Le Postazione di Ispezione delle Entrate (PIE) sono sistemi automatici di controllo della sagoma e della qualità dei pallet. Questi elementi sono indispensabili in qualsiasi magazzino automatico, poiché la loro funzione è quella di garantire che sia la merce che i pallet che entrano nell’installazione siano atti a circolare in essa e non provochino nessun tipo di incidente.
In questo articolo analizziamo in cosa consiste una Postazione di Ispezione delle Entrate, quali elementi la compongono e qual è la sua funzione in un magazzino automatico.
Cos’è una Postazione di Ispezione delle Entrate?
Una Postazione di Ispezione delle Entrate (PIE) è situata all'inizio di un circuito di trasportatori e ha il compito di verificare che il pallet che entra nel sistema di stoccaggio soddisfi i requisiti per poter essere movimentato senza danneggiare la merce o l'installazione. È un sistema automatico di controllo qualità.
Gli elementi che compongono la PIE fungono da sistema di sicurezza, in quanto evitano che si producano danni e incidenti nell'installazione, garantendo al contempo la produttività del magazzino.
Pertanto, una PIE è composta in modo particolare da:
- Controllo sagoma: tramite sensori di dimensione e movimento, il sistema verifica le dimensioni e la stabilità della merce. Deve assicurare che la merce sul pallet non crolli durante la movimentazione e che le sue dimensioni siano adeguate per poter essere manipolata e stoccata.
- Controllo pallet: durante l'esecuzione del controllo della sagoma, la merce accede ad un sistema che verifica il buono stato del pallet in modo da poter svolgere la funzione di sostegno del peso della merce .
- Bilancia: un sensore posto su un'estremità della rulliera pesa la merce per confermare che sia concorde con il peso ammesso dalle scaffalature del magazzino.
- Lettore di codici a barre: accanto a una delle estremità di controllo della sagoma si trova un lettore di codici a barre, che ha il compito di trasmettere le informazioni al WMS, affinché l'operatore possa verificare che la merce sia la corretta.
Questi elementi della PIE sono inoltre integrati nel sistema di stoccaggio automatico, dove troviamo:
- Tavolo idraulico: un operatore posiziona la merce su un tavolo idraulico che solleva il pallet all'altezza del trasportatore prima di passare attraverso la PIE.
- Postazione di lavoro: situata all'estremità del tavolo idraulico; da lì l'operatore registra l'ingresso dei pallet nel magazzino e verifica la correttezza del prodotto grazie ad un monitor collegato al WMS. Nel caso in cui l'etichetta della merce e l'ordine ricevuto dall'ERP non corrispondano, l'operatore può rifiutare l'articolo.
- Sistemi di trasporto per pallet: la merce passa automaticamente attraverso la postazione di ispezione per mezzo di un sistema di trasportatori, che garantisce la fluidità della circolazione dei pallet in tutta l'installazione.
- WMS: il software di gestione magazzino registra il prodotto nel sistema e, se soddisfa i requisiti del magazzino, gli assegna un’ubicazione nel luogo più adatto.
- Sistemi di sicurezza: in tutta l'installazione, Mecalux posiziona numerosi sistemi di sicurezza che certificano l'integrità sia della merce che dell'operatore e dell'impianto. Un esempio sono le recinzioni di sicurezza che circondano differenti elementi del magazzino.
Come funziona una PIE? Dalla sagoma al WMS
Le Postazioni di Ispezione delle Entrate confermano il buono stato del pallet e della merce per facilitare il funzionamento dell'intera installazione. Un operatore posiziona la merce pallettizzata su un tavolo idraulico perché entri nel circuito di trasportatori. Una volta dentro, la merce si muove automaticamente a 20 metri al minuto, passando attraverso i diversi elementi che compongono la postazione.
Prima di tutto, il pallet deve superare il controllo della sagoma, che misura:
- Altezza
- Larghezza
- Peso (con l’aiuto di una bilancia situata su uno degli estremi)
Durante questo processo, un lettore di codici a barre verifica che il pacco rispetti le misure, il peso e le condizioni inserite precedentemente nel sistema dal fornitore.
Successivamente, la PIE valuta lo stato di blocchetti e fresate dei pallet tramite un sistema di controllo che, da una parte, verifica la compatibilità con i mezzi di movimentazione che caricano e scaricano e, dall’altra, confermano la stabilità del pallet e della merce sulla scaffalatura.
Una volta verificata l'idoneità del prodotto e del relativo pallet, la PIE invia l'informazione al WMS, che ordina l'ingresso dell'articolo nel circuito di stoccaggio e gli assegna un’ubicazione all'interno del magazzino.
Qualsiasi sistema di stoccaggio automatico, con un intervallo di temperatura compreso tra -30 e 40 ºC, può essere integrato con un circuito di ricondizionamento. Ciò si consiglia soprattutto quando il numero di cicli di entrate e uscite del prodotto è molto elevato. Per fare ciò, viene collocato parallelamente all'impianto un altro circuito di trasportatori, che porterà il prodotto difettoso verso un'area separata, dove un operatore potrà riparare i danni, depositare la merce su un pallet schiavo, se fosse necessario, o rimuoverla definitivamente nei casi più estremi.
Controllo qualità automatico
Il ruolo della Postazione di Ispezione delle Entrate all'interno di un sistema di stoccaggio automatico dei pallet è insostituibile, in quanto garantisce il corretto stato sia del carico che del pallet che lo sostiene.
Grazie ad un lettore di codici a barre collegato al WMS, la PIE viene utilizzata anche come doppia validazione della merce, poiché conferma che i dati presenti sull'etichetta coincidano con quelli inseriti nel sistema dal fornitore (numero di registro, lotto, unità, ecc.).
Questo elemento, infatti, agisce da sistema di sicurezza nel magazzino, dato che un carico non conforme potrebbe danneggiare la merce, i mezzi di movimentazione o, nel peggiore dei casi, mettere a rischio l’incolumità degli operatori.
PIE, il pilastro dell’automazione
In definitiva, una Postazione di Ispezione delle Entrate è obbligatoria in tutti gli impianti di stoccaggio automatico, in quanto effettua il controllo sullo stato della merce e facilita il collegamento con il WMS.
Automatizzando il processo di controllo delle entrate nel magazzino, si ottiene una maggiore produttività grazie all'aumento dei cicli e, soprattutto, ad una diminuzione degli errori nella gestione delle ubicazioni.