Per picking a livello terra si intende la preparazione degli ordini realizzata posizionando a terra i carichi completi (ad esempio pallet), dai quali verranno prelevate le unità di prodotto che andranno a comporre l’ordine finale.
Magazzino di distribuzione in cui i pallet vengono stoccati a livello del suolo. Fonte: Mecalux.
Sistemi per la preparazione degli ordini a terra
Quando si "lavora a livello terra", è auspicabile raggruppare i carichi completi in un’area specifica, affinché l’assemblaggio sia il più veloce possibile. In questi casi, è possibile adottare una delle seguenti modalità di posizionamento dei carichi:
- Posizionati su una sola fila: è il caso in cui il numero medio delle referenze che compongono un ordine è ridotto ed è possibile formare una fila di dimensioni adeguate. Questa disposizione agevola le operazioni di prelievo, ma richiede un un allungamento della area di preparazione.
- Due o più file parallele: per questa configurazione è necessario duplicare o moltiplicare l’area dedicata alla preparazione. Occorre lasciare un corridoio tra le file per il passaggio dei commissionatori. Per saperne di più, è possibile consultare il nostro articolo sull'organizzazione delle aree del magazzino.
- A forma di “U”: scelta valida solo se si dispone di spazio.
Le tre configurazioni hanno un obiettivo in comune: agilizzare le operazioni di prelievo consentendo a più persone di lavorare contemporaneamente nell’area di preparazione.
Preparazione degli ordini a terra: una scelta non solo economica
Le ragioni economiche non sono le uniche che motivano questo approccio. Tra i vantaggi derivanti dalla preparazione degli ordini a terra troviamo:
- Maggiore velocità di prelievo: la disposizione dei carichi unitari a terra riduce il tempo di ricerca di pezzi o parti che costituiscono l’ordine.
- Miglior accesso alle unità di carico: data la loro collocazione a terra, rispetto a quelle ubicate sui vari livelli delle scaffalature.
- Riduzione degli errori: la possibilità di avvicinarsi alla parte o all’unità da prelevare facilita l’identificazione e il controllo delle merci. Conseguentemente, si riduce la percentuale di errori.
Il principale inconveniente della preparazione degli ordini a livello terra è la necessità di spazio: in assenza di una superficie sufficiente, il suo utilizzo dovrà limitarsi a un numero di SKU ridotto.
Magazzino con merci pallettizzate posizionate lungo il primo livello di prelievo. Fonte: Mecalux.
Mezzi per la preparazione degli ordini a terra
I mezzi più adeguati per la preparazione degli ordini a terra sono:
- Il transpallet manuale o elettrico.
- Il commissionatore elettrico.
Operatore che circola in magazzino a bordo di un commissionatore.