Gamification in logistica e in magazzino: giocare a essere più efficienti
La gamification è una tendenza in crescita nelle aziende, e il settore logistico non fa eccezione. L’efficienza è uno dei pilastri della logistica 4.0. In questo contesto, le aziende stanno sperimentando tecniche innovative al fine di aumentare la produttività dei dipendenti attraverso la motivazione e l’aspetto ludico delle attività.
Uno studio della società di consulenza MarketsAndMarkets rileva che tali tecniche saranno fondamentali nel settore. Il mercato della gamification crescerà del 337% nei prossimi cinque anni: da 9.100 milioni di dollari nel 2020 a 30.700 milioni previsti nel 2025.
In questo articolo, presentiamo il concetto di gamification e il modo in cui può aumentare la produttività del magazzino.
Che cos’è la gamification?
La gamification in azienda è una strategia di lavoro e formazione fondata su gioco e divertimento per promuovere determinati obiettivi. Applicata alla logistica, sviluppa, implementa e promuove cicli operativi mirati a potenziare il rendimento degli operatori utilizzando tecniche tipiche del gioco. In altre parole, si tratta di un metodo con cui i dipendenti sviluppano le proprie attività con più efficienza utilizzando tecniche “divertenti” che rafforzano la motivazione e la competitività.
Questa strategia si realizza attraverso attività concrete come concorsi (il dipendente o il picker del mese), interfacce software più intuitive e divertenti oppure sfide periodiche.
La gamification, nota anche come ludicizzazione, è una tecnica che aumenta la motivazione del dipendente e, in definitiva, la sua produttività. Un processo, quindi, che non coinvolge solo gli operatori che lavorano in magazzino. La ludicizzazione riguarda qualsiasi figura in azienda, dal responsabile di area ai tecnici specializzati.
Inoltre, non deve essere limitata all’ambito individuale. Può essere estrapolata in ambito organizzativo, inserendo elementi di concorrenza positiva.
Un esempio: l’implementazione di un software condiviso in tutta la supply chain è in grado di potenziare il riciclo della plastica in ciascuna delle aziende che ne fanno parte, riducendo l’impatto ambientale nelle fasi di creazione e consumo di quel prodotto. Il ricorso alla gamification per creare una competizione tra le aziende, incoraggerebbe gli operatori di ciascuna di esse a riciclare e lavorare in team per battere le altre.
I 4 vantaggi della gamification in logistica
La gamification si sta progressivamente affermando nella logistica attuale al fine di stimolare la coesione tra gruppi di dipendenti e di incoraggiarli a dare il massimo in ogni attività che intraprendano. Questi sono i quattro vantaggi principali della gamification:
- Aumento dell’impegno logistico: l’implementazione di giochi, concorsi e percorsi formativi più divertenti incoraggia gli operatori al coinvolgimento nelle attività quotidiane di stoccaggio. L’operatore si sente parte integrante del progetto e aumenta il livello di impegno logistico.
- Produttività ed efficienza: la motivazione dei singoli dipendenti, così come la coesione e la competizione tra di loro, purché sana, garantisce la massima produttività dell’impianto. Tuttavia, la direzione logistica deve prestare attenzione e premiare i migliori portandoli ad esempio di fronte al gruppo. In tal modo, ogni dipendente sarà spinto a dare il massimo.
- Visibilità e trasparenza: la ludicizzazione si serve della tecnologia per implementare processi più divertenti. La tecnologia consente ai responsabili di avere accesso ai dati dell’andamento di ogni ciclo operativo e degli operatori per identificare eventuali inefficienze in magazzino. Analogamente, sempre più Responsabili concedono ai dipendenti l’accesso ai dati prestazionali per promuovere la competitività.
- Promozione e mantenimento del talento interno: la gamification può diventare solo un’altra scusa per applicare i big data in magazzino. Gli strumenti per la visualizzazione dei dati come Supply Chain Business Intelligence di Easy WMS permettono di analizzare i KPI più importanti per ciascuna attività, con una segmentazione persino a livello di operatore. Tutto questo contribuisce a identificare i dipendenti più efficienti.
In sostanza, la tecnologia consente ai Responsabili di Magazzino di creare e applicare attività di gamification che stimolino il rendimento dei dipendenti e identifichino coloro che offrono prestazioni migliori.
Dove si implementa? Esempi di gamification in magazzino
Ogni azienda applica questa tecnica motivazionale sulla base dei cicli operativi, dell’impianto e, ovviamente, del settore. Tuttavia, alcune iniziative, come gli incentivi al rendimento individuale, sono diventate popolari per l’impatto sulla logistica aziendale.
Le aree in cui la gamification può aumentare la motivazione e il rendimento degli operatori sono:
- Picking manuale: sebbene sempre più aziende puntino su sistemi di picking automatici, il picking manuale continua a essere il metodo più comune in magazzino. Per evitare un calo di efficienza degli operatori dovuto alla ripetitività delle attività (per noia, mancanza di motivazione ecc.), i Responsabili logistici introducono incentivi in base al rendimento, con l’obiettivo di non comprometterne la produttività.
- Software gestione magazzino: i WMS sono diventati uno strumento fondamentale nelle postazioni di lavoro di un magazzino. Pertanto, tutti gli operatori devono conoscere il funzionamento del software per migliorare i propri cicli operativi. In quest’ottica, un percorso formativo mediante gamification, unito a un’interfaccia intuitiva e piacevole, aiuta a velocizzare il processo di apprendimento degli operatori.
Ai fini della massimizzazione della produttività degli operatori, la motivazione è preziosa quanto la disponibilità di sistemi di stoccaggio idonei a ogni ciclo operativo. In questo senso, una scaffalatura a gravità per picking o una scaffalatura con soppalchi sono soluzioni perfette per applicare la gamification alla preparazione degli ordini. Gli operatori possono così preparare gli ordini con rapidità e sicurezza, garantendo il massimo rendimento.
Oltre ai sistemi logistici tradizionali, sul mercato esistono anche software per aumentare al massimo il rendimento degli operatori. I programmi di Labor Management consentono al Responsabile logistico di avere una visione completa e in tempo reale del rendimento degli operatori in magazzino. Questi dati contribuiscono a localizzare inefficienze e a definire mediante la gamification cicli operativi che garantiscano l’efficienza dei dipendenti.
La gamification può trovare espressione in molti modi nel magazzino. Di fatto, può essere applicata in qualsiasi ambiente di lavoro per sviluppare la produttività degli operatori e del loro livello di impegno con l’azienda.
Gamification: verso l’impegno logistico
I Responsabili di Magazzino introducono la ludicizzazione nei processi del magazzino per potenziare il livello di impegno degli operatori. Grazie ad applicazioni tecnologiche, classificazioni per il rendimento e incentivi, l’azienda stimola i dipendenti a rendere al massimo.
Con un software come Easy WMS di Mecalux, il Responsabile della Logistica potrà visualizzare gli indici di rendimento di ogni operatore, postazione di lavoro o ciclo operativo. In tal modo, sarà possibile individuare inefficienze nell’impianto e correggerle. Se vuoi aumentare al massimo la produttività del magazzino, non esitare a contattarci. Un esperto ti consiglierà la soluzione logistica più idonea alla tua attività.