Le tecnologie di stoccaggio offrono un grande potenziale per aumentare le prestazioni aziendali. Una recente ricerca dello Schmidthorst College of Business (Ohio) mostra i vantaggi dell'integrazione di soluzioni all'avanguardia nei processi logistici. "Con i rapidi progressi della tecnologia digitale e l'adozione diffusa dell'Industria 4.0, molte imprese vedono lo smart warehousing come la tendenza del futuro", afferma il professor Hokey Min, autore dello studio ed esperto di strategia logistica globale.
Nei centri logistici, l'automazione e le tecnologie digitali migliorano l'efficienza e riducono il tempo necessario per servire i clienti. "Un magazzino intelligente che utilizza apparecchiature robotiche con capacità di apprendimento automatico può portare molti vantaggi alle operazioni", dichiara Min.
I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Logistics, identificano cinque vantaggi chiave dell'utilizzo di tecnologie come l'Internet delle Cose, i sistemi di gestione del magazzino e i robot collaborativi (cobot) nelle strutture logistiche:
1. Ottimizzazione dei livelli di inventario grazie alla visibilità della catena di fornitura
Le tecnologie intelligenti possono aiutare le aziende a evitare l'eccesso di scorte (overstock) per adattarsi meglio ai cambiamenti del mercato e soddisfare la domanda dei clienti. I sistemi di apprendimento automatico incrementando la visibilità della supply chain, consentendo ai responsabili di magazzino di individuare tempestivamente potenziali colli di bottiglia e di intraprendere azioni correttive.
"Ad esempio, supponiamo che un'impresa scopra errori di inventario o ritardi nella preparazione degli ordini. Grazie alla tecnologia, gli operatori di magazzino possono scoprire immediatamente la loro origine e intervenire prima che i problemi peggiorino", spiega Min.
2. Maggiore velocità di stoccaggio e di riduzione dei tempi di risposta
Grazie all'automazione e al monitoraggio dei processi in tempo reale, gli errori vengono individuati e corretti rapidamente, aumentando la velocità e la qualità del servizio ai clienti. Nei magazzini intelligenti, l'uso di un software in cloud (WMS SaaS) elimina anche la necessità di aggiornamenti on-premise, che richiedono molto tempo, eseguendoli automaticamente.
3. Miglioramento della produttività del lavoro
L'automazione riduce al minimo l'intervento umano nelle attività di routine, incrementando il tempo a disposizione per attività a maggior valore aggiunto. "La robotizzazione nei magazzini limita la necessità di personale in loco e consente alle aziende di prepararsi meglio ai periodi più intensi dell'anno, come il Black Friday o le vacanze di Natale. Inoltre, riduce la quantità di tempo che gli addetti al magazzino dedicano al completamento di attività quali il prelievo degli ordini, l'imballaggio e la spedizione", afferma l'autore dello studio.
4. Aumento del rendimento delle risorse
Le tecnologie all'avanguardia garantiscono un uso ottimale delle attrezzature di magazzino, con conseguente incremento dell'efficienza e riduzione dei costi operativi. Le tecnologie di stoccaggio possono aiutare le organizzazioni a ottenere un vantaggio competitivo e migliorare il rendimento dei loro beni. Secondo Min: "I vantaggi dello smart storage lo rendono un'opzione interessante per le aziende che cercano di rimanere competitive in una realtà imprenditoriale in continua evoluzione".
5. Migliore controllo della qualità del servizio
Nei magazzini intelligenti, i sensori integrati monitorano le prestazioni delle apparecchiature e individuano le anomalie per garantire una manutenzione adeguata e un controllo della qualità del servizio. Il rilevamento delle vibrazioni, ad esempio, può avvisare i responsabili del magazzino quando le attrezzature di movimentazione, i sistemi di stoccaggio automatico (trasloelevatori) e i veicoli a guida automatica (AGV) richiedono una manutenzione o una riparazione immediata.
I fattori chiave del magazzino intelligente
La ricerca dello Schmidthorst College of Business identifica diversi fattori chiave per lo sviluppo di magazzini intelligenti:
- Internet delle Cose. Nelle installazioni tecnologiche, l'IoT (Internet Delle Cose) collega oggetti fisici dotati di sensori con diversi dispositivi informatici per "parlare" tra loro e scambiare dati via Internet. I sensori forniscono informazioni in tempo reale all'interno della rete di magazzino, consentendo il controllo e il monitoraggio in tempo reale di attività di routine come le ispezioni di qualità, la gestione delle scorte e la pianificazione degli spazi.
- Sistemi cyber-fisici. Il CPS (sistema ciberfisico) è il cuore del magazzino intelligente e consente di prendere decisioni autonome. Integrando perfettamente calcolo, oggetti fisici e informazioni in tempo reale raccolte dall'IoT, i sistemi ciberfisici migliorano la connettività macchina-macchina e accelerano i tempi di risposta agli errori di conformità, alle esigenze di inventario e agli avvisi di sicurezza.
- Edge computing. Questa tecnologia avvicina la potenza di elaborazione delle informazioni alla rete informatica della struttura, in modo che l'archiviazione e il calcolo dei dati possano essere eseguiti localmente, anche in luoghi remoti. L'edge computing garantisce operazioni ininterrotte anche nei magazzini con connettività Internet limitata.
- Servitizzazione di massa. Il passaggio alla servitizzazione di massa delle strutture logistiche rende più facile per le organizzazioni differenziarsi offrendo servizi a valore aggiunto. Queste soluzioni, basate su strumenti di intelligenza artificiale (IA) e di business intelligence, possono aiutare le imprese a personalizzare in massa i prodotti prima di spedirli ai clienti.
- Automazione intelligente. In un magazzino intelligente, i sistemi robotici e la collaborazione uomo-robot ottimizzano i flussi di materiale, riducono gli errori degli operatori e diagnosticano le anomalie di processo in tempo reale. L'automazione intelligente propone azioni correttive immediate e suggerisce procedure o strumenti che aiutano a risolvere i problemi all'istante.
Con l'evoluzione del mondo, lo smart warehousing sta emergendo come una tendenza che rivoluzionerà il modo in cui le strutture operano, portando a una maggiore efficienza, a risparmi sui costi e a un'agilità senza precedenti nella catena di approvvigionamento. “L'immagazzinamento intelligente può portare a risparmi sui costi e a nuove opportunità di guadagno nell'ambiente commerciale volatile di oggi", ha dichiarato Min".
Autore della ricerca: Hokey Min, Professor and James R. Good Chair in Global Supply Chain Strategy, Schmidthorst College of Business, Bowling Green State University (Ohio).
Pubblicazione originale: Min, Hokey. 2023. Smart warehousing as a wave of the future. Logistics 7(2): 30.