Mecalux ha sviluppato i nuovi trasloelevatori leggeri, fino a 9 m di altezza, specifici per il sistema Pallet Shuttle. La soluzione di Pallet Shuttle automatico assistito da un trasloelevatore si utilizza nei magazzini che possiedono poche referenze e molti pallet per ognuna di esse.
La nuova gamma di trasloelevatori è pensata per magazzini di piccole o medie dimensioni e con un'altezza ridotta, in cui si desidera automatizzare il proprio ciclo operativo.
Il trasloelevatore leggero con Pallet Shuttle consente di rendere le scaffalature drive-in e il sistema semiautomatico Pallet Shuttle soluzioni completamente automatiche. Si sfrutta buona parte della struttura, si sostituiscono i carrelli elevatori e si modificano solo i componenti necessari per il corretto funzionamento.
Con 9 m di altezza, il trasloelevatore leggero con Pallet Shuttle può movimentare la merce stoccata su scaffalature che possiedono da tre a cinque livelli di carico (a seconda delle misure dei pallet). Si tratta di una soluzione consigliata per quei magazzini in cui è richiesto un alto rendimento, poiché si ha un numero molto elevato di movimentazioni e cicli a un prezzo accessibile.
La completa automazione di questo tipo di impianti è sempre più diffusa, poiché si sfrutta lo spazio e il volume dell'edificio per ottimizzare la capacità di stoccaggio. Tra i suoi vantaggi vi sono il perfetto controllo della merce, la maggiore produttività e l'alta disponibilità, poiché può funzionare ininterrottamente 24 ore su 24. Inoltre, vengono ridotti i costi per il personale (eliminando la dipendenza dai mezzi di sollevamento tradizionali) e quelli di gestione.
Il trasloelevatore leggero permette di automatizzare gli impianti formati da scaffalature drive-in, nonché il sistema semiautomatico Pallet Shuttle, a un prezzo molto accessibile