Pallet Shuttle

Pallet Shuttle

Sistema di stoccaggio intensivo semiautomatico ad alto rendimento in cui una navetta motorizzata deposita ed estrae i pallet all’interno delle scaffalature.

Il prodotto

L’evoluzione dei sistemi di stoccaggio ad accumulo per pallet: maggiore capacità, velocità e rendimento.

Il Pallet Shuttle è un sistema a stoccaggio intensivo semiautomatico in cui una navetta (o satellite) con motore elettrico si sposta su binari all'interno dei canali di stoccaggio per depositare e prelevare i pallet. Il processo viene controllato da un operatore che introduce lo shuttle nella scaffalatura con un carrello elevatore e lo controlla tramite un tablet.

Grazie al Pallet Shuttle si raggiunge una maggiore capacità di stoccaggio e, rispetto ad altre soluzioni di stoccaggio ad accumulo come le scaffalature drive-in, aumenta il flusso di entrate e uscite e incrementa il numero di referenze che si possono stoccare. Il sistema è disponibile anche in versione completamente automatizzata tramite trasloelevatori o navette.

Il sistema Pallet Shuttle sfrutta al massimo la superficie e aumenta la capacità di stoccaggio

Vantaggi del sistema Pallet Shuttle

  • Risparmio di tempo e aumento della produttività: Il Pallet Shuttle esegue gli ordini con velocità e il carrello elevatore opera dalla corsia, senza entrare nelle scaffalature, il che riduce i tempi di carico e scarico e incrementa il numero di cicli/ora.
  • Risparmio di spazio: i canali di stoccaggio possono superare i 60 m di profondità, la luce libera tra livelli è minima e questo aumenta la capacità di stoccaggio.
  • Costi minori: lo sfruttamento ottimale dello spazio riduce la superficie edificata con il conseguente risparmio in termini di costi del terreno; mentre nelle celle frigorifere favorisce la diminuzione della superficie da raffredda e questo si traduce in risparmio energetico.
  • Molteplici referenze: il raggruppamento delle referenze per canale, anziché per corsie complete, apporta un maggior livello di diversificazione all’interno del magazzino.
  • Compatibile con LIFO e FIFO: si può operare con strategie di ubicazione LIFO (Last In, First Out) o FIFO (First In, First Out).
  • Facilità di utilizzo: tutte le funzioni del sistema si attivano dal tablet di controllo dotato di un’interfaccia utente molto intuitiva.
  • Sicurezza: dato che i carrelli elevatori non circolano all’interno delle scaffalatura, la struttura metallica non viene danneggiata e si riduce in modo significativo il rischio di incidenti.
Il Pallet Shuttle può funzionare in scaffalature di più di 60 m di profondità

Rispetto ad altre soluzioni di stoccaggio ad accumulo, il Pallet Shuttle è un sistema più rapido, dinamico e sicuro

Maheso
Francisco Echegoyan Responsabile del magazzino
Maheso
(Dos Hermanas, Spagna)

Applicazioni del Pallet Shuttle

Per le aziende che necessitano della massima compattazione e di alto rendimento

Il Pallet Shuttle è la soluzione di stoccaggio perfetta per aumentare la produttività nei magazzini in cui è necessario ampliare considerevolmente la capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, facilitare e velocizzare le operazioni di carico e scarico della merce.

Il Pallet Shuttle di Mecalux è consigliato per magazzini con molti pallet per referenza

Magazzini con molti pallet per referenza

Il Pallet Shuttle è idoneo per gestire una grande quantità di pallet per referenza. Ogni canale può ospitare una referenza differente.

Il Pallet Shuttle è consigliato per magazzini con grandi quantità di entrate e uscite di merce

Magazzini con entrate e uscite massive

Velocizza notevolmente il deposito e il prelievo dei pallet nelle aziende con rotazione elevata di referenze molto omogenee.

Il Pallet Shuttle permette un risparmio sui costi energetici nelle celle frigorifere

Celle frigorifere

Grazie all’ottimizzazione dello spazio, si riduce il volume da raffreddare con un conseguente significativo risparmio sui costi energetici.

