Zacaris ottimizza il magazzino di calzature con la digitalizzazione
Zacaris, e-commerce di calzature, utilizza Easy WMS per preparare e spedire 3.000 ordini al giorno ai suoi clienti.
L'e-commerce di calzature Zacaris è stato spostato in un nuovo magazzino dotato di Easy WMS di Mecalux per affrontare la sua crescita. Il software traccia le 300.000 referenze in tempo reale e invia istruzioni agli operatori per preparare e spedire 3.000 ordini al giorno.
Zacaris: leader nella vendita di calzature online
Zacaris è un negozio di calzature online che vende un'ampia gamma di scarpe di marchi famosi come Converse, Skechers, Geox, Clarks, Tommy Hilfiger e Camper, tra i tanti. La priorità dell'azienda è soddisfare le esigenze degli utenti con prezzi competitivi e consegne rapide e senza errori. L'e-commerce amplia costantemente il proprio catalogo con nuovi marchi, modelli e stili di calzature alla moda.
- Anno di fondazione: 2010
- Nº di marchi: +200
- Presenza: Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Regno Unito
SFIDE
|
SOLUZIONE
|
VANTAGGI
|
---|
Il negozio di calzature online Zacaris ha registrato una grande crescita negli ultimi anni. I fratelli Badias, già proprietari di tre negozi di calzature, hanno fondato l'attività di e-commerce nel 2010 con l'obiettivo di sfruttare le possibilità del commercio digitale e raggiungere un pubblico più ampio. Per l'azienda, Internet è stato il trampolino di lancio per l'internazionalizzazione dell'attività, che oggi vende i suoi prodotti a migliaia di clienti in Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Regno Unito.
Il successo di Zacaris si basa su due pilastri: un ampio catalogo di prodotti con le ultime tendenze calzaturiere e un'efficiente catena di fornitura che consente di consegnare gli ordini il giorno successivo entro le 16:00. Inoltre, Zacaris ha una politica di reso flessibile che offre agli utenti un periodo di dodici mesi dalla data di acquisto per effettuare un cambio o un reso.
La supply chain di Zacaris spicca per l'elevato livello di domanda, tipico della logistica dell'e-commerce. Per far fronte all'espansione del business, la società sta seguendo una strategia di ottimizzazione e rinnovamento dei processi per accelerare la preparazione e la spedizione degli ordini. Con questa premessa, l'azienda ha centralizzato la propria logistica in un nuovo magazzino dotato del software di gestione Easy WMS di Mecalux per tenere sotto controllo 300.000 referenze in tempo reale.
Digitalizzazione del magazzino
A Lleida (Spagna), Zacaris aveva un magazzino centrale dove gestiva la merce e distribuiva gli ordini ai clienti online. Tutte le operazioni venivano svolte manualmente, dalla ricezione al controllo dell'inventario. "Per effettuare i ricevimenti, consultavamo nell'ERP gli articoli che sarebbero arrivati in magazzino e stampavamo le etichette. Successivamente dovevamo individuare i prodotti tra i pallet ricevuti e posizionare l'etichetta corrispondente", spiega Oscar Herranz, CTO dell'azienda.
Una volta ricevuti gli articoli, gli operatori li disponevano sulle scaffalature organizzati per marca, codice e taglia. "Con un numero così elevato di prodotti in stock, lo smistamento della merce era un compito molto laborioso. Se non c'era spazio per un prodotto, dovevamo fare spazio spostando centinaia di scatole", aggiunge Herranz.
Zacaris aveva ben chiaro che doveva migliorare le operazioni di magazzino se voleva intraprendere la sua strategia di e-commerce con solvibilità: "Volevamo smettere di organizzare la merce manualmente, snellire il processo di ricezione e ottimizzare il picking per ridurre al minimo la possibilità di commettere errori", spiega il CTO. L'azienda di e-commerce era alla ricerca di una soluzione digitale che velocizzasse i processi logistici e garantisse la massima qualità.
Dopo aver confrontato diverse opzioni, Zacaris ha scelto Easy WMS, il software di gestione del magazzino di Mecalux. Una delle particolarità di questo programma è che può adattare le sue funzionalità alle esigenze di ogni magazzino. Il sistema è stato progettato per aiutare la società ad affrontare i cambiamenti dell'attività, come l'aumento del numero di ordini o la gestione di un numero sempre maggiore di referenze.
Centralizzazione della logistica in un nuovo magazzino
Con l'incremento delle vendite online, il magazzino di Zacaris è diventato troppo piccolo e sovraccarico di attività logistica. L'azienda aveva sempre più difficoltà a ubicare i prodotti, così ha deciso di trasferirsi in un nuovo centro logistico più grande. "Volevamo anche che il magazzino fosse dotato di Easy WMS per poter tenere traccia delle 300.000 SKU in tempo reale", dice Herranz.
La priorità di Zacaris era continuare a servire i clienti senza interruzioni durante il trasloco. Durante il processo, Easy WMS è rimasto operativo in entrambe le sedi contemporaneamente. "Il cambiamento è sempre complesso. Coordinare le operazioni in entrambi i centri logistici è stata una sfida importante", afferma Herranz.
