Alumasa, azienda dedicata alla laccatura e alla produzione di bobine di alluminio partendo da materiale riciclato, sta costruendo un magazzino automatico autoportante in occasione dell’ampliamento dello stabilimento di Badajoz (Spagna), dove produce 40.000 tonnellate annuali di alluminio crudo e laccato. Il magazzino, gestito da Easy WMS, comunicherà automaticamente con le linee di verniciatura.
Per connettere il magazzino con il piano della laccatura verranno costruiti due ponti elevatori (5 m di altezza) a lato del magazzino e verranno installati dei trasportatori automatici per trasportare i bidoni di vernice. Con capacità per 4.856 pallet, il nuovo magazzino avrà un unico corridoio di circa 100 m di lunghezza tramite cui circolerà un trasloelevatore automatico che si occuperà di trasportare i pallet con un peso fino a 1.200 kg. Nella parte frontale del magazzino avverranno le entrate e le uscite dei pallet dall’esterno.
Easy WMS gestirà l’ubicazione e i flussi di movimenti di merce in funzione della domanda. Il software garantirà il rifornimento di vernice a ogni linea di laccatura nel momento opportuno.
Questo nuovo magazzino permetterà a Alumasa di dinamizzare la logistica nel piano della laccatura e di migliorare tutta la supply chain. Tutto ciò, mantenendo le condizioni necessarie per offrire un prodotto di qualità che soddisfa il consumatore finale.
Abbiamo due obiettivi principali con la costruzione di questo magazzino automatico. Da un lato, ottimizzare il movimento e lo stoccaggio di materie prime, accorciando i tempi di transito di materiale e riducendo l’uso di carrelli elevatori, Dall’altro, migliorare la gestione del magazzino per controllare lo stock in tempo reale, ridurre i tempi di produzione ed essere in grado di dare una risposta rapida ai nostri clienti.
Presente in più di 50 Paesi
Dedicata alla laccatura di bobine in alluminio dal 2000, Alumasa ha vissuto una costante crescita dalla sua fondazione. L’azienda si dedica alla laccatura di bobine in alluminio con a catalogo più di 1.000 colorazioni a cui si aggiungono le nuove tonalità richieste dai clienti.