Il prezzo medio ponderato è un metodo di valutazione delle scorte il cui scopo è quello di determinare il valore medio dello stock del magazzino

Il prezzo medio ponderato e la valutazione delle scorte

21 gen 2025

Conoscere il prezzo medio ponderato degli articoli è fondamentale per le aziende per gestire meglio il loro inventario e prevedere i loro profitti.

Cos’è il metodo PMP o il prezzo medio ponderato?

Il prezzo medio ponderato o formula PMP è un sistema di valutazione delle esistenze usato in contabilità. Il suo scopo è quello di determinare il valore medio dello stock in magazzino. Il metodo PMP mette in relazione i costi di acquisizione o produzione di determinati beni o merci e la quantità acquistata per ottenere un prezzo medio. Questa tecnica si impiega di solito nelle aziende che non seguono criteri particolari al momento di vendere i propri articoli. È quindi incompatibile con chi lavora con i metodi LIFO o FIFO.

Il modo migliore per trovare il prezzo medio ponderato di un prodotto è avere un controllo esaustivo di ciò che accade nei magazzini, raccogliendo informazioni in tempo reale sulle entrate e sui resi dei prodotti. Si potrà così disporre del prezzo medio di acquisto ogni giorno e adeguare i prezzi di conseguenza, cosa particolarmente importante per attività come l’e-commerce.

La miglior maniera per trovare il PMP di un prodotto è avere un controllo esaustivo del magazzino
La miglior maniera per trovare il PMP di un prodotto è avere un controllo esaustivo del magazzino

Come si calcola la formula del prezzo medio ponderato?

Per effettuare un controllo dell’inventario secondo il metodo PMP bisogna sommare le quantità di prodotto o materia prima che sono entrate nel magazzino. Queste vengono poi moltiplicate per i diversi prezzi di acquisto che hanno avuto o per il prezzo di acquisto medio di ogni giorno e, infine, si dividono per la somma della quantità.

Prezzo medio ponderato (PMP) = Somma (Prezzo x Quantità) / Somma (Quantità))

Il calcolo sarà valido fino al momento in cui verrà effettuato il seguente acquisto.

La raccolta di questi dati facilita la corretta gestione dello stock e il raggiungimento di un prezzo giustificato e realistico che consente di continuare a ottenere profitti. È particolarmente utile nelle fasi in cui il prezzo dei prodotti subisce grandi variazioni. Altri scenari in cui è conveniente calcolare il prezzo medio ponderato per il controllo delle esistenze sono i seguenti:

  • Quando determinare il costo o il prezzo di una specifica unità è molto difficile o praticamente impossibile.
  • In quelle aziende il cui inventario ha una elevata rotazione e le scorte vengono acquistate e riposte molto frequentemente.
  • Se è difficile stabilire una differenza tra gli articoli più vecchi e quelli comprati più recentemente.

Esempi di applicazione del metodo PMP nel magazzino

Calcolare il prezzo medio ponderato è più semplice di quanto sembri. Questi sarebbero, ad esempio, i dati necessari per conoscere il PMP di una specifica referenza di viti in un magazzino dedicato ai prodotti di ferramenta:

  • Quantità e costo unitario per ogni acquisto di viti.
  • Quantità totale di viti.

In questo modo sono state acquistate in totale 580 viti in quattro occasioni con i seguenti valori:

  • 300 unità per 15 centesimi
  • 200 per 20 centesimi
  • 50 per 25 centesimi
  • 30 per 30 centesimi

Il prezzo medio ponderato di questo modello di vite sarà di 18 centesimi.

Vantaggi del metodo PMP vs. LIFO e FIFO

Il sistema di valutazione di esistenze del prezzo medio ponderato è uno dei più comuni e offre molteplici vantaggi alle aziende che lo utilizzano:

  • Monitoraggio del valore dell'inventario. Dando una media anziché una fascia di prezzi, la formula PMP semplifica il calcolo del valore e il controllo dello stock.
  • Conti più semplici. Poiché questa procedura attribuisce lo stesso valore a ciascun articolo, le pratiche burocratiche risultano più facili.
  • Risparmio a lungo termine. Se l’amministrazione non si mantiene aggiornata con strumenti come un software di gestione magazzino e, ad esempio, tarda troppo per calcolare il valore dell’inventario, i processi potrebbero non essere sufficientemente ottimizzati.
Conoscere il prezzo medio ponderato o metodo PMP rende più semplice calcolare il valore dello stock
Conoscere il prezzo medio ponderato o metodo PMP rende più semplice calcolare il valore dello stock

Oltre a seguire il metodo PMP e usare un programma specializzato, esistono altre forme per stimare il valore delle scorte nei magazzini, eccole elencate di seguito.

FIFO: First in, first out

Oltre alla data di scadenza, un altro criterio che si può considerare è da quanto tempo un prodotto si trova nel magazzino. Quando si lavora con una strategia FIFO si presuppone che gli articoli stoccati ​​per primi siano anche quelli che verranno venduti per primi, ma se i costi di acquisizione aumentano notevolmente e si applica ancora il prezzo per il quale questi sono stati acquistati molto tempo prima, i risultati possono non essere rappresentativi.

LIFO: Last in, first out

Al contrario, il sistema LIFO prevede che i prodotti acquistati più recentemente saranno i primi a essere venduti. L’inconveniente di questo metodo di valutazione dell'inventario è che può portare come risultato un costo più elevato delle merci vendute e quindi un valore inferiore dell'inventario rimanente.

Metodo di identificazione specifico

Questa maniera di valutare la merce è la più accurata e una delle più appropriate per le piccole e medie imprese. Con questa, le aziende assegnano un costo a ogni singolo articolo del loro inventario, fornendo un elevato livello di precisione e un quadro fedele dello stato delle loro finanze. Tuttavia, quando si lavora con grandi volumi di unità, può essere difficile monitorare e identificare ciascun articolo. Un modo per realizzarlo può essere l'implementazione di codici a barre.

Attrezza il tuo magazzino con Mecalux

Se desideri perfezionare i tuoi cicli operativi con l'aiuto di un team innovativo e utilizzando le tecnologie più recenti, in Mecalux possiamo aiutarti. Con oltre 55 anni di esperienza nell'intralogistica e i nostri prodotti in continua evoluzione, sappiamo come ottimizzare le capacità dei nostri clienti. Contattaci senza impegno e troveremo i sistemi di stoccaggio e le soluzioni software con il maggior potenziale per portare la logistica della tua azienda al livello successivo.