Il MIT e Mecalux avviano un progetto all’avanguardia per accelerare l’innovazione logistica

03 dic 2024

La collaborazione è già iniziata a Cambridge e verrà portata avanti nei prossimi cinque anni

Il Center for Transportation & Logistics del Massachusetts Institute of Technology e il gruppo di intralogistica Mecalux hanno avviato un progetto di collaborazione quinquennale che accelererà l'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) ad autoapprendimento nella logistica. Tramite l’Intelligent Logistics Systems Lab del MIT, entrambe le istituzioni studieranno nuove applicazioni di questo modello di IA con un elevato potenziale per le aziende e la società.

“L'obiettivo della nostra collaborazione con Mecalux è quello di promuovere un'innovazione rivoluzionaria per realizzare due casi d'uso di grande impatto in cui l'IA trasformi il processo decisionale nel settore logistico. Addestreremo modelli complessi di machine learning che apprendano in autonomia e promuovano il risparmio dei costi, riducano l'impronta di carbonio e migliorino la qualità del servizio ai clienti”, spiega il Dottor Matthias Winkenbach, direttore di ricerca presso il MIT Center for Transportation & Logistics e l'Intelligent Logistics Systems Lab.

Durante il primo anno di questo progetto all'avanguardia, i team dell'Intelligent Logistics Systems Lab e di Mecalux svilupperanno due linee di ricerca volte ad accelerare l'innovazione. La prima linea si concentrerà sull’aumento della produttività dei robot autonomi nei magazzini. Utilizzando simulazioni avanzate, tecniche di ottimizzazione e machine learning, i ricercatori svilupperanno una “mente alveare” che permetterà a più robot di operare come un'unica entità prendendo decisioni collettive. “Svilupperemo una nuova generazione di robot autonomi che imparano dal comportamento umano per promuovere una maggiore collaborazione ed efficienza nei magazzini”, afferma Winkenbach.

La seconda linea di ricerca sarà finalizzata all’addestramento di modelli con IA ad autoapprendimento. L’Intelligent Logistics Systems Lab creerà sistemi che apprendono in autonomia a partire dai cambiamenti della domanda e anticipano le nuove abitudini di acquisto dei clienti. “Gli attuali sistemi di distribuzione non tengono in conto tutta la complessità della rete logistica e tendono a fare supposizioni semplificate. Questo progetto aiuterà le aziende con più magazzini, centri di distribuzione e negozi a determinare automaticamente il modo più efficiente per consegnare ogni ordine in base allo stato in tempo reale della rete di distribuzione”, spiega il direttore dell'Intelligent Logistics Systems Lab.

La collaborazione di ricerca tra il MIT CTL e Mecalux consentirà agli esperti di logistica, ai magazzinieri e ai trasportatori di svolgere il loro lavoro con la massima precisione. “Dopo aver contribuito alla fondazione dell'Intelligent Logistics Systems Lab del MIT, Mecalux ha messo la sua esperienza pratica nello stoccaggio e i suoi esperti di software e automazione al servizio della scienza, in modo che la ricerca del MIT possa aiutare a trasformare la logistica delle aziende orientate all'efficienza”, sostiene Javier Carrillo, CEO dell'azienda di tecnologia di magazzino Mecalux.