L'azienda alimentare Clavo Food Factory doterà il suo nuovo magazzino di Tordesillas (Castilla y León) del sistema Pallet Shuttle automatico 3D di Mecalux per supportare il suo volume di produzione annuale di 14.000 tonnellate di prodotti congelati e refrigerati. Questa soluzione tecnologica avanzata è dotata di shuttle multidirezionali che introducono ed estraggono automaticamente le merci da qualsiasi ubicazione del magazzino.
"La robotizzazione di Mecalux ci aiuterà a raggiungere una maggiore capacità di stoccaggio e a garantire un elevato volume di entrate e uscite giornaliere di carichi pallettizzati", afferma Alejandro Lara, Plant Manager di Clavo Food Factory. Il Pallet Shuttle automatico 3D aumenterà la produttività grazie alla capacità delle navette di circolare tra i livelli e le corsie per gestire le merci. La flessibilità di questo sistema di stoccaggio consentirà di adattare i processi logistici a scenari dinamici, come l'esecuzione di compiti prioritari o l'insorgere di picchi di domanda.
Clavo Food Factory implementerà anche due soluzioni digitali di Mecalux: il software di gestione magazzino Easy WMS, che organizzerà e ottimizzerà tutte le operazioni, e il software di gestione della flotta, che pianificherà i movimenti degli shuttle. "La disposizione strategica dei prodotti e il miglioramento delle operazioni con il software di Mecalux garantiranno la disponibilità delle scorte e risponderanno alle esigenze dei nostri clienti", aggiunge Lara.
Accanto al magazzino dotato di Pallet Shuttle automatico 3D, Mecalux installerà un blocco di scaffalature mobili compattabili Movirack in una delle camere di congelamento. Con un'altezza di 10 m, la sua capacità di stoccaggio supererà i 2.300 pallet.
Clavo Food Factory: oltre 35 anni di crescita dietro i fornelli
Fondata nel 1985, Clavo Food Factory è un'azienda che si dedica alla produzione di prodotti pronti surgelati e refrigerati di quarta e quinta gamma. La società ha iniziato la sua attività con la sfilettatura di prodotti ittici fino a diventare uno dei principali stabilimenti per la produzione di piatti pronti in Spagna. Attualmente dispone di tre stabilimenti di produzione in Galizia, Castiglia e León e Cantabria, oltre a 47.000 m3 di celle frigorifere in cui vengono gestite oltre 14.000 tonnellate di prodotto. L'azienda si prepara così a diventare leader nella produzione di prodotti di quarta e quinta gamma per il settore della ristorazione.