Le strategie della catena di approvvigionamento sono metodi che migliorano l'efficienza e diminuiscono le spese aziendali

Strategie della catena di approvvigionamento per il successo aziendale

08 apr 2025

Implementare strategie della catena di approvvigionamento consente alle aziende di garantire consegne puntuali, ottimizzare le risorse, ridurre i costi e, in definitiva, migliorare la soddisfazione dei clienti. Grazie a processi logistici ben organizzati, le aziende sono sufficientemente flessibili per adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Importanza delle strategie della catena di approvvigionamento

Le strategie di approvvigionamento consistono in un insieme di metodi e decisioni che le aziende utilizzano per gestire in modo più efficiente il flusso di prodotti e servizi dai fornitori fino alla loro destinazione finale.

Queste strategie sono essenziali per assicurare il successo e la competitività delle aziende nel mercato attuale. Una corretta pianificazione aiuta le imprese ad abbassare i costi ottimizzando i processi logistici, negoziando prezzi migliori con i fornitori ed evitando sprechi di inventario.

La produttività complessiva, inoltre, aumenta coordinando le diverse aree e attori della supply chain, dall'acquisizione delle materie prime fino alla consegna al cliente finale. Ciò non solo contribuisce a restringere al minimo il rischio di ritardi o interruzioni, ma incrementa anche la capacità di risposta dell'azienda ai cambiamenti del mercato.

Una supply chain efficiente migliora la soddisfazione dei clienti, garantendo la disponibilità dei prodotti e accorciando i tempi di consegna. Nel contesto attuale, è fondamentale che le strategie della catena di approvvigionamento integrino pratiche sostenibili, tenendo in considerazione che i consumatori attribuiscono sempre più importanza agli sforzi per limitare l'impatto ambientale.

Il controllo dello stock è una strategia della catena di approvvigionamento volta a garantire consegne puntuali
Il controllo dello stock è una strategia della catena di approvvigionamento volta a garantire consegne puntuali

Quali strategie si dovrebbero applicare nella catena di approvvigionamento?

Per accrescere le performance della supply chain, le aziende possono implementare tecniche che ottimizzano i processi logistici. Ecco alcune delle strategie della catena di approvvigionamento più efficaci per qualsiasi tipo di azienda:

  • Migliorare la visibilità e la trasparenza. Il controllo dell'inventario è determinante per rispettare i tempi di consegna e prevedere i cambiamenti della domanda o del flusso di merci. Le aziende possono utilizzare tecnologie come i software di gestione magazzino per determinare l'ubicazione esatta dei prodotti, mappare i flussi e prendere decisioni basate sui dati. Tutto questo con l'intenzione di arricchire al massimo l'esperienza del cliente.
  • Promuovere una collaborazione completa. Mantenere una buona comunicazione e cooperazione tra fornitori, produttori e distributori riduce al minimo i tempi di consegna e i costi. Le aziende con una strategia omnichannel, ad esempio, possono optare per un Distributed Order Management System come Easy DOM di Mecalux. Questo software, attraverso un'unica piattaforma, collega gli attori coinvolti nella supply chain: magazzini, ERP, marketplace, call center, punti vendita, operatori 3PL e agenzie di trasporto.
  • Prevedere i cambiamenti nella domanda. Gli ultimi progressi tecnologici basati sull'intelligenza artificiale o sul machine learning aiutano le aziende ad automatizzare i processi logistici e a migliorare strategie come la pianificazione della domanda (o demand planning). Stimando il numero di prodotti da vendere, è possibile prevedere le esigenze delle linee di produzione, includendo le materie prime e gli imballaggi.
  • Ottimizzare i cicli operativi del magazzino. Comporta la revisione sia dei processi di stoccaggio che dei metodi di picking. Tutto inizia con un'organizzazione razionale del layout del magazzino, utilizzando strategie come il cross-docking per accorciare i tempi di movimentazione o lo slotting per collocare i prodotti ad alta rotazione in ubicazioni accessibili. Inoltre, i metodi di picking automatizzati, come il goods-to-person, abbassano? i tempi di spostamento degli operatori, potenziando la precisione e la velocità del servizio.
  • Pianificare le risorse. Identificare e definire i costi associati a ciascuna fase della supply chain permette di pianificare le risorse finanziarie e di prendere decisioni informate basate sulle prestazioni del processo. L'assegnazione strategica del budget facilita il monitoraggio continuo e l'identificazione di possibili sovraccosti, dando la possibilità di implementare rapide azioni correttive.
  • Adottare pratiche sostenibili. La sostenibilità sta diventando una componente centrale delle strategie di approvvigionamento, poiché i consumatori attribuiscono sempre più importanza ai marchi impegnati nella tutela dell'ambiente. Ciò implica l'ottimizzazione dell'uso delle risorse, la riduzione degli sprechi e l’impiego di soluzioni logistiche che limitino l'impronta di carbonio, come la pianificazione dei percorsi di trasporto.
Natura Bissé integra strategie di ottimizzazione nella sua catena di approvvigionamento per controllare i suoi processi
Natura Bissé integra strategie di ottimizzazione nella sua catena di approvvigionamento per controllare i suoi processi

