La simulazione è uno strumento tecnologico che permette di ottimizzare gli impianti logistici prima del loro avviamento. Mecalux utilizza i digital twins, ovvero, repliche virtuali per ricreare tutti i processi e gli elementi presenti in un magazzino: la merce, i sistemi di stoccaggio, i mezzi di sollevamento automatico e il software.
Mecalux utilizza un software di simulazione per creare repliche virtuali dei magazzini dei suoi clienti e ottimizzare le operazioni
I progetti di simulazione di Mecalux cercano di prevedere il comportamento delle soluzioni di stoccaggio in un ambiente virtuale. Vengono sviluppati seguendo una sequenza volta a convalidare le future prestazioni dell’impianto:
- Raccolta dati. Questa fase definisce l'ambito del progetto e stabilisce i dati iniziali che alimenteranno il modello di simulazione, come i flussi della merce attuali e previsti.
- Progetto della soluzione. Mecalux realizza la simulazione del magazzino, testando diverse configurazioni in un ambiente virtuale per verificare che i sistemi scelti soddisfino gli obiettivi del cliente.
- Produzione. I sistemi di stoccaggio e movimentazione vengono prodotti dopo averne simulato le caratteristiche meccaniche e le operazioni per garantirne le prestazioni.
- Avviamento. La simulazione aiuta a ottimizzare il funzionamento dei magazzini, contribuendo a un avvio più rapido ed evitando problemi legati alla progettazione e ai flussi.
- Futuro del magazzino. Una volta in funzione, si possono effettuare simulazioni per identificare le opportunità di miglioramento, come espansioni o nuove configurazioni.
Software di simulazione di Mecalux
Il team tecnico di Mecalux utilizza il proprio software di simulazione per progettare, testare e ottimizzare i magazzini dei suoi clienti. Nel sistema vengono inseriti i dati reali delle aziende, comprese le loro esigenze di base e le soluzioni che l'impianto incorporerà, come trasloelevatori, robot mobili o trasportatori.
Il software genera un digital twin che, grazie ai dati reali dei clienti, è in grado di fare previsioni future sul funzionamento del magazzino e anticipare possibili colli di bottiglia. Questo modello realizza simulazioni, prima di implementare la soluzione per calcolare la capacità operativa e il modo più efficace di eseguire i tempi di ciclo e i flussi di materiale.
Mecalux perfeziona anche il progetto dei suoi prodotti integrando nel software di simulazione i dati empirici di ogni macchina. Ciò assicura che la soluzione possa adattarsi alle necessità del cliente e verificare che l’impianto funzioni secondo le sue richieste.
Vantaggi del software di simulazione
Progettazione ottimaleLe soluzioni logistiche sono progettate per soddisfare le aspettative operative delle aziende e ridurre al minimo i rischi legati alle prestazioni. |
Prevenzione degli erroriGli strumenti di analisi avanzata aiutano a correggere i potenziali errori in fase di progettazione, evitando costi aggiuntivi. |
Creazione di un ambente di provaIl software di simulazione permette di convalidare le strategie logistiche attraverso una rappresentazione virtuale, senza dover ricorrere a test reali, spesso costosi e talvolta non fattibili. |
Anteprima in movimentoI clienti possono visualizzare una dimostrazione pratica del funzionamento dell’impianto prima del suo avviamento. |