“Con la soluzione a due zone, il cioccolato non perde nessuna delle sue qualità”
Riguardo Schaal Chocolatier
Schaal Chocolatier è una delle aziende leader nella produzione di cioccolato di alta gamma e un punto di riferimento nel settore. Il suo moderno stabilimento di Geispolsheim (Francia) esporta cioccolato di alta qualità in Europa, Stati Uniti e Giappone. I migliori ingredienti sono combinati con metodi industriali che ne preservano la consistenza e il sapore.
Mecalux intervista Guy Treguer, Direttore generale di Schaal Chocolatier, affinchè ci racconti i benefici dell'automazione e della digitalizzazione del magazzino di Geispolsheim (Francia).
-
Il magazzino di Geispolsheim è collegato al vostro stabilimento di produzione. Cosa ha portato l'automazione?
L'obiettivo principale della costruzione di questo magazzino di 2.000 m² è stato quello di non esternalizzare più lo stoccaggio dei prodotti finiti. Allo stesso tempo, volevamo incrementare la qualità dei nostri prodotti mantenendoli a una temperatura costante. Infine, volevamo ubicare tutti i cioccolatini che escono dalle nostre linee di produzi.
Abbiamo smesso di esternalizzare lo stoccaggio dei prodotti finiti per conservarli meglio
-
Come è migliorata l'installazione intralogistica di Schaal Chocolatier?
Il magazzino automatico presenta molti vantaggi. I trasloelevatori garantiscono una disponibilità immediata dei prodotti e, a loro volta, consentono agli operatori di gestire manualmente un numero inferiore di pallet. Inoltre, offrono flessibilità nella gestione dello spazio di stoccaggio perché è la macchina a controllare e ottimizzare le posizioni all'interno del magazzino.
-
Hanno anche digitalizzato le loro operazioni con il software Easy WMS. Quali miglioramenti avete riscontrato?
Il software fornisce informazioni in tempo reale sullo stock, particolarmente utili nella gestione dei semilavorati. In precedenza, questi prodotti rimanevano nella nostra fabbrica e venivano gestiti manualmente. Oggi, il magazzino e il software di gestione del magazzino WMS ci permettono, una volta terminata la produzione, di identificare i cioccolatini, di tracciarli meglio e di stoccarli meglio.
-
Quali sono le particolarità dello stoccaggio di prodotti sensibili alla temperatura per lunghi periodi di tempo?
Dobbiamo disporre di una capacità di stoccaggio sufficiente a conservare i prodotti per quasi dodici mesi e che, dopo questo periodo, il cioccolato non perda nessuna delle sue qualità. Questo si ottiene grazie alla possibilità di ridurre la temperatura all'interno del magazzino. Poiché il cioccolato resiste molto bene al freddo, possiamo prolungarne la durata di conservazione. ll sistema di stoccaggio installato da Mecalux prevede due zone, una a 14 ºC e l'altra a 5 ºC, a seconda della stagione e dei prodotti. Questa soluzione soddisfa pienamente le nostre esigenze.
-
Perché avete scelto Mecalux per modernizzare la vostra supply chain?
Abbiamo scelto Mecalux per la sua riconosciuta esperienza e competenza nella gestione del magazzino. Ha giocato un ruolo molto importante per me anche il rapporto interpersonale. È fondamentale lavorare con fiducia e rispetto per le persone con cui si lavora, perché questa fiducia aiuta senza dubbio lo scambio di idee e favorisce il successo del progetto.