Esempi di strategie della catena di approvvigionamento

Per illustrare come una strategia ben implementata possa trasformare la catena di approvvigionamento, analizziamo due best practices di aziende che hanno potenziato la loro attività massimizzando i processi logistici:

  • Natura Bissé. L'azienda di cosmetici ha centralizzato la sua logistica in un unico magazzino automatico a Barcellona (Spagna), dove stocca tutta la merce che prima conferiva a un operatore logistico. Inizialmente, l'azienda esternalizzava i servizi di stoccaggio dei componenti e dei prodotti finiti, impedendo di apportare modifiche alla pianificazione della produzione con meno di 48 ore di anticipo. Determinata a risolvere questa situazione, Natura Bissé si è trasferita in una sede più grande e moderna, che ospita le linee di produzione, il laboratorio, gli uffici, le aule di formazione e un'area di stoccaggio automatizzata per componenti e prodotti: “L'automazione ci ha portato a un taglio dei costi logistici e a una maggiore flessibilità produttiva”, afferma Pilar López, direttrice industriale dell'azienda. Una delle priorità era avere tutti gli articoli nel nostro magazzino e che questo fosse collegato alla produzione. Inoltre, l'obiettivo era quello di mantenere un controllo più rigoroso sui cosmetici e la tracciabilità di tutti i riferimenti.
  • Hipanema. Questo marchio di gioielli gestiva manualmente il suo magazzino in Francia, utilizzando un elenco cartaceo, e assegnava le ubicazioni sulle scaffalature in ordine alfabetico. Tuttavia, l'attività quotidiana dell’installazione divenne sempre più frenetica, arrivando a gestire anche 300 ordini al giorno, in concomitanza con il lancio di una nuova collezione. Di fronte a un'attività in continuo cambiamento, Hipanema si è resa conto che era necessario limitare gli errori e ottenere una visibilità completa dell'inventario. L'azienda ha installato il software Easy WMS di Mecalux perché: “è un sistema in grado di ottimizzare tutti i cicli operativi, dalle ricezioni fino alle spedizioni", manifesta la sua direttrice associata, Jenny Collinet. Grazie a questa soluzione digitale, l'organizzazione strategica di cicli operativi come il picking o le spedizioni ha aumentato la produttività del magazzino e dei suoi operatori.

Quali sono i vantaggi di adottare una strategia della catena di approvvigionamento?

  • Riduzione dei costi operativi. Ottimizzare la gestione dell'inventario, il trasporto e i processi logistici diminuisce le spese inutili.
  • Maggiore efficienza. Allineare tutte le aree della supply chain, dai fornitori fino alla distribuzione, incrementa la produttività e accelera i tempi di consegna.
  • Maggiore capacità di risposta. Facilita l'adattamento ai cambiamenti nella domanda di mercato, consentendo di adeguare la produzione ed evitando sia l’overstock che la mancanza di scorte.
  • Diminuzione dei rischi. Diversificare i fornitori e stabilire relazioni solide limita le potenziali interruzioni dell’approvvigionamento e assicura la continuità dell’attività.
  • Rafforzo della soddisfazione del cliente. Garantire consegne puntuali e un controllo esaustivo dell'inventario aumenta la qualità del servizio offerto, stimola la fidelizzazione.
  • Sostenibilità e responsabilità. L'introduzione di pratiche sostenibili nella logistica e nella produzione contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda e ne migliora l’immagine agli occhi dei consumatori attenti all'ambiente.

Il cammino verso una catena di approvvigionamento efficiente

L'implementazione di efficaci strategie della catena di fornitura è cruciale affinché le aziende rimangano competitive e soddisfino le crescenti aspettative dei clienti. Adottando pratiche come la demand planning, le aziende si preparano ad affrontare le sfide e a sfruttare le opportunità di mercato. Se desideri ottimizzare la tua supply chain, contattaci. Non perdere l'opportunità di portare la tua catena di approvvigionamento a un livello superio.