WMS Saas di Mecalux: la gestione del magazzino mediante ‘cloud computing’
Un WMS SaaS come Easy WMS di Mecalux è un sistema di gestione magazzino che utilizza la tecnologia cloud computing. L’esecuzione e la conservazione dei dati del programma vengono trasferiti a dei server esterni all’azienda
La versione su cloud di Easy WMS dà la possibilità all’utente di collegarsi da qualsiasi postazione di lavoro senza preoccuparsi della manutenzione e degli aggiornamenti periodici del sistema. A continuazione spieghiamo quali sono i vantaggi di installare il sistema di gestione magazzino di Mecalux nella sua modalità SaaS.
In cosa consiste un WMS SaaS?
Un WMS SaaS è un software di gestione magazzino la cui manutenzione è a carico dell’azienda fornitrice (conosciuto in inglese come software as a service o SaaS). Easy WMS, il WMS di Mecalux è disponibile in questa modalità, per cui l'installazione risulta più semplice per il cliente e il costo più accessibile, dovendo solo pagare un abbonamento.
Con un WMS SaaS, l’utente può accedere in modo sicuro al programma di gestione da qualsiasi computer o terminale che sia collegato a Internet. Non è pertanto necessario investire nella struttura richiesta per ospitare il WMS in un server proprio (né l’azienda dovrà preoccuparsi della sua manutenzione). Con Easy WMS nella sua versione SaaS è Mecalux che si occupa della gestione dei server nei quali viene ubicato il software e di configurare le postazioni di lavoro, i terminali a radiofrequenza ed altri dispositivi collegati al sistema. Inoltre, il WMS riceverà automaticamente i nuovi aggiornamenti.
Per quanto riguarda le funzioni, Easy WMS su cloud gestisce le attività proprie di un software di gestione magazzino avanzato: coordina tutti i processi del magazzino (o dei differenti magazzini di un’impresa), ottimizzando le risorse e automatizzando le mansioni più complesse, come la programmazione dei movimenti dei sistemi automatici, lo schema dei tragitti di picking più efficaci o la gestione delle ubicazioni nell’installazione.
Perché puntare su Easy WMS nella versione SaaS
Uno dei principali vantaggi di Easy WMS in modalità SaaS (software as a service) è che l’interfaccia e le funzioni sono le stesse della versione on-premise (programmi installati nei server della società), ma senza il costo per la conservazione di tutte le informazioni nei server dell’azienda.
Queste sono le 4 ragioni principali per implementare Easy WMS nella versione SaaS:
- Minor investimento iniziale: il pagamento di Easy MWS su cloud avviene con un abbonamento, a differenza della versione on-premise, nel quale il cliente dal primo momento deve farsi carico del costo dell’hardware dove si trova il sistema di gestione magazzino, dei vari terminali, della manutenzione del software e delle licenze permanenti..
- Tempo di implementazione: nella modalità software as a service, Mecalux non ha bisogno di recarsi alle installazioni dei clienti per configurare i server dove verrà alloggiato il sistema di gestione magazzino. Questo riduce significativamente il tempo di introduzione di un’applicazione di queste caratteristiche.
- Modalità scalabile: Easy WMS su cloud è l’applicazione ideale per le società con un’elevata temporaneità o stagionalità dei prodotti. La versione on-premise esige un numero permanente di licenze con le quali accedere al software, mentre la versione SaaS dà la possibilità di avere un numero di licenze variabile, un’opzione che conferisce una maggiore flessibilità al cliente. Quest’ultimo può adattare le sue licenze a Easy WMS in funzione del volume della domanda del prodotto, degli operatori presenti in ogni magazzino o delle particolari necessità del mercato, tra le altre.
- Manutenzione: la modalità SaaS lascia al fornitore di logistica qualsiasi processo di manutenzione e sicurezza che si debba realizzare nel sistema di gestione magazzino. Questo implica che il cliente non ha bisogno di uno staff IT che si occupi dei backup e dell’integrità dei dati. Oltretutto, Mecalux offre al cliente gli ultimi aggiornamenti del software.
Nonostante ciò, esiste uno svantaggio che si deve tenere in conto nella modalità SaaS rispetto alla versione on-premise: il cliente deve avere un collegamento a internet a bassa latenza e sufficiente banda larga in ciascun dispositivo che utilizza il software.
Progetti di Easy WMS in versione SaaS
Sempre più aziende puntano su un’applicazione in modalità SaaS per i suoi vantaggi. Di fatto, uno studio della società di consulenza Better Cloud segnala che più dell’80% delle imprese sperano che buona parte delle loro necessità di software siano coperte da soluzioni SaaS entro il 2022. Questi sono tre esempi di aziende che hanno affidato la gestione dei loro magazzini a Easy WMS nella versione software as a service.
La multinazionale nordamericana di macchine utensili Yamazen aveva bisogno di un sistema di gestione magazzino che le garantisse un effettivo controllo dei movimenti dello stock, cosa quasi impossibile senza un potente software che coordina le entrate e le uscite della merce dal magazzino. Yamazen ha installato Easy WMS nella modalità SaaS, che dà la possibilità agli operatori dell’azienda di poter accedere all’interfaccia del programma mediante qualsiasi dispositivo collegato ad internet, inoltre rimane responsabilità di Mecalux portare avanti le attività di manutenzione e sicurezza. “Eliminare la manutenzione dei server è un grande vantaggio per il nostro team di IT” dichiara James Hansen, Vicepresidente Esecutivo di Yamazen.
Questo è stato il motivo per il quale anche l’impresa francese SurDiscount ha scelto la versione SaaS di Easy WMS: “Il nostro ERP XL Soft opera nella modalità SaaS, perciò ci è sembrato ovvio che anche il WMS operasse in questo modo. Con questa funzione, non dobbiamo preoccuparci della gestione del server e possiamo concentrarci sulla nostra attività”, afferma Anthony Le Fur, Direttore di SurDiscount.
La modalità su cloud permette agli operatori di coordinare i differenti processi logistici nelle società con una struttura multimagazzino. Questo è appunto il caso dell’operatore logistico Casintra, che si è affidato a Easy WMS nella modalità software as a service per sincronizzare il lavoro tra i suoi magazzini situati in Asturia e Catalogna. A sua volta, grazie al software, l’operatore logistico effettua un controllo dello stock in tempo reale: “I nostri clienti, per conoscere lo stato del loro inventario, accedono a Easy WMS inserendo semplicemente una password” dichiara Javier García, Direttore delle Operazioni della società.
Easy WMS in modalità SaaS: scalabilità e sicurezza per il tuo magazzino
Easy WMS è disponibile sia nella modalità software as a service sia on-premise, nella quale il programma si trova nei server del cliente. La versione su cloud è la soluzione migliore per fare affidamento su un software di gestione magazzino flessibile ed efficace: il cliente accede all’interfaccia, 100% web dell’applicazione, mediante una quota periodica, che dipenderà dal numero di licenze richieste in ogni momento.
Con questa opzione, il cliente riduce notevolmente l’investimento iniziale, così come i tempi di implementazione del software nel suo magazzino. Se vuoi saperne di più sul nostro WMS, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore per la tua azienda.