Il prezzo medio ponderato e la valutazione delle scorte
Conoscere il prezzo medio ponderato degli articoli è fondamentale per le aziende per gestire meglio il loro inventario e prevedere i loro profitti.
Cos’è il metodo PMP o il prezzo medio ponderato?
Il prezzo medio ponderato o formula PMP è un sistema di valutazione delle esistenze usato in contabilità. Il suo scopo è quello di determinare il valore medio dello stock in magazzino. Il metodo PMP mette in relazione i costi di acquisizione o produzione di determinati beni o merci e la quantità acquistata per ottenere un prezzo medio. Questa tecnica si impiega di solito nelle aziende che non seguono criteri particolari al momento di vendere i propri articoli. È quindi incompatibile con chi lavora con i metodi LIFO o FIFO.
Il modo migliore per trovare il prezzo medio ponderato di un prodotto è avere un controllo esaustivo di ciò che accade nei magazzini, raccogliendo informazioni in tempo reale sulle entrate e sui resi dei prodotti. Si potrà così disporre del prezzo medio di acquisto ogni giorno e adeguare i prezzi di conseguenza, cosa particolarmente importante per attività come l’e-commerce.
Come si calcola la formula del prezzo medio ponderato?
Per effettuare un controllo dell’inventario secondo il metodo PMP bisogna sommare le quantità di prodotto o materia prima che sono entrate nel magazzino. Queste vengono poi moltiplicate per i diversi prezzi di acquisto che hanno avuto o per il prezzo di acquisto medio di ogni giorno e, infine, si dividono per la somma della quantità.
Prezzo medio ponderato (PMP) = Somma (Prezzo x Quantità) / Somma (Quantità)) |
Il calcolo sarà valido fino al momento in cui verrà effettuato il seguente acquisto.
La raccolta di questi dati facilita la corretta gestione dello stock e il raggiungimento di un prezzo giustificato e realistico che consente di continuare a ottenere profitti. È particolarmente utile nelle fasi in cui il prezzo dei prodotti subisce grandi variazioni. Altri scenari in cui è conveniente calcolare il prezzo medio ponderato per il controllo delle esistenze sono i seguenti:
- Quando determinare il costo o il prezzo di una specifica unità è molto difficile o praticamente impossibile.
- In quelle aziende il cui inventario ha una elevata rotazione e le scorte vengono acquistate e riposte molto frequentemente.
- Se è difficile stabilire una differenza tra gli articoli più vecchi e quelli comprati più recentemente.
Esempi di applicazione del metodo PMP nel magazzino
Calcolare il prezzo medio ponderato è più semplice di quanto sembri. Questi sarebbero, ad esempio, i dati necessari per conoscere il PMP di una specifica referenza di viti in un magazzino dedicato ai prodotti di ferramenta:
- Quantità e costo unitario per ogni acquisto di viti.
- Quantità totale di viti.
In questo modo sono state acquistate in totale 580 viti in quattro occasioni con i seguenti valori:
- 300 unità per 15 centesimi
- 200 per 20 centesimi
- 50 per 25 centesimi
- 30 per 30 centesimi
Il prezzo medio ponderato di questo modello di vite sarà di 18 centesimi.
Vantaggi del metodo PMP vs. LIFO e FIFO
Il sistema di valutazione di esistenze del prezzo medio ponderato è uno dei più comuni e offre molteplici vantaggi alle aziende che lo utilizzano:
- Monitoraggio del valore dell'inventario. Dando una media anziché una fascia di prezzi, la formula PMP semplifica il calcolo del valore e il controllo dello stock.
- Conti più semplici. Poiché questa procedura attribuisce lo stesso valore a ciascun articolo, le pratiche burocratiche risultano più facili.
- Risparmio a lungo termine. Se l’amministrazione non si mantiene aggiornata con strumenti come un software di gestione magazzino e, ad esempio, tarda troppo per calcolare il valore dell’inventario, i processi potrebbero non essere sufficientemente ottimizzati.
Oltre a seguire il metodo PMP e usare un programma specializzato, esistono altre forme per stimare il valore delle scorte nei magazzini, eccole elencate di seguito.
FIFO: First in, first out
Oltre alla data di scadenza, un altro criterio che si può considerare è da quanto tempo un prodotto si trova nel magazzino. Quando si lavora con una strategia FIFO si presuppone che gli articoli stoccati per primi siano anche quelli che verranno venduti per primi, ma se i costi di acquisizione aumentano notevolmente e si applica ancora il prezzo per il quale questi sono stati acquistati molto tempo prima, i risultati possono non essere rappresentativi.
LIFO: Last in, first out
Al contrario, il sistema LIFO prevede che i prodotti acquistati più recentemente saranno i primi a essere venduti. L’inconveniente di questo metodo di valutazione dell'inventario è che può portare come risultato un costo più elevato delle merci vendute e quindi un valore inferiore dell'inventario rimanente.
Metodo di identificazione specifico
Questa maniera di valutare la merce è la più accurata e una delle più appropriate per le piccole e medie imprese. Con questa, le aziende assegnano un costo a ogni singolo articolo del loro inventario, fornendo un elevato livello di precisione e un quadro fedele dello stato delle loro finanze. Tuttavia, quando si lavora con grandi volumi di unità, può essere difficile monitorare e identificare ciascun articolo. Un modo per realizzarlo può essere l'implementazione di codici a barre.
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