporta il pallet fino alla prima posizione libera lungo il tunnel di stoccaggio. Se fosse necessario intervenire su più livelli, è possibile ricorrere agli elevatori.
Simulazione di movimentazione combinata di un Pallet Shuttle e di una navetta
Scaffalature a gravità servite da trasloelevatori
Nel caso delle scaffalature a gravità automatizzate si installa due trasloelevatori per pallet: uno sul lato delle entrate (che alimenta la scaffalatura), l' altro su quello delle uscite (che la scarica). Una via di mezzo tra queste due soluzioni consiste nell’alimentare i tunnel a gravità in modo automatico e scaricarle con mezzi tradizionali, ad esempio i carrelli elevatori.
Sistema push-back con slitte.
Sistema push-back con rulli.