Il Pallet Shuttle velocizza le spedizioni nei magazzini con merce con domanda stagionale

Magazzini di merce con domanda stagionale

Velocizzando le spedizioni, permette di dare rapida risposta a picchi di domanda concentrati in brevi periodi di tempo.

Il Pallet Shuttle è una soluzione perfetta per attrezzare un buffer di magazzino

Buffer di magazzino

È un sistema ideale per lo stoccaggio temporaneo di merce, ad esempio, negli stabilimenti di produzione.

Il sistema Pallet Shuttle può risolvere i problemi di spazio

Magazzini con necessità di ottimizzare lo spazio

La sua struttura ad accumulo favorisce un ottimo sfruttamento dello spazio disponibile, specialmente in profondità.

Come funziona il sistema Pallet Shuttle

Soluzione semiautomatica in cui intervengono la navetta motorizzata (o shuttle), il carrello elevatore e l’operatore

Con l’aiuto di carrelli elevatori, si inserisce lo shuttle all’entrata del canale e successivamente si colloca il pallet sui binari appoggiandolo sullo shuttle. Successivamente, lo shuttle trasporta il pallet fino alla prima ubicazione libera e lo deposita. Un operatore gestisce lo shuttle tramite un tablet.

Testimonianze

Nicopan

Siamo soddisfatti del sistema Pallet Shuttle di Mecalux perché ci consente di affrontare gli elevati ritmi di lavoro della nostra attività.

Nicolás Espigares Direttore
Nicopan
(Atarfe, Spagna)
Coca-Cola Refrescos Bandeirantes

Il Pallet Shuttle ci offre una maggiore produttività perchè lo shuttle si incarica di spostare automaticamente i pallet all’interno dei canali. Gli operatori si sono adattati rapidamente e, dal primo giorno, noto che il lavoro viene svolto più rapidamente e in modo più sicuro.

Alisson Ferreira Responsabile di Pianificazione e Operazioni Logistiche
Coca-Cola Refrescos Bandeirantes
(Trinidade, Brasile)
Bayer

Abbiamo scelto il sistema Pallet Shuttle semiautomatico perché era la soluzione ideale per aumentare la produttività delle nostre operazioni quotidiane. Grazie a questa soluzione, abbiamo guadagnato capacità di stoccaggio ed efficienza nello stoccaggio, nella spedizione dei pallet e nella sicurezza dei nostri operatori.

Thomas Prunel Responsabile del magazzino
Bayer
(Trèbes, Francia)
Frío Dock

Con il Pallet Shuttle abbiamo avuto un aumento delle ubicazioni di stoccaggio, una riduzione dei tempi di carico e scarico della merce e un risparmio nei lavori di manutenzione delle scaffalature e dei carrelli elevatori.

Ezequiel Mulhall Direttore
Frío Dock
(Tortuguitas, Argentina)
Katoen Natie

Il sistema Pallet Shuttle ha accorciato considerevolmente i tempi di movimentazione della merce. Inoltre, ha ridotto il rischio di incidenti, evitando che i carrelli retrattili entrino all’interno dei tunnel di stoccaggio.

Giacomo Alberto Mongini Project Manager
Katoen Natie
(Rivalta Scrivia, Italia)
Huijbregts Groep

Siamo decisamente soddisfatti del sistema Pallet Shuttle e del software per il controllo degli shuttle. Fin dalla sua installazione, il magazzino ci ha dato ottimi risultati.

Erik van den Nieuwelaar Responsabile dell’Innovazione
Huijbregts Groep
(Helmond, Paesi Bassi)

Case studies

SaarGummi Ibérica sceglie il Pallet Shuttle semiautomatico per il magazzino di Madrid

SaarGummi, azienda produttrice di gomma, ha ristrutturato il centro di distribuzione a Madrid per soddisfare meglio i clienti del mercato iberico. Per questa ristrutturazione ha implementato il sistema Pallet Shuttle semiautomatico che garantisce più capacità ed efficienza ai cicli operativi. Continua a leggere

