Laiterie Saint-Père automatizza lo stoccaggio dei dessert
L'azienda casearia Laiterie Saint-Père, parte del Groupement les Mousquetaires, controlla la tracciabilità dei prodotti.
Laiterie Saint-Père, parte del gruppo Intermarché, ha installato un magazzino collegato automaticamente alla produzione e gestito da Easy WMS. Il software di gestione di Mecalux controlla tutte le operazioni del centro logistico, nonché la tracciabilità di 2.500 pallet di dessert.
Laiterie Saint-Père: un'azienda in crescita
Fondata nel 1905 a Saint-Père-en-Retz (Loira Atlantica), Laiterie Saint-Père è una società specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti caseari. Offre un'ampia gamma di prodotti lattiero-caseari come latte, burro, café liégeois, crème fraîche, mousse e budino di riso. Tutti i prodotti sono venduti nei supermercati Intermarché e in molti ristoranti in tutta la Francia. Con un team professionale di 360 persone e 6 linee di produzione di dessert, l'azienda possiede 243 referenze.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
La logistica di un'azienda alimentare come Laiterie Saint-Père è caratterizzata dallo stoccaggio di prodotti deperibili che, per caratteristiche e composizione, devono essere gestiti secondo rigorosi standard di qualità, tracciabilità e sicurezza.
"Fabbrichiamo prodotti sicuri e di qualità che soddisfano le esigenze dei nostri clienti e contribuiscono allo sviluppo sostenibile dell'impresa e del settore lattiero-caseario". Il latte proviene da allevamenti francesi situati a meno di 100 chilometri dallo stabilimento di produzione. Questa vicinanza garantisce il rispetto della catena del freddo e una tracciabilità impeccabile", spiega Arnaud Breton, Responsabile dell'automazione e delle nuove costruzioni della Laiterie Saint-Père.
A Saint-Père-en-Retz, nella Francia occidentale, l'azienda lattiero-casearia dispone di moderne strutture logistiche e di sei linee di produzione dotate di sistemi automatici all'avanguardia. La società si è affidata alla tecnologia più avanzata per sostenere la produzione annuale di 30.000 tonnellate di dessert come creme, mousse o budini di riso, ottimizzando così la propria catena di approvvigionamento.
A livello logistico, l'azienda si è affidata all'automazione per far fronte al volume di produzione in costante aumento. "In precedenza, gestivamo le nostre merci in un sistema di stoccaggio statico in cui gli operatori movimentavano i pallet con un montacarichi", spiega Breton. Ora l'impresa lattiero-casearia dispone di un magazzino, per prodotti finiti, completamente robotizzato e collegato alle linee di produzione.
Laiterie Saint-Père ha anche implementato il software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux per gestire tutte le operazioni e garantire la tracciabilità delle scorte in tempo reale. "Grazie alla gestione digitale della nostra logistica, possiamo consegnare gli ordini richiesti dai nostri clienti in modo efficiente e puntuale", manifesta Breton.
Una delle priorità della Laiterie Saint-Père è garantire che i dessert che escono dalla produzione siano conservati a temperatura refrigerata. La rottura della catena del freddo può comportare gravi problemi, tra cui il deterioramento del prodotto, la perdita delle sue proprietà o la proliferazione di batteri e microrganismi nocivi all’uomo. Per mantenere una temperatura costante di 2 ºC, il magazzino automatico è stato costruito con pannelli a sandwich ed è dotato di apparecchiature che garantiscono una corretta refrigerazione (compressori, condensatori, valvole di espansione ed evaporatori).
Logistica robotizzata collegata alla produzione
"La robotizzazione del nostro magazzino ci ha portato notevoli vantaggi in termini di produttività e ha ridotto il rischio di incidenti ed errori derivanti dallo stoccaggio manuale delle merci", afferma Breton.
Di costruzione autoportante, il magazzino automatizzato della Laiterie Saint-Père è situato in un'area strategica che facilita l'ingresso e l'uscita dei dessert: vicino alle linee di produzione e alle baie di carico.
