Mecalux fornirà un magazzino automatico con una capacità di oltre 1.100 posti pallet ad Alcorta Forging Group, azienda che sviluppa e produce prodotti di fucinatura per il settore automobilistico. Il progetto automatizzato ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza logistica del magazzino dell'azienda presso lo stabilimento di Elgoibar, nella provincia di Guipúzcoa.
Il magazzino automatico misurerà 13 m di altezza e 54 m di lunghezza e sarà formato da due corsie a singola profondità. Attraverso ogni corsia circolerà un trasloelevatore bicolonna che si occuperà di effettuare le movimentazioni dei pallet dalle posizioni di entrata e uscita all'ubicazione assegnata dal software di gestione magazzini. Il magazzino disporrà di postazioni di entrata e uscita della merce sia in testata sia ai lati. Le postazioni laterali comunicheranno con l'area delle baie, quelle di testata invece con il centro produttivo.
L'automazione del processo logistico permetterà ad Alcorta Forging Group di aumentare la produttività, ridurre notevolmente gli errori e diminuire i costi. La fornitura comprenderà anche il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, che ha il compito di controllare e coordinare con efficienza il funzionamento del magazzino automatico.
Nel campo dell'ingegneria industriale, Alcorta Forging Group è un'azienda attiva da oltre un secolo nel settore della metallurgia. Ha sede a Elgoibar, nei Paesi Baschi, ed è presente in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Sudafrica, Cina e Stati Uniti. Dagli anni ottanta si occupa di motori e oggi è diventata una delle aziende più rinomate nel settore automobilistico.