I più recenti progressi della robotica hanno contribuito a migliorare il posizionamento dei trasloelevatori e, di conseguenza, a ottimizzare le operazioni nelle installazioni logistiche. I trasloelevatori per pallet di Mecalux sono dotati di un sistema di visione artificiale che consente loro di "vedere" e "comprendere" l'ambiente circostante.
I magazzini automatici sono ambienti dinamici in cui macchine e merci sono in continuo movimento. In questo contesto, i trasloelevatori devono svolgere la funzione di ubicare ed estrarre i pallet dalle scaffalature in modo rapido e preciso.
Mecalux incorpora la visione artificiale nei suoi trasloelevatori per garantire l'efficienza delle operazioni di magazzino. Grazie alla tecnologia di percezione dell'immagine, queste apparecchiature robotizzate individuano l’ubicazione a cui dirigersi con assoluta precisione.
Caratteristiche del sensore di posizionamento del trasloelevatore
Nella culla del trasloelevatore, tra le forche, una piccola telecamera rileva con precisione i riflettori sui correnti della scaffalatura. Utilizzando un sistema di visione artificiale, estrae le informazioni a partire dalle immagini acquisite. Successivamente, le elabora con un algoritmo che rileva e corregge eventuali errori di posizionamento.
A differenza delle tradizionali fotocellule auto-riflettenti, questo sensore compatto è fissato al trasloelevatore, per una rapida messa in funzione senza necessità di regolazione. Inoltre, il sensore è predisposto per funzionare a un'ampia gamma di temperature, anche nei magazzini automatici a -30 °C.
In che modo la visione artificiale contribuisce al sistema di posizionamento?
La visione artificiale è un campo dell'intelligenza artificiale che consente ai sistemi informatici di estrarre informazioni a partire dalle immagini digitali. Nel caso dei trasloelevatori, questo sistema di posizionamento consente regolazioni millimetriche che assicurano un perfetto allineamento con le ubicazioni delle scaffalature.
Vantaggi del sistema di posizionamento dei trasloelevatori
- Risparmio di tempo. Il sensore con visione artificiale accelera l'avviamento dei trasloelevatori ed evita possibili arresti e tempi morti.
- Efficienza operativa. Il sistema di posizionamento dei trasloelevatori garantiscono un funzionamento continuo e ininterrotto, anche in magazzini con un elevato ritmo di lavoro.
- Riduzione degli errori. La visione artificiale riduce la possibilità di errori nella movimentazione dei pallet e migliora la sicurezza e l'integrità delle merci.