Laiteries Réunies de Genève (LRG) implementerà il software Easy DOM (Distributed Order Management) di Mecalux per centralizzare le proprie operazioni logistiche. Questa soluzione consentirà a LRG di ottimizzare il controllo delle scorte e garantire una gestione ottimale dei suoi magazzini a Plan-les Ouates e Bannwil (Svizzera).
"La logistica è fondamentale per garantire consegne in meno di 24 ore in Francia e Svizzera. Poiché ci occupiamo di prodotti alimentari, i nostri processi logistici sono complessi e impegnativi. Cerchiamo la massima efficienza in tutte le operazioni, dal ricevimento della merce alla spedizione degli ordini, compreso il co-packing e l'etichettatura dei prodotti", spiega Jean-Pierre Dunand, Direttore del reparto Commercio e logistica di LRG.
Il software Easy DOM di Mecalux consentirà all'azienda di rafforzare la sua strategia omnicanale. Con questa soluzione, l'azienda raggrupperà tutti i suoi ordini in base al canale di vendita per semplificarne la successiva spedizione. Easy DOM migliorerà inoltre la comunicazione tra le diverse applicazioni informatiche gestionali con l'obiettivo di ottimizzare il trattamento degli ordini, indipendentemente dalla loro provenienza (magazzini logistici multipli, negozi, vendite online ecc.).
"La nostra missione è offrire un elevato livello di servizio ai clienti, con consegne puntuali e senza errori", aggiunge Dunand. Easy DOM accelererà la preparazione degli ordini, grazie a una corretta distribuzione del lavoro tra gli operatori, fornendo loro istruzioni precise.
L'azienda implementerà inoltre il software di gestione magazzini Easy WMS, uno strumento che consentirà alla cooperativa svizzera di offrire ai clienti una gamma più ampia di servizi. L'azienda installerà quattro moduli di questa soluzione digitale:
- Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Questo modulo di Easy WMS favorisce consegne rapide ed efficienti degli ordini. Con questo sistema, gli operatori di LRG potranno effettuare i processi di confezionamento, etichettatura e spedizione della merce in modo rapido e senza errori.
- Labor Management System (LMS). L'azienda misurerà le prestazioni delle operazioni presso i suoi due stabilimenti logistici a temperatura controllata al fine di identificare opportunità di miglioramento.
- Slotting per WMS. LRG automatizzerà la gestione delle ubicazioni. Il sistema determinerà la posizione ottimale per ciascuna referenza in base a regole e criteri predeterminati.
- Software WMS per operatori logistici 3PL. LRG, che gestisce prodotti alimentari freschi per marchi e rivenditori svizzeri e internazionali, potrà rafforzare la propria strategia come fornitore di servizi logistici. Questo modulo è composto da tre sottomoduli: Portale clienti 3PL, che informa i clienti sullo stato dei loro articoli; Fatturazione 3PL, che genera report di fatturazione in cui sono indicati i servizi forniti ai clienti; e Regole del cliente, che adatta i processi ai requisiti specifici di ciascun utente.
LRG: agricoltura responsabile
Fondata a Ginevra nel 1911, Laiteries Réunies de Genève (LRG) è una cooperativa svizzera impegnata nell'agricoltura responsabile. L'azienda è specializzata nella produzione e vendita di prodotti caseari come yogurt, dessert e formaggi, oltre che di prodotti a base di carne. Inoltre, LRG si dedica al commercio e alla logistica. Attraverso le sue dieci imprese, il gruppo commercializza e gestisce più di 5.000 prodotti per il mercato svizzero e per l'esportazione.