Il peso volumetrico e i suoi effetti su stoccaggio e spedizioni
Vista l’importanza del peso volumetrico nella logistica, le aziende devono tenere conto delle dimensioni e del volume delle merci che movimentano.
Cos'è il peso volumetrico e a cosa serve?
Il peso volumetrico è una misura molto usata nel settore dei trasporti e della logistica. Serve per stabilire quanto spazio occupano i pacchi della merce e conoscere, così, le opzioni per stoccarli o trasportarli. I corrieri lo calcolano per ottenere una stima realistica del costo di spedizione di un determinato ordine e stabilire quindi il prezzo per questo servizio.
Chiamato anche peso dimensionale, il peso volumetrico prende in considerazione le dimensioni e il volume del carico e indica lo spazio da dedicare ai prodotti su una scaffalatura, un camion, una nave, un aereo o qualsiasi altro veicolo. È fondamentale per migliorare l’efficienza della supply chain.
Dove si utilizza il peso volumetrico?
Il peso volumetrico gioca un ruolo fondamentale nel layout del magazzino, poiché permette di progettare strategie e installazioni che moltiplicano lo spazio disponibile. Anche settori come il trasporto aereo, marittimo e terrestre impiegano questa misura. A loro volta, tecniche come la pallettizzazione e il consolidamento del carico aiutano a ridurlo.
Come incide il peso volumetrico sulle spedizioni?
Esiste una relazione diretta tra il peso volumetrico e il costo di spedizione o di stoccaggio della merce, perché questo definisce il mezzo di trasporto o la risorsa del magazzino da utilizzare. Sapere questo consente di sfruttare al meglio i metri cubi disponibili ed evita l'uso di mezzi di un tonnellaggio superiore al necessario. Ecco alcuni vantaggi che offre il suo calcolo:
- Evitare limitazioni di carico. Il peso volumetrico è essenziale al momento di caricare un camion, ma lo è ancora di più quando si tratta di navi o aerei. Se il carico occupa più spazio del previsto rispetto al suo peso effettivo, può causare problemi durante il viaggio.
- Ottimizzare lo spazio. Scegliere il mezzo più adeguato per trasportare la merce evita invii inutili o a metà carico. In questo modo si riducono i costi e si migliorano i cicli operativi, compresi quelli legati allo stoccaggio e all’imballaggio. Conoscere il peso volumetrico dei prodotti con cui lavora abitualmente un'azienda aiuta gli esperti di stoccaggio a pianificare queste installazioni nella maniera più adatta. Permette inoltre di impiegare involucri più leggeri senza compromettere la sicurezza degli articoli e facilitare lo scarico e il deconsolidamento della merce.
- Specificare le tariffe. Le aziende di logistica usano il peso volumetrico per stabilire i loro prezzi. In questo modo stimano l'occupazione reale del pacco rispetto al veicolo prima che questo venga aggiunto al documento di trasporto.
Calcolo e formula del peso volumetrico
La formula per conoscere il peso volumetrico di un oggetto è molto semplice. Il fattore volume applicabile può variare a seconda delle unità di misura utilizzate, del chilometraggio e delle caratteristiche e normative di alcuni settori. Generalmente serve per convertire le unità di misura in uno standard espresso in metri cubi per unità di peso (kg/m³ o lb/ft³).
Peso volumetrico = (Lunghezza x Larghezza x Altezza) / Fattore volume |
Tutte le dimensioni nella formula devono essere espresse con la stessa unità di misura. Una volta ottenuto il dato del peso volumetrico bisogna confrontarlo con il peso reale, dato che, di solito, quello maggiore è normalmente il peso fatturabile ed è quello che viene considerato per calcolare il prezzo di spedizione.
Merce impilabile e non
Un altro aspetto a cui i corrieri prestano attenzione quando calcolano il peso volumetrico è se la merce è impilabile o no. La merce impilabile è quella a cui è possibile aggiungere un ulteriore carico sopra durante un processo di trasporto o stoccaggio. Si tratta in genere di oggetti uniformi, piani e resistenti, protetti da un imballaggio. Quando la merce non è impilabile (ad esempio quando supera i 120 cm di altezza) l'altezza non è più rilevante per il calcolo del peso volumetrico.
Quali differenze esistono tra peso reale e peso volumetrico?
Il peso effettivo e il peso volumetrico sono collegati e il maggiore dei due è quello che le società di trasporto merci prende in considerazione per effettuare il calcolo delle loro tariffe.
- Peso effettivo. Si riferisce ai chilogrammi o alle libbre che pesa un oggetto. Questi dati si ottengono con una bilancia o uno strumento di misurazione e si basano sulla sua massa. Il peso effettivo può superare il peso volumetrico se si tratta di un articolo piccolo ma pesante.
- Peso volumetrico. Si misura in volume per unità di peso (kg/m³ o lb/ft³) e determina lo spazio occupato da un carico. Il peso volumetrico di colli grandi ma leggeri può superare quello effettivo.
Anche se il peso è uguale, un chilo di paglia e un chilo di piombo non occupano lo stesso spazio. Alcuni metodi per diminuire il peso volumetrico sono l’impiego di confezioni sottovuoto ed evitare scatole eccessivamente grandi optando per formati più compatti.
Massimizza lo spazio del tuo magazzino con Mecalux
Se desideri ottimizzare le tue installazioni logistiche, in Mecalux possiamo aiutarti. Siamo esperti nell'automazione dei magazzini e abbiamo sviluppato Easy WMS, un software di gestione magazzino che migliora i cicli operativi e massimizza lo spazio destinato alle esistenze. Disponiamo inoltre di Easy DOM, un avanzato software di gestione degli ordini per aziende con vari centri di distribuzione e strategie omnicanale. Contattaci e ti daremo informazioni su questa e altre soluzioni di stoccaggio.