SaarGummi Ibérica sceglie il Pallet Shuttle semiautomatico per il magazzino di Madrid

Un magazzino per bottiglie con sistema Pallet Shuttle semiautomatico

Case study di un magazzino per bottiglie d'olio con sistema Pallet Shuttle che offre notevole capacità di stoccaggio ed elevata produttività. Continua a leggere

Un magazzino per bottiglie con sistema Pallet Shuttle semiautomatico

Il produttore lattiero-caseario SLVA è in grado di movimentare e stoccare più di 7.400 pallet con le nuove navette Pallet Shuttle in canali fino a 20 m di profondità

Case study magazzino SLVA (France) sistema Pallet Shuttle sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Il produttore lattiero-caseario SLVA è in grado di movimentare e stoccare più di 7.400 pallet con le nuove navette Pallet Shuttle in canali fino a 20 m di profondità

Sistema Pallet Shuttle per merce voluminosa

Mecalux ha attrezzato il magazzino con scaffalature ad accumulo con canali più larghi del normale serviti da navette motorizzate Pallet Shuttle, Continua a leggere

Sistema Pallet Shuttle per merce voluminosa

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Croix Rouge in Francia

Di recente, Croix-Rouge insertion – Logistique ha rinnovato uno de suoi centri di distribuzione a Pantin (Francia) con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux. Questo impianto ha una capacità di 2.322 posti pallet di alimentari di prima necessità in grado di aiutare innumerevoli famiglie. Continua a leggere

Pallet Shuttle semiautomatico nel magazzino di Croix Rouge in Francia

Mecalux attrezza il nuovo impianto di Luís Simões con Pallet Shuttle e scaffalature portapallet

Questo magazzino, suddiviso in due aree diverse e costruito con il concetto “multicliente”, ha una superficie di 17.500 m² e una capacità di oltre 33.000 posti pallet. Continua a leggere

Mecalux attrezza il nuovo impianto di Luís Simões con Pallet Shuttle e scaffalature portapallet
Vedi altri case studies

Configurazioni di magazzino con il sistema Pallet Shuttle

Differenti possibilità di distribuzione per trovare la miglior soluzione alle necessità logistiche dell’azienda

La scelta del tipo di configurazione da implementare dipende da determinate condizioni come le dimensioni del magazzino, il numero di referenze, la capacità di stoccaggio necessaria, la strategia di ubicazione o i flussi di merce richiesti.

Componenti del Pallet Shuttle

Il sistema di stoccaggio Pallet Shuttle è composto da uno o più navette, il blocco di scaffalature per lo shuttle, il tablet di controllo e una serie di elementi di sicurezza che salvaguardano l’integrità degli operatori, della merce e della struttura nel complesso.

Lo shuttle è l’elemento centrale di questa soluzione di stoccaggio. Si sposta in modo meccanico e autonomo grazie a diversi componenti elettronici (PLC, batterie, antenne, sensori ecc.) Inoltre, fa affidamento su differenti dispositivi di sicurezza destinati a evitare indicenti.

La scaffalatura dello shuttle è una struttura compatta progettata appositamente per la circolazione sicura e agevole del Pallet Shuttle al suo interno. È composto da un insieme di binari sui quali si muove lo shuttle e si appoggiano i pallet.

Oltre ai vari dispositivi di sicurezza inclusi nello shuttle, il sistema Pallet Shuttle di Mecalux è dotato di un insieme di componenti che, in linea con le normative vigenti, contribuiscono a migliorare la sicurezza degli operatori e della merce.

Piattaforma di elevazione del Pallet Suttle

Piattaforma di elevazione

Posizionata nella parte superiore, solleva il pallet per trasportarlo nel canale. Il contatto con il pallet avviene tramite dei supporti laterali di tenuta del carico.

Ruote per lo spostamento del Pallet Shuttle

Ruote

Le quattro ruote principali si appoggiano sulla base del binario e rende possibile lo spostamento dello shuttle. Si trovano sotto la piattaforma di sollevamento.