Oltre a fornire un servizio ininterrotto durante il trasloco, c'era un altro vincolo: tutti gli incassi dovevano essere effettuati nel nuovo centro logistico. Il vecchio magazzino non doveva più ricevere merci da immagazzinare e sarebbe diventato unicamente dedicato alla spedizione degli articoli in stock.
“Easy WMS è sempre stato con noi, aiutandoci a preparare tutti gli ordini per i clienti senza ritardi. Il nostro desiderio più grande è quello di mantenere l'impegno nei confronti dei nostri utenti e di garantire la consegna in 24 ore. Il trasloco del magazzino ci ha dimostrato che Easy WMS è un software scalabile, capace di adattarsi ai cambiamenti della nostra attività e che darà sempre impulso alla nostra supply chain", afferma Herranz.
Magazzino digitale per l'e-commerce
Come nel precedente magazzino di Zacaris: "Easy WMS controlla, gestisce e ottimizza tutte le operazioni: dalle entrate alle uscite", sottolinea Herranz. A tal fine, il sistema distribuisce il lavoro tra gli operatori e invia istruzioni personalizzate a ciascuno di essi.
Nel magazzino, gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per comunicare con il software e ricevere istruzioni. "Quando abbiamo installato Easy WMS, abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per adattarci alle istruzioni del software, ma ora abbiamo acquisito padronanza del sistema. Nessun operatore vorrebbe lavorare senza questa tecnologia", commenta Herranz. Il sistema genera percorsi che consentono agli operatori di percorrere le distanze più brevi possibili sia per lo stoccaggio che per la preparazione degli ordini.
Ogni giorno, il magazzino e-commerce riceve pallet da fornitori con una moltitudine di referenze e prodotti diversi. Gli operatori devono solo leggere il codice a barre di ogni articolo e inserirlo nel sistema in modo che Easy WMS possa assegnargli un’ubicazione. Il lavoro con le etichette e i terminali a radiofrequenza ha rappresentato una svolta per la logistica di Zacaris. Ogni articolo viene identificato con il proprio codice a barre, facilitando la localizzazione e la tracciabilità dei 300.000 articoli in tempo reale.
Per assegnare un’ubicazione alla merce, Easy WMS utilizza algoritmi avanzati che tengono conto di variabili quali la referenza, la marca e il livello di domanda per ogni scatola di scarpe. La strategia di ubicazione (slotting) dei prodotti è caotica, cioè ogni referenza ha una collocazione libera e casuale. Nonostante questa denominazione paradossale, il magazzino segue un ordine molto rigoroso, perché il software sa sempre qual è lo stock e dove si trova in ogni momento. "Con l'organizzazione caotica delle merci, il nostro magazzino è molto più efficiente di prima", aggiunge il CTO.
Una delle operazioni chiave e più impegnative del magazzino e-commerce di Zacaris è la preparazione degli ordini. Ogni giorno, vengono preparati e distribuiti ai clienti 3.000 ordini in meno di 24 ore. Una delle particolarità dei negozi online è la preparazione di una moltitudine di ordini, ciascuno composto da pochi articoli. Nel caso di Zacaris, l'80% degli ordini comprende solitamente una sola riga d’ordine (ad esempio, un singolo modello di scarpe). Per comporre così tanti ordini single-unit, in magazzino si segue una strategia di raggruppamento: gli operatori prelevano gli articoli appartenenti a più ordini sullo stesso percorso.
Successivamente, nell'area di consolidamento, i prodotti vengono imballati, etichettati e raggruppati in base al percorso di trasporto. Dal magazzino e-commerce di Zacaris vengono distribuiti ai clienti 4.000 pacchi al giorno. Per far fronte a un numero così elevato di spedizioni, l'azienda ha riorganizzato l'area di spedizione con il software di Mecalux, per evitare errori e garantire consegne entro 24 ore.
Logistica in trasformazione ed espansione
La logistica dell'e-commerce di Zacaris è in costante trasformazione ed espansione. Ne è prova il trasferimento in un nuovo magazzino più grande per gestire in tempo reale 300.000 referenze e la preparazione di 3.000 ordini al giorno.
La società ha implementato il software Easy WMS di Mecalux nel nuovo magazzino per fornire un servizio migliore ai clienti. Grazie alla digitalizzazione, Zacaris ha semplificato le operazioni per garantire la consegna degli ordini entro 24 ore. La trasformazione digitale del magazzino ha portato numerosi vantaggi a Zacaris: tra gli altri, un maggiore controllo delle scorte, un migliore utilizzo dello spazio di stoccaggio, oltre a una grande agilità e sicurezza in operazioni complesse come la preparazione degli ordini.
Easy WMS ha aiutato Zacaris a potenziare la propria logistica. Con prospettive molto promettenti per il futuro, il magazzino dell'azienda di e-commerce continuerà a funzionare al massimo delle prestazioni per evadere un numero sempre maggiore di ordini.
Easy WMS ha trasformato completamente la nostra logistica. Il magazzino è molto più efficiente di prima perché abbiamo un controllo più stretto su tutti i processi e le scorte. L'organizzazione della merce ha reso lo stoccaggio e la preparazione degli ordini molto più rapidi.
Galleria
Gli operatori di Zacaris preparano 3.000 ordini online al giorno
Consultate un esperto