Tendenze che segneranno il futuro dei 3PL

05 feb 2024

Carl Marcus Wallenburg, WHU - Otto Beisheim School of Management (Germania) e Michael Knemeyer, Fisher College of Business, Ohio State University (USA)

INVESTIGAZIONE LOGISTICA
» Carl Marcus Wallenburg, WHU - Otto Beisheim School of Management (Germania)
» Michael Knemeyer, Fisher College of Business, Ohio State University (USA)

 

Gli operatori logistici terzi (3PL) sono diventati partner fondamentali per le aziende che esternalizzano i loro processi di stoccaggio e distribuzione. Quali tendenze caratterizzeranno il futuro dei 3PL? I ricercatori della WHU - Otto Beisheim School of Management (Germania) e del Fisher College of Business (USA) affermano che l'automazione, la digitalizzazione e l'Industria 4.0 continueranno a trasformare drasticamente le operazioni dei 3PL nei prossimi anni.

"Tecnologie come l'intelligenza artificiale, la robotica, i droni, l'Internet delle Cose, la realtà aumentata e le blockchain stanno incrementando la velocità operativa e la reattività dei 3PL", osserva Carl Marcus Wallenburg, professore di logistica alla WHU - Otto Beisheim School of Management e coautore di The future of 3PL.

Oltre a ottimizzare i processi logistici, i più recenti progressi tecnologici stanno aiutando i 3PL a: "Perfezionare la collaborazione con i clienti, prendere decisioni dinamiche utilizzando informazioni in tempo reale e aumentare la resilienza attraverso modelli proattivi e basati sui dati", conferma Michael Knemeyer, professore di logistica presso il Fisher College of Business.

Tecnologie flessibili nel magazzino

Nel loro articolo, Wallenburg e Knemeyer evidenziano una tendenza che sta trasformando la logistica 3PL: il rapido progresso della robotica e dell'automazione. "Sebbene le ultime innovazioni siano considerate cruciali, molti operatori logistici non riescono ancora a soddisfare le aspettative tecnologiche dei loro clienti. Tuttavia, l'emergere di robot mobili autonomi (AMR) sta cambiando le regole del gioco. Gli AMR possono incrementare l'efficienza e migliorare la flessibilità operativa dei magazzini”.

I brevi tempi di ammortamento rendono le tecnologie autonome un investimento interessante per i 3PL, in quanto consentono una maggiore automazione delle operazioni logistiche e offrono una maggiore efficienza ai loro clienti. "Gli AMR sono una soluzione flessibile che può facilmente adattarsi a contesti mutevoli. Ad esempio, possono essere utilizzati per gestire le merci di più clienti in un magazzino condiviso. Il numero di robot può essere aumentato o diminuito in base alle richieste stagionali e ai carichi operativi", spiegano gli autori.

Le soluzioni in cloud permettono ai 3PL di ridurre i costi fissi

Digitalizzazione per ottimizzare le operazioni

Le tecnologie digitali sono un'altra tendenza in crescita nelle operazioni di logistica per conto terzi. Gli esperti suggeriscono che le soluzioni in cloud consentono ai 3PL di ridurre al minimo le spese e i costi fissi, ampliando al contempo la gamma dei servizi. "Queste tecnologie forniscono visibilità in tempo reale, economicità e flessibilità, offrendo ai 3PL un vantaggio competitivo.

I progressi tecnologici nell'analisi dei big data e nell'intelligenza artificiale sono destinati a rivoluzionare il panorama dei fornitori di logistica, promettendo vantaggi significativi in tutti i servizi offerti ai clienti. Secondo gli autori, l'analisi dei big data aiuta i 3PL a sfruttare grandi quantità di dati per fare previsioni più accurate e raccomandazioni proattive. "Questa capacità consente ai 3PL di migliorare significativamente l'efficienza operativa. Gli operatori logistici possono utilizzare i dati in tempo reale per ottimizzare attività come la gestione del personale nei loro magazzini, la creazione di percorsi di picking ideali o la selezione dei livelli di servizio per più clienti".

Navigare nell'incertezza

Prevedere il futuro in un mondo in continua evoluzione come quello della logistica può essere travolgente. Si rileva una sfida comune che tutte le aziende, compresi i 3PL, devono affrontare: l'incertezza.

"Gli eventi sono molto difficili da prevedere; ancora di più se le catene di fornitura si trovano ad affrontare un mercato più volatile, incerto, complesso e ambiguo (noto con l’acronico inglese VUCA)", sostengono gli studiosi. Se da un lato questo ambiente imprevedibile condiziona il modo in cui i 3PL operano e la loro capacità di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti, dall'altro offre anche notevoli opportunità.

Gli autori concludono: "Le sfide intrinseche di questo ambiente operativo spingeranno le aziende a cercare esperti di servizi logistici e 3PL che possano aiutarle a rispondere alle perturbazioni e alle nuove tendenze che potrebbero verificarsi nei prossimi anni".

 


 

Pubblicazione originale: Wallenburg, Carl Marcus, and A. Michael Knemeyer. 2022. The Future of 3PLs. Global Logistics and Supply Chain Strategies for the 2020s, December, 119–33.