La maggior parte delle aziende è ancora cauta nei confronti di un'innovazione che suscita la curiosità di nove consumatori su dieci.
Il metaverso è un termine che viene ancora utilizzato per riferirsi a diverse innovazioni. L'opinione comune è che si riferisca a un mondo di realtà virtuale o aumentata per appassionati di videogiochi o utenti di social media, ma questa definizione limita la reale portata di quello che il metaverso è in grado di fare e il suo potenziale commerciale e industriale. Secondo lo studio The Metaverse: Opportunities for business operations di Capgemini, settori come quello dei consumatori, della medicina e della formazione subiranno una trasformazione spinta dal metaverso. Anche le imprese legate alla supply chain, alle risorse umane, alle operazioni e alla finanza saranno soggetti a cambiamenti.
Per questa società di consulenza, il termine "metaverso" designa una rete aperta di mondi virtuali e ibridi decentralizzati e in 3D. È un luogo stabile e parallelo al mondo fisico. Il suo obiettivo è combinare esperienze digitali sia online che nella realtà, fornendo un senso di presenza agli utenti indipendentemente da dove si connettono, dal momento o dal dispositivo utilizzato.
Le aziende dovranno allineare i propri servizi alle aspettative digitali delle nuove generazioni. L'80% dei millennial afferma che la propria vita dipende dalla tecnologia, e la maggior parte di coloro che possiedono occhiali per la realtà virtuale si aspettano di poterli utilizzare per acquistare prodotti o vivere esperienze prima di prendere una decisione. Tuttavia, tre aziende su cinque preferiscono ancora aspettare e vedere cosa succederà con il metaverso, perché non hanno ancora la certezza in quali casi implementarlo o quali saranno i risultati.
El metaverso evolucionará como una plataforma empresarial que conecta mundos virtuales, experiencias inmersivas y tecnología descentralizada
Vantaggi del metaverso
Alcuni dei punti di forza del metaverso sono legati alla sua natura immersiva. Simula elementi fisici per testare diversi scenari, permette di collaborare tramite avatar, visualizzare le conseguenze delle azioni e persino inventare scenari inesistenti per anticipare il futuro. Capgemini prevede le seguenti trasformazioni nei consumi, nella sanità e nell'istruzione:
- Consumo. I retailer miglioreranno l'esperienza dei clienti offrendo loro la possibilità di visualizzare diversi modelli di prodotto senza dover visitare negozi o utilizzare software. Questa immersione sarà fondamentale nella decisione di acquisto e fornirà anche dati e informazioni dal valore eccezionale ai venditori.
- Medicina. I chirurghi stanno già utilizzando dispositivi di realtà virtuale per sperimentare e mettere in pratica nuove tecniche per fare pratica con le operazioni effettive, con il risultato di salvare più vite umane.
- Formazione. Al di là della chirurgia, il metaverso renderà l'istruzione accessibile in altre aree e settori, ad esempio in processi quali i nuovi inserimenti in azienda.
Un mondo di gemelli digitali
Il metaverso sarà un ambiente di gemelli digitali in cui le organizzazioni potranno visualizzare, testare e ottimizzare i propri processi prima di implementare i cambiamenti nel mondo reale. Questi sono alcuni dei settori che saranno maggiormente soggetti a cambiamenti:
- Acquisti e supply chain. La gestione dei magazzini è un'applicazione che potrebbe essere rivoluzionata dal metaverso. Gli esperti collaboreranno quindi per garantirne la manutenzione anche da postazioni remote. Il personale potrà formarsi più rapidamente e la realtà aumentata agevolerà le operazioni di picking. Inoltre, e in coordinamento con il software gestione magazzini, gli occhiali per la realtà virtuale potrebbero fornire maggiori informazioni su quello che si trova su ogni scaffalatura.
- Relazioni con i clienti. Si prevede che il metaverso rivoluzionerà il servizio di assistenza clienti, offrirà la possibilità di vivere l'esperienza di acquisto in negozio senza spostarsi e creerà maggiori legami emotivi tra consumatori e aziende. L'uso di dispositivi come gli occhiali per la realtà virtuale consentirà lo studio dei dati provenienti dal tracciamento visivo e la pubblicità dovrà adattarsi a questo nuovo mezzo.
- Risorse umane. I telelavoratori possono interagire con i colleghi nelle sale riunioni o nelle conferenze virtuali con i propri avatar. Verrà migliorata anche la formazione lavorativa attraverso repliche di prodotti, macchine o strumenti utilizzati sul posto di lavoro.
- Finanza e contabilità. I direttori finanziari potranno vedere immagini in 3D di varie dimensioni e le dipendenze tra loro, esaminare i risultati e utilizzare i gemelli digitali per verificare a che punto si trovano i processi dell'organizzazione rispetto agli obiettivi da raggiungere.