Best Practices 35: innovazioni recenti nella logistica
20 gen 2025Case studies di clienti e articoli dettagliati sulle principali tendenze tecnologiche nella logistica.
Case studies di clienti e articoli dettagliati sulle principali tendenze tecnologiche nella logistica.
Molinos Tres Arroyos, azienda argentina specializzata nella produzione di pasta secca di grano duro, installerà il sistema Pallet Shuttle automatico. Il software Easy WMS di Mecalux controllerà i prodotti deperibili che vengono stoccati nell’impianto di produzione di Buenos Aires.
Cânhamor, azienda di materiali edili prodotti con la canapa, rinnoverà il suo magazzino con il Pallet Shuttle e il software di Mecalux. Il sistema controllerà i prodotti finiti che escono dalla produzione e rimangono in magazzino fino a quando non sono essiccati e possono essere distribuiti.
Mecalux e il MIT CTL hanno iniziato la loro collaborazione con un workshop a Cambridge focalizzato sulla robotica autonoma e sui sistemi logistici avanzati. Esperti di entrambe le istituzioni hanno affrontato sfide tecniche, presentato tecnologie innovative e definito i prossimi passi per ricerche pionieristiche.
Il MIT Center for Transportation & Logistics e Mecalux collaborano alla ricerca di nuove applicazioni dell’IA ad autoapprendimento per le aziende e la società. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di incorporare gli ultimi progressi scientifici nel software e nei sistemi di automazione del magazzino.
L’istituto di formazione professionale Fondazione ITS Logistica Sostenibile installerà Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino per il tirocinio. Gli studenti acquisiranno competenze per ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e adattarsi ai costanti progressi tecnologici del mercato.
L’azienda di distribuzione di alimenti Friman installerà il software Easy WMS di Mecalux in due magazzini. Il sistema traccerà la merce fino a quando non sarà distribuita a più di 2.300 clienti.
L'azienda francese automatizza la propria logistica per rispondere alle esigenze dei suoi clienti.
Il numero 34 della rivista Best Practices di Mecalux include progetti di clienti che si sono affidati alla tecnologia per migliorare la loro logistica.
Laiteries Réunies de Genève, una cooperativa svizzera impegnata nell'agricoltura responsabile, modernizza la sua supply chain con Mecalux.
Il produttore di macchine forestali Tajfun migliorerà la gestione dello stock con il software Easy WMS di Mecalux.
È uscito il numero 33 della rivista Best Practices di Mecalux, con storie di successo di aziende che utilizzano la tecnologia logistica per ottimizzare i loro processi.
L'Intelligent Logistics Systems Lab applicherà metodi e tecnologie basate sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico ai problemi logistici con il maggiore impatto sulle aziende e sulla società.
Il produttore di articoli ortopedici Neut digitalizzerà tutta la gestione del suo nuovo magazzino in Francia con il software Easy WMS di Mecalux.
Mecalux doterà il magazzino di Clavo Food Factory di una soluzione integrata: automazione, software e sistemi di stoccaggio.
L'outlet di abbigliamento, calzature e accessori Degriffstock digitalizzerà il proprio magazzino con il software Easy WMS di Mecalux.
Il report mondiale della società di analisi industriale Gartner comprende Mecalux con il suo software di gestione magazzini Easy WMS.
L'operatore logistico IGL userà Easy WMS nei magazzini di Moncel-lès-Lunéville, Dettwiller, Moyenmoutier e Vitry-sur-Seine.
Il sistema di posizionamento dei trasloelevatori di Mecalux è basato sulla tecnologia della visione artificiale. Si tratta si un sensore che trasmette alla macchina le coordinate esatte in cui depositare ed estrarre il prodotto.
È già disponibile il numero 32 della rivista Best Practices di Mecalux con progetti di clienti che hanno puntato sull'automazione della logistica. Comprende un reportage speciale sui robot mobili autonomi, sulle ultime tecnologie logistiche e un'intervista sull'intelligenza artificiale.