Ruote di contrasto del Pallet Shuttle

Ruote di contrasto

Queste quattro piccole ruote sono in contatto con il laterale dello shuttle e lo guidano in direzione longitudinale. In questo modo si ottiene un movimento regolare e sicuro.

Lo shuttle ha un sistema di controllo PLC integrato a bordo

PLC a bordo

Il PLC è il processore principale del Pallet Shuttle: interpreta gli ordini, esegue i movimenti dello shuttle e riceve le informazioni dei sensori.

Antenna del Pallet Shuttle

Antenna

Permette al Pallet Shuttle di ricevere, tramite WiFi, gli ordini trasmessi dal tablet di controllo dall’operatore.

Batteria al litio del Pallet Shuttle

Batteria

Il Pallet Shuttle funziona con batterie al litio che apportano fino a 10 ore di autonomia a pieno regime, a seconda delle condizioni di temperatura e carico.

La parte superiore del Pallet Shuttle è dotata di uno scompartimento in cui viene posizionata la batteria

Vano batterie

La batteria di trova in uno scompartimento posizionato nella parte superiore, di facile accesso, il che ne semplifica e velocizza l’estrazione. Si ricarica nello scompartimento stesso o in una stazione esterna.

Sistema di blocco shuttle-carrello-elevatore

Sistema di blocco shuttle-carrello elevatore

Elettromagneti posti alla base del Pallet Shuttle che mantengono quest’ultimo in sicurezza durante la movimentazione con i carrelli elevatori.

Sensore di rilevamento pallet a bordo del Pallet Shuttle

Rilevatore pallet a bordo

Quattro sensori laser verticali posizionati nella parte superiore del Pallet Shuttle che contribuiscono al corretto posizionamento del pallet.

I sensori pallet identificano la posizione dell’ultimo pallet depositato nel canale

Rilevatore pallet nel canale

Sensori a ultrasuoni che rilevano la posizione dell’ultimo pallet depositato nel canale.

Sensori del Pallet Shuttle di rilevamento fine canale

Rilevatori di fine tunnel

Sensori che permettono allo shuttle di determinare la distanza che lo separa dalla fine del canale di stoccaggio.

Gli arresti del Pallet Shuttle ammortizzano il contatto con la scaffalatura

Arresti shuttle

Si posizionano alle estremità della parte frontale dello shuttle per ammortizzare il contatto con la scaffalatura verso la fine del canale.

Il selettore On/Off permette di accendere e spegnere la navetta Pallet Shuttle

Selettore On/Off

Pulsante che permette di collegare e scollegare il Pallet Shuttle. Si illumina di colore verde quando lo shuttle è accesso e di colore rosso quando è spento.

Indicatore di anomalie del Pallet Shuttle

Indicatore anomalia

Informa sullo stato dello shuttle. La luce rossa fissa segnala che il dispositivo è pronto per essere utilizzato e la luce rossa intermittente indica che è presente un errore o un’avaria.

Indicatore dello stato della batteria del Pallet Shuttle

Indicatore di stato delle batterie

Il suo obiettivo principale è quello di segnalare se il livello di carica della batteria è basso. Quando lampeggia, la batteria è scarica o deve essere sostituita.

Bumper di sicurezza del Pallet Shuttle

Bumper di sicurezza:

Elemento posto nella parte frontale e posteriore dello shuttle e che previene possibili intoppi e schiacciamenti. Agisce togliendo l’alimentazione per effetto del contatto.

Fungo di emergenza del Pallet Shuttle

Fungo di emergenza

Pulsante che assicura l’arresto immediato dello shuttle. È obbligatorio utilizzalo prima di realizzare qualsiasi attività di manutenzione.

Il Pallet Shuttle può essere dotato di una telecamera di posizionamento

Telecamera di posizionamento

Facilita le operazioni di introduzione e centraggio dello shuttle nel canale. Molto utile nelle scaffalature a grande altezza.

La stazione di ricarica si utilizza per ricaricare le batterie del Pallet Shuttle

Stazione di ricarica

Apparecchio di ricarica con alloggiamento in cui le batterie si collegano semplicemente a incastro e che comprende anche un cavo indipendente per ricaricare la navetta senza dovere estrarre la batteria.

