Programma per la gestione delle flotte: legame tra magazzino e robotica
La gestione delle flotte implica l'organizzazione efficiente dei veicoli commerciali di un'azienda. La sempre più rapida espansione della robotica negli ambienti logistici ha portato con sé lo sviluppo di nuovi sistemi per controllare i gruppi di robot mobili: i cosiddetti programmi di gestione delle flotte.
Cos’è un software di gestione delle flotte?
Un programma di gestione delle flotte è un software che monitora il traffico di un gruppo di robot in un magazzino, fabbrica o centro di distribuzione e viene utilizzato per assegnare loro le mansioni. In questa maniera, vengono configurati per trasportare merci o collaborare in attività come il picking. Questi sistemi rappresentano un aspetto chiave nei magazzini automatici, poiché permettono a dispositivi come i robot mobili autonomi di coordinarsi perfettamente con gli esseri umani e altre macchine.
Cos’è un programma di gestione delle flotte?
Generalmente, i programmi di gestione delle flotte hanno il compito di analizzare quali dei robot presenti nel magazzino soddisfano i seguenti criteri:
- Selezione del modello AMR. Il sistema di gestione della flotta deve selezionare l'AMR adeguato in base al tipo di carico, siano questi pallet, contenitori o scaffalature e a seconda degli spostamenti da effettuare. Questi spostamenti possono essere realizzati automaticamente con dei nastri trasportatori a rulli o a catena oppure manualmente dagli operatori.
- Identificazione di quello più vicino. I sistemi più avanzati individuano quale robot si trova più vicino al punto di origine della movimentazione da eseguire. In questo modo si ottimizzano le risorse disponibili, l'autonomia e la durata delle batterie.
Inoltre, questi software consentono di configurare parte dell'ambiente di lavoro in cui si muoveranno i robot. È possibile fornire loro alcune linee guida come, ad esempio, dove si devono ricaricare, quali zone evitare, per quali corridoi circolare a velocità ridotta o in quali orari possono lavorare. I percorsi di navigazione sono definiti da un algoritmo automatico.
Oltre a identificare quali robot possono eseguire una determinata azione e verificare dove si trovano, i programmi di gestione delle flotte sono anche in grado di monitorare altri aspetti rilevanti per i cicli operativi del magazzino:
- Gestione e ottimizzazione del carico. Quando un AMR sta per esaurire la batteria, il software di gestione delle flotte può fare in modo che l’unico ordine che riceve sia quello di recarsi nella zona di ricarica prima di tornare al lavoro. Questi sistemi, comunque, sfruttano i periodi di minore attività per effettuare la ricarica e mantenere al massimo la disponibilità dei robot.
- Mappatura avanzata. Dopo che una macchina autonoma ha mappato un’installazione mediante i suoi sensori e scanner, il programma di gestione delle flotte permette di modificare la prima versione della mappa. Pertanto, è possibile indicare alla flotta dettagli come le zone vietate o quali luoghi costituiscono posti di lavoro con cui possono interagire.
Come funziona un programma di gestione delle flotte?
I programmi di gestione delle flotte comunicano con tutti i robot che le compongono. Questi robot includono almeno un'unità di elaborazione centrale (CPU) incaricata di gestirli, anche se possono averne varie per distribuire le mansioni da svolgere e garantire un tempo di ciclo molto basso. Così, ad esempio, una CPU può dedicarsi al controllo dei movimenti del dispositivo mentre l'altra elabora le informazioni inviategli dal sistema di gestione delle flotte. A sua volta, questo programma riceve gli ordini dal software di gestione magazzino per coordinarsi