Movimentazione dei materiali nell’azienda e nella tua logistica
Effettuare una corretta movimentazione dei materiali può fare la differenza tra lavorare in un magazzino professionale, sicuro e organizzato o trovarsi in un ambiente caotico. Per fortuna, esistono tecniche e strumenti specifici per rendere più efficienti le mansioni proprie di queste installazioni.
Cos’è lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali?
Il material handling è un sistema o una combinazione di metodi per stoccare e trasportare merci da un luogo a un altro. Comprende la protezione e l'imballaggio, la movimentazione, lo stoccaggio dei materiali e il controllo dalla produzione fino alla distribuzione ed è supportato da attrezzature automatiche, semiautomatiche e manuali per effettuare tutte queste attività.
Obiettivi della movimentazione dei materiali
Implementare processi e protocolli per una corretta gestione della movimentazione dei materiali è un metodo per abbassare i costi di produzione, migliorare il flusso dei movimenti, ottimizzare lo spazio e il transito nelle installazioni, garantire condizioni di sicurezza per gli operatori e incrementare la produttività. È consigliabile seguire le regole per la movimentazione dei prodotti già stabilite nel sistema industriale e conoscere le strategie, le tecniche e gli strumenti specifici per apportare ordine e coerenza ai cicli logistici.
Quali sono i tipi di movimentazione dei materiali?
I mezzi per la movimentazione dei materiali vengono raggruppati in quattro categorie principali: stoccaggio e movimentazione, materiali sfusi, carrelli elevatori industriali e sistemi automatici.
- Stoccaggio e movimentazione. Lo scopo è proteggere la merce mentre non viene utilizzata. Queste attrezzature comprendono scaffalature per pallet, scatole e contenitori e i soppalchi.
- Materiale sfuso. Prodotti liquidi, alimentari o minerali come pietre o rocce e i componenti metallici come le viti e i chiodi possono richiedere altre attrezzature per la movimentazione dei materiali. In questi casi è opportuno l'uso di nastri trasportatori, stoccatori per il carico e lo scarico di carichi pesanti, elevatori a tazze e tramogge.
- Carrelli industriali. Spostano i materiali all'interno del magazzino e caricano e scaricano oggetti pesanti. Esistono diversi modelli, tra cui: carrelli elevatori, carrelli manuali, carrelli trilaterali, transpallet o commissionatori.
- Sistemi automatici. Incorporano una tecnologia all'avanguardia per stoccare e trasportare i prodotti. Sono di solito costituiti da vari elementi che si controllano mediante un software di gestione magazzino. Questi possono essere trasloelevatori, trasportatori, navette, veicoli a guida automatica (AGV) o robot mobili autonomi (AMR).
Quali sono i vantaggi della movimentazione dei materiali?
Uno dei motivi principali per implementare dei miglioramenti nella movimentazione dei materiali è la possibilità di stoccare le esistenze in spazi più piccoli. In questo modo si riducono i costi dei cicli operativi interni come il trasporto e il picking; l’inventario viene gestito in maniera più semplice e si ottimizza il flusso dei prodotti. Esistono però anche altri motivi:
- Più sicurezza sul lavoro. I mezzi per la movimentazione dei materiali evitano sforzi fisici agli operatori e diminuiscono il rischio di cadute.
- Maggiore produttività ed efficienza. Con l'assistenza nel trasporto, nella localizzazione e nel prelievo degli articoli, i lavoratori possono dedicare il loro tempo ad altre mansioni come il controllo della qualità o la preparazione delle spedizioni.
Movimentazione dei materiali nella logistica
Questi metodi o sistemi possono essere utilizzati in differenti fasi della supply chain:
- Produzione. La movimentazione dei materiali nell'industria inizia nella fabbricazione, quando le merci vengono spostate e gestite nei magazzini di produzione.
- Trasporto. Queste tecniche aiutano a posizionare gli articoli in unità di carico, principalmente pallet o scatole, per facilitarne lo spostamento in determinate aree delle installazioni.
- Stoccaggio. Conservare i prodotti in modo sicuro finché non sono necessari o distribuiti aiuta a mantenerli in buone condizioni.
- Distribuzione. Le scatole, i pallet o i contenitori devono essere nuovamente movimentati nella fase di spedizione con carrelli elevatori, transpallet o trasportatori automatici per il loro invio a negozi, grossisti o clienti finali.
Dove viene applicata la movimentazione dei materiali?
Gli esperti del Material Handling Institute degli Stati Uniti hanno pubblicato un decalogo con i principali aspetti da tenere in considerazione per la movimentazione dei materiali nel modo più sicuro e produttivo possibile:
- Pianificazione. Si consiglia di identificare in anticipo cosa verrà trasportato, dove verrà stoccato e le attrezzature che verranno usate.
- Standardizzazione. È preferibile rimanere flessibili, anche se conviene standardizzare le misure di tutti gli elementi per fare previsioni in modo più semplice. Ad esempio, è bene che tutte le scatole abbiano le stesse dimensioni.
- Lavoro. Uno dei maggiori vantaggi della movimentazione dei materiali è limitare le attività inutili e ripetitive grazie all’automazione.
- Ergonomia. Investire in attrezzature che tutelino la salute degli operatori migliora la sicurezza.
- Unità di carico. L'impiego di contenitori o pallet limita gli sforzi e gli spostamenti all'interno del magazzino.
- Uso dello spazio. Mantenere quanto più ordine possibile massimizza le ubicazioni. Si può anche sfruttare lo spazio verticale con soluzioni robotizzate.
- Sistema. Integrare strumenti di tracciabilità come un software di gestione magazzino consente di identificare i prodotti e la loro ubicazione in ogni momento.
- Ambiente. La scelta di macchinari che rispettino l’ambiente riduce il consumo energetico e previene l’emissione di gas serra.
- Automazione. L’implementazione di progressi tecnologici in processi, come il picking, ridimensiona i costi e incrementa la produttività degli operatori.
- Costo del ciclo di vita. Occorre considerare tutte le fasi per le quali passeranno le attrezzature di movimentazione dei materiali: installazione e programmazione, funzionamento, riparazione, ecc.
Come mantenere in buono stato le attrezzature per la movimentazione dei materiali
Tutte le attrezzature utilizzate nella produzione, movimentazione, imballaggio, stoccaggio e distribuzione richiedono una manutenzione e la sua assenza può supporre rischi per la sicurezza nonché un malfunzionamento.
È opportuno seguire le istruzioni e i consigli di ogni produttore, che in genere includono:
- Effettuare ispezioni periodiche dei diversi elementi. Un esempio è l'ispezione tecnica delle scaffalature.
- Modernizzare le attrezzature quando necessario.
- Formare correttamente gli operatori.
- Pianificare sessioni di manutenzione.
Se cerchi consulenza per classificare i tuoi prodotti e le tue spedizioni nel modo più efficiente, ordinato e sicuro possibile, non esitare a contattarci. In Mecalux siamo esperti di stoccaggio dal 1966 e possiamo aiutarti a migliorare il flusso delle merci in tutte le sue fasi, dal ricevimento fino alle spedizioni, grazie alle nostre soluzioni automatiche, semiautomatiche e convenzionali. Inoltre, il nostro software di gestione magazzino Easy WMS consentirà alla tua azienda di monitorare i tuoi prodotti in ogni momento.