Intervista a Luis Ferreira, Direttore Generale di HAVI Portugal

13 giu 2024
Intervista a Luis Ferreira, Direttore Generale di HAVI Portogallo

“Abbiamo ottenuto una maggiore densità di pallet per metro quadro nell'area di stoccaggio dei surgelati”

Informazioni su HAVI

HAVI gestisce e ottimizza le supply chain per marchi leader in tutto il mondo. In Portogallo, con clienti importanti come McDonald's e Portugália Restauração, HAVI mantiene un controllo esaustivo delle merci rispettando le condizioni di conservazione appropriate. Utilizzando magazzini automatici e il software Easy WMS, l'azienda mantiene la catena del freddo ed è più efficiente dal punto di vista energetico.

Mecalux intervista Luis Ferreira, Direttore Generale di HAVI Portogallo, per conoscere come rifornire i clienti di tutto il Paese grazie all'automazione e alla digitalizzazione del suo magazzino, anche a temperature negative.

  • Quanto è importante il centro logistico di Azambuja per HAVI Portogallo?

    Abbiamo due centri di distribuzione in Portogallo da cui riforniamo i nostri clienti. Prepariamo le merci e le distribuiamo ai punti di consegna dei nostri partner nel modo più efficiente possibile. HAVI ha più di 140 centri di distribuzione in tutto il mondo e i due in Portogallo si trovano ad Azambuja, nel distretto di Lisbona, e a Canelas, nel distretto di Porto. Il primo si trova nell'epicentro logistico del Portogallo e ci permette di distribuire una parte significativa del nostro volume d'affari da lì al sud del Paese.

    Gli effetti del lavoro a temperature negative di - 24ºC possono essere mitigati con l'aiuto di sistemi automatici
  • Quali sono i vantaggi di avere un magazzino automatico?

    I vantaggi sono molteplici. L'eccellenza operativa è alla base della nostra strategia, quindi la potenziale efficienza che un magazzino automatico avrebbe potuto offrirci è stata una delle ragioni per installarlo. Da HAVI il benessere delle persone è una priorità e l'ergonomia è una preoccupazione costante. I nostri dipendenti svolgono un lavoro manuale fisicamente impegnativo. Per questo abbiamo messo in atto una serie di azioni per migliorare il loro benessere presente e futuro, anche con l'avanzare dell'età. Inoltre, gli effetti del lavoro a temperature negative di -24°C possono essere mitigati con l'aiuto di sistemi automatici.

    D'altra parte, in HAVI abbiamo a cuore lo sviluppo e la crescita delle persone, e le nuove tecnologie implementate sono sempre all'avanguardia. Vogliamo formare le persone e farle crescere in modo che siano aggiornate con le migliori pratiche del settore. Questi sono stati fattori decisivi nella decisione di costruire questo centro di distribuzione.

  • Com'è stato il prima e il dopo di questa struttura?

    Il nostro centro di distribuzione è suddiviso in aree con temperature diverse per soddisfare le richieste dei nostri clienti. La gamma di merci che trattiamo può essere conservata a temperatura ambiente, sotto zero o refrigerata. Nel centro di distribuzione riceviamo le merci, le immagazziniamo, le prepariamo e le spediamo quotidianamente. Le soluzioni di stoccaggio di Mecalux ci hanno permesso di aumentare la densità di pallet per metro quadro nell'area di stoccaggio dei surgelati, riducendo notevolmente il consumo energetico. Per quanto riguarda il software, Easy WMS ci permette di gestire i sistemi automatizzati e di organizzare i prodotti tenendo conto della loro rotazione e della loro data di scadenza. Inoltre, ci aiuta anche a incrementare l'efficienza dei processi di movimentazione delle merci.

  • Il centro automatizzato di HAVI in Portogallo si divide in tre zone di temperatura: congelata, refrigerata e ambiente
    “Abbiamo scelto Mecalux perché sapevamo di poter contare sul loro supporto dall'inizio alla fine”

    In che modo l'automazione contribuisce a preservare la catena del freddo e a mantenere la tracciabilità?

    Per mantenere la catena del freddo nel nostro magazzino, abbiamo diversi sensori che funzionano 24 ore su 24 e inviano avvisi in caso di variazione di temperatura. La tracciabilità è un requisito legale e, come tale, dobbiamo sempre tenerla presente nella nostra attività. Con Easy WMS possiamo tracciare un prodotto in qualsiasi momento, potendo conoscere dettagli come dove e quando è stato spedito, in quali quantità e la sua scadenza.

  • Perché avete scelto Mecalux come fornitore per questo progetto?

    Avevamo già lavorato insieme in passato, non solo per attrezzare i magazzini tradizionali, ma anche per creare i primi magazzini automatici in altre località. Abbiamo scelto Mecalux per costruire insieme una soluzione che si adattasse al centro di distribuzione di Azambuja perché volevamo che fosse più efficiente per le operazioni, per i clienti che serviamo e fosse compatibile con i volumi di prodotti che gestiamo.

    Un altro motivo per cui abbiamo scelto Mecalux è che sapevamo di poter contare sul loro supporto dall'inizio alla fine, compresa la manutenzione e l'assistenza quotidiana. Questo servizio è molto importante per noi perché non possiamo stare fermi. Le esigenze dei nostri clienti cambiano, quindi avevamo bisogno di un partner che ci accompagnasse e ci desse risposte in ogni momento. Siamo molto soddisfatti di queste soluzioni perché ci hanno permesso di mantenere un'operatività molto stabile e di garantire la soddisfazione dei nostri clienti e utenti.