I nuovi trasportatori a rulli ad accumulo meccanico

27 gen 2017

Il team di ricerca, sviluppo e innovazione di Mecalux ha sviluppato un sistema efficiente di trasportatori a rulli ad accumulo meccanico preparato per trasportare tra quattro e otto pallet con un peso massimo di 1.000 kg ognuno, utilizzando un unico motore.

Questo meccanismo permette di trasportare i pallet in modo automatico lungo la rulliera senza rendere necessaria l’installazione né di motori né di sensori in tutte le campate. I pallet avanzano in modo sequenziale e si posizionano nello spazio lasciato libero dai pallet precedenti.

Affinché il sistema funzioni, i rulli sono stati uniti da anelli con cingoli o catene di trasmissione. In questo modo, le rulliere sono in continuo movimento e dispongono di azionamenti meccanici che, quando il pallet si posiziona sopra, disconnettono i rulli del cingolo e dunque ne arrestano l’attività. Una volta che il pallet avanza e l’azionamento viene disattivato, il moto dei rulli riprende affinché quello che si trova dietro possa occuparne la posizione.

La sua applicazione di maggior rilievo è quella di collegare due diverse aree produttive incorporando tanti gruppi di rulliere secondo le necessità. Sono anche molto utili nelle zone di precarico: è possibile sincronizzare fino a quattro linee di rulliere alla volta con capacità di accumulo di otto pallet ognuna (un totale di 32), con un unico motore.

I trasportatori a rulli ad accumulo meccanico sono una soluzione estremamente innovativa che presenta i seguenti vantaggi:

  • Aumento della capacità di trasporto con una spesa di investimento più accessibile.
  • Velocità di spostamento lenta (7 m/min)
  • Supporto di qualsiasi tipo di pallet normalizzato (nel caso dei pallet Dusseldorf devono essere uniti a coppie di due o posizionati su pallet schiavi).
  • Consumo energetico minore dato che impiega unicamente un motore per trasportare fino a otto pallet..
  • Facile da montare

 

GuardarGuardarGuardar