Con un'altezza di 17 m e due corridoi lunghi 52,5 m, l'installazione robotizzata ospita 2.500 pallet di prodotto finito. In ogni corsia circola un trasloelevatore, incaricato di stoccare, scaricare e trasportare autonomamente circa 700 pallet al giorno, seguendo le istruzioni di Easy WMS. Le scaffalature installate sono a doppia profondità, quindi si possono stoccare due pallet per ogni livello guadagnando una doppia capacità. Per accedere al secondo pallet, i trasloelevatori sono dotati di forche telescopiche in grado di movimentare due pallet alla volta. Easy WMS è configurato in modo che entrambe le posizioni immagazzinino pallet della stessa SKU, evitando così movimenti inutili.
I pallet arrivano all'area di stoccaggio dalla produzione con l'aiuto di sistemi di trasporto robotizzati. Nel magazzino, il trasloelevatore preleva i prodotti e li deposita nell’ubicazione corrispondente. "Grazie agli elevatori e ai trasportatori automatici per pallet, abbiamo una maggiore velocità e capacità di carico nel trasporto interno delle merci", manifesta Breton.
Tracciabilità in tempo reale
Laiterie Saint-Père ha bisogno di tenere traccia di tutte le merci in tempo reale per evitare errori e garantire la completa tracciabilità delle referenze con cui lavora.
Per controllare l'inventario in tempo reale, nella postazione di controllo in entrata all'inizio del circuito di trasportatori, viene letta automaticamente l'etichetta con codice a barre apposta su ogni pallet. In questo modo si verifica che la merce corrisponda a ciò che il software di gestione aziendale (ERP) di Laiterie Saint-Père ha precedentemente comunicato. Inoltre, controlla che le dimensioni e le condizioni dei pallet soddisfino i requisiti per lo stoccaggio.
L'integrazione di Easy WMS con l'ERP di Laiterie Saint-Père è essenziale affinché entrambi i sistemi possano scambiare dati sullo stato del magazzino e sulle esigenze aziendali, come gli articoli da ricevere o gli ordini richiesti dai clienti che devono essere spediti il prima possibile.
Per assegnare una posizione a ciascun pallet, Easy WMS effettua una serie di calcoli che tengono conto del numero di spazi vuoti, della referenza e del livello di domanda. In questo momento interviene la robotica: tramite i trasportatori e i trasloelevatori, i pallet vengono spostati automaticamente fino all’ubicazione corrispondente.
Per la spedizione dei pallet, l'ERP comunica in anticipo a Easy WMS, tra le 12 e le 24 ore prima, i prodotti da spedire, in modo da preparare gli ordini in uscita e risparmiare tempo. Il magazzino dispone di un'area di spedizione ampia e completa in cui è stata installata una navetta che, seguendo gli ordini del software, classifica i pallet in canali di precarico a gravità in funzione della corrispondenza a uno stesso ordine o percorso di trasporto.
I canali a gravità hanno una lieve inclinazione affinché i pallet si spostino per effetto della gravità dalla parte più alta a quella più bassa; ovvero, quella delle baie di spedizione. L'organizzazione ottimale dell'area di spedizione contribuisce a una distribuzione più rapida ed efficiente dei dessert.
Logistica dei dessert 4.0
Per produrre 30.000 tonnellate di dessert all'anno, logistica e produzione devono lavorare in coordinamento. Laiterie Saint-Père dispone di una supply chain flessibile e pronta ad affrontare le sfide che si presentano grazie al suo chiaro impegno nelle nuove tecnologie.
I sistemi robotizzati di stoccaggio e trasporto, coordinati da Easy WMS, evitano errori nella movimentazione delle merci, assicurano la completa tracciabilità di 2.500 pallet di prodotti lattiero-caseari e accorciano i tempi di risposta di Laiterie Saint-Père per soddisfare le richieste dei clienti.
Abbiamo scelto Mecalux come fornitore del nostro sistema di stoccaggio e trasporto automatizzato di pallet perché è un punto di riferimento rinomato in questo tipo di soluzioni.
Galleria
Laiterie Saint-Père adotta trasportatori per pallet di Mecalux
Consultate un esperto