La struttura di ricarica serve per stoccare e caricare gli shuttle

Strutture di ricarica

Separata e indipendente dalla scaffalatura, questa struttura serve per stoccare gli shuttle e, allo stesso tempo, ricaricare le batterie (direttamente dallo shuttle o estraendole).

La scaffalatura con Pallet Shuttle è composta da correnti, montanti e binari

Correnti e montanti

La scaffalatura è un insieme di correnti, montanti e binari che formano i canali di stoccaggio in cui si muove lo shuttle e in cui si depositano i pallet.

Binari della scaffalature Pallet Shuttle

Binari

Ogni canale di stoccaggio è composto da una coppia di binari con due livelli di appoggio: uno inferiore su cui si sposta il Pallet Shuttle e un altro superiore su cui poggia il pallet.

Supporti esterni binari nelle scaffalature Pallet Shuttle

Supporti esterni binario

Sostengono e fissano i binari al montante esterno, ovvero, all’entrata/uscita di ogni canale.

Supporti interni binari nelle scaffalature Pallet Shuttle

Supporti interni binario

Fissano i binari ai correnti in tutti gli allineamenti, eccetto all’entrata/uscita del canale.

Arresti fine binario nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Arresto binario

Elemento di rilevamento per la frenata e l'arresto dello shuttle in condizioni operative normali. Serve anche come riferimento dello shuttle per indicare la fine del corridoio.

Centratore pallet nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Centratori pallet

Posizionati all’entrata/uscita dei canali di stoccaggio, facilitano il posizionamento e il centraggio dei pallet.

Protezioni frontali e laterali nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Protezioni frontali e laterali

Indicano all’operatore il limite massimo raggiungibile con il carrello elevatore per non urtare le scaffalature.

Recinzioni di sicurezza nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Recinzioni di sicurezza

Da installare negli spazi aperti tramite i quali potrebbe essere possibile accedere ai canali, ad eccezione della parte frontale dell’installazione dove i canali sono rivolti verso il corridoio di lavoro.

Protezioni con reti anticaduta nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Rete anticaduta

Deve essere posizionata in tutta l’altezza della scaffalatura che coincide con le zone di passaggio o di lavoro in presenza di rischio di caduta di carichi sfusi. Solo la parte frontale è esente dal posizionamento.

Segnaletica dipinta a pavimento nel magazzino con Pallet Shuttle

Segnaletica a pavimento

Limita l’area vietata alla circolazione di persone, fanno eccezione le attività di manutenzione. Deve essere applicata nella parte frontale delle scaffalature.

Pittogrammi di sicurezza nelle scaffalature con Pallet Shuttle

Cartelli e pittogrammi di sicurezza

Avvertono gli operatori dei potenziali rischi e descrivono le caratteristiche dell’installazione.

Protezioni sottopassaggi nelle scaffalature Pallet Shuttle

Protezioni sottopassaggi

Quando si devono realizzare sottopassaggi per evacuazione o manutenzione si devono installare delle recinzioni di sicurezza da entrambi i lati e reti nella parte superiore,

Protezioni corsie di picking delle scaffalature con Pallet Shuttle

Protezione corsie con livelli di picking

Le corsie destinate ad attività di picking realizzate sotto le scaffalature devono essere protette nella parte superiore con reti che evitino la caduta di oggetti sugli operatori.

Funzioni del sistema di controllo del Pallet Shuttle

Grande versatilità operativa grazie a un’ampia varietà di funzioni

Grande versatilità operativa grazie a un’ampia varietà di funzioni

Il sistema di controllo del Pallet Shuttle è responsabile della comunicazione degli ordini allo shuttle tramite un tablet con connessione WiFi. Si tratta di un software molto facile da utilizzare dato che presenta un’interfaccia utente davvero intuitiva. Il tablet permette di eseguire tutte le funzioni e le azioni di assegnazione sono touchscreen.

Cataloghi

Catalog - 3 - Pallet-shuttle - it_IT

Pallet Shuttle (catalogo)

Sistema di stoccaggio intensivo semiautomatico e automatico ad alto rendimento

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MS_Compacta-IT-2019.pdf

Manuale di sicurezza del magazzino

Funzionamento, uso, revisione e manutenzione del sistema Pallet Shuttle

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Catalog - 0 - Soluzioni-di-stoccaggio-per-pallet - it_IT

Soluzioni di stoccaggio per pallet (catalogo)

Sistema di stoccaggio per prodotti pallettizzati

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Catalog - 3 - Easy-wms - it_IT

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

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Domande frequenti

Il Pallet Shuttle, conosciuto anche come Radio Shuttle, è un sistema di stoccaggio intensivo semiautomatico che sfrutta al massimo la superficie disponibile per raggiungere una maggiore capacità di stoccaggio. È formato da una navetta (o satellite) con motore elettrico che, controllato a distanza da un operatore, si sposta su binari all’interno dei canali di stoccaggio per depositare ed estrarre pallet in modo automatico.

Il Pallet Shuttle rappresenta un’evoluzione rispetto ai sistemi di stoccaggio ad accumulo tradizionali. In confronto alle scaffalature drive-in, ad esempio, il Pallet Shuttle permette di stoccare una maggiore varietà di merce dato che al posto di un’unica referenza per tutto il corridoio, ammette una referenza differente per ogni canale di stoccaggio. Inoltre, i carrelli elevatori non circolano all’interno delle scaffalature con Pallet Shuttle il che velocizza le attività di carico e scarico e incrementa la sicurezza operativa riducendo, al contempo, considerevolmente il rischio di collisioni o incidenti. A differenza delle scaffalature Push-back o alle scaffalature a gravità, il Pallet Shuttle permette una maggiore profondità dei canali e un miglior utilizzo dell’altezza del magazzino.

Certamente. All’interno di uno stesso magazzino possono coesistere differenti sistemi di stoccaggio (scaffalature portapallet tradizionali, scaffalature drive-in, Pallet Shuttle, ecc.) Una combinazione comune, ad esempio, consiste nel disporre di una zona con scaffalature portapallet tradizionali per stoccare referenze molto differenti e con pochi pallet e un altro settore attrezzato con scaffalature Pallet Shuttle per ubicare merce più omogenee con molti pallet per referenza.

Sì, aggiungendo i correnti e i binari necessari che permettono il passaggio dello shuttle all’interno delle scaffalature.

Il Pallet Shuttle è un sistema semiautomatico caratterizzato dalla navetta o satellite che movimenta il carico all’interno delle scaffalature in modo automatico. Nonostante ciò, l’operatore deve intervenire per ubicare o prelevare dalla scaffalatura lo shuttle, che si occuperà di depositare o estrarre i pallet dall’entrata del canale, e per selezionare dal tablet l’operazione da realizzare.

Ad ogni modo, Mecalux offre un’alternativa completamente automatizzata, il Pallet Shuttle automatico. Si tratta di una soluzione in cui il carrello elevatore viene sostituito da un trasloelevatore o un insieme di navette che trasportano, in completa autonomia, lo shuttle e il pallet dalla posizione in entrata fino al canale di stoccaggio. Inoltre, in questo sistema la gestione dei cicli operativi ricade direttamente su un software di controllo.

Sì, è proprio questo uno dei vantaggi principali. Innanzitutto, gli operatori non devono utilizzare i carrelli elevatori all’interno delle scaffalature, come succede con il drive-in. Inoltre, lo shuttle stesso, che viene consegnato con marchiatura CE, è dotato di molteplici dispositivi che assicurano il suo corretto posizionamento all’interno dei binari e l’arresto immediato nel caso si imbatta in oggetti imprevisti. L’installazione è inoltre dotata di recinzioni di sicurezza per limitare l’accesso degli operatori alle aree di azione dello shuttle e di reti anticaduta per proteggere zone di passaggio o di lavoro dalla possibile caduta di merce sfusa.

In primo luogo, l’operatore utilizza un carrello elevatori per depositare lo shuttle all’ingresso del canale di stoccaggio in cui si desidera lavorare e, successivamente, colloca il pallet sui binari del canale proprio sopra al Pallet Shuttle. Tramite il tablet, l’operatore da l’ordine di movimento allo shuttle che solleva leggermente il pallet per muoverlo fino all’ubicazione libera più in profondità, dove verrà depositato. La procedura viene ripetuta fino al completamento del canale. Prima di depositare un pallet nell’ultima posizione, l’operatore estrae lo shuttle. Per il prelievo dei pallet il procedimento si inverte, sebbene nel caso si lavori in modalità FIFO l’estrazione si realizza dall’estremità opposta delle scaffalature.

Sì, il sistema Pallet Shuttle può operare secondo la strategia di stoccaggio FIFO (first in, first out), in cui il primo pallet stoccato è anche il primo che viene estratto. Per farlo, si possono abilitare due corridoi di lavoro, uno frontale o di carico in cui si depositano i pallet e un altro posteriore o di scarico da cui si realizza l’estrazione della merce. In questo modo, si eliminano le interferenze tra i due cicli operativi.

Il sistema è scalabile e si possono aggiungere shuttle in qualsiasi momento. La quantità di shuttle consigliata si determina in funzione del numero di cicli/ora richiesto e anche della quantità di operatori che intervengono attivamente in ogni turno di lavoro. Da un solo tablet si possono controllare fino a 18 shuttle.

Sì, sebbene per farlo sia necessario posizionare il mezzo pallet o il pallet irregolare su un pallet standard che agisce da “pallet schiavo”.

Si tratta di una situazione altamente improbabile dato che lo shuttle dispone di un indicatore di stato della batteria che avvisa l’operatore quando il livello di carica è basso. Nel caso in cui la batteria si scarichi completamente e il carrello rimanga in testa al canale, è possibile utilizzare una batteria di riserva per rimettere in funzione il carrello. Invece se lo shuttle dovesse bloccarsi in un punto più in profondità, viene introdotto un secondo shuttle che lo trainerà grazie a un gancio di recupero.

Il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux dispone di un modulo Integrazione del WMS con il Pallet Shuttle, una funzionalità che semplifica e velocizza il lavoro dell’operatore unificando la gestione del WMS e del controllo del Pallet Shuttle in una stessa schermata.

Ogni shuttle supporta fino a 1.500 kg.

Lo shuttle può raggiungere una velocità massima di 90 m/min senza carico e di 45 m/min trasportando il carico.

La piattaforma dello shuttle solleva il pallet in circa 2 secondi.

Sì Esistono due tipi di shuttle in funzione della temperatura di lavoro: quelli che lavora a temperatura ambiente (da +5 ºC a + 45 ºC) e quelli che operano con temperature refrigerate o congelate (da -30 °C a + 5°C). Nei Pallet Shuttle progettati per lavorare al freddo, gli elementi elettronici sono protetti e riscaldati per evitare che si deteriorino.

Ogni tipo di shuttle può avere a sua volta 3 varianti in linea con le misure dei pallet più comuni. In ogni configurazione la misura frontale dello shuttle è la stessa, dato che nel sistema Pallet Shuttle il pallet viene movimentato dal lato più largo (1.200 mm). Quella che varia è la profondità in quanto ogni configurazione corrisponde a profondità di pallet differenti (800, 1.000 e 1.200 mm).

Le batterie al litio utilizzate per far funzionare il Pallet Shuttle hanno fino a 10 ore di autonomia a pieno regime, a seconda delle condizioni di temperatura e carico.

Il tempo di ricarica delle batterie al litio del Pallet Shuttle oscilla tra le 4 e le 5 ore.
Si consiglia di avere batterie di ricambio per garantire il funzionamento ininterrotto del sistema.

Non c’è una limitazione tecnica in quanto l’altezza o la profondità delle scaffalature, così come le dimensioni, dipendono dalle necessità specifiche di ogni magazzino. L'omogeneità della merce e il numero di pallet per referenza determinano la profondità dei canali. L’altezza, al contrario, si decide in funzione della capacità di elevazione massima dei carrelli elevatori utilizzati e dell’altezza del magazzino.

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