Le aziende tecnologiche e quelle che si occupano di servizi finanziari sono le prime ad abbracciare questo strumento, in voga dal 2022. Quelle che non hanno ancora fatto questo passo prevedono di collaborare con altre aziende per iniziare la loro trasformazione. Le motivazioni includono la modifica della loro offerta o l'espansione del loro business in nuovi settori.
Sebbene il 96% delle aziende ritenga che l'avvento dell'IA generativa influenzerà i loro progetti in un modo o nell'altro, solo il 9% ha già iniziato a utilizzarla in qualche area della propria organizzazione. Il report Generative AI deployment: Strategies for smooth scaling della MIT Technology Review Insights osserva che, sebbene la diffusione iniziale sia "lenta", l'accesso all'IA generativa avverrà in aziende di dimensioni diverse, man mano che i governi stabiliranno le norme per il suo utilizzo.
Un’utilità tangibile
Dopo diversi anni di grande clamore intorno a concetti tecnologici come il Web 3.0, la blockchain e il metaverso, l'avvento dell'intelligenza artificiale generativa è stato percepito in modo diverso. Grazie alla sua flessibilità e ai livelli di prodotto abilitati all'IA che stanno emergendo, le aziende vedono pochi limiti alla sua applicazione. "L'IA generativa possiede un'utilità più tangibile rispetto agli ultimi protagonisti dei cicli di aspettative eccessive, come le criptovalute o il metaverso", dichiara l'esperto di IA Henry Ajder, il quale sostiene che, sebbene le aspettative siano ancora superiori alle reali capacità dell'IA generativa, questa volta la sua diffusione è reale.
Effetti dell'IA generativa sul business
(Gli intervistati hanno scelto una sola opzione)
Molte aziende utilizzano ancora semplici modelli per analizzare i dati interni e fornire semplici esperienze di conversazione, ma questa è una "visione estremamente limitata di ciò che l'IA generativa è in grado di fare". Secondo il MIT Technology Review Insights, che ha intervistato un migliaio di dirigenti di undici diversi settori industriali, la stragrande maggioranza è favorevole all'IA generativa, nonostante non sappia ancora quale sarà il suo impatto sulle loro aziende. Un quarto ritiene che contribuirà a diminuire la forza lavoro, il 20% considera che potrebbe mettere a repentaglio il proprio modello di business e il 18% crede che causerà un cambiamento nell'offerta di prodotti e servizi. Inoltre, il 12% pensa che causerà un aumento significativo della domanda dei propri prodotti.
E come avverrà l’implementazione dell’IA generativa per le aziende che ancora non l’hanno adottata? Tre su quattro prevedono di collaborare con un'azienda tecnologica o una start-up affermata per iniziare, e solo il 19% si ritiene in grado di procedere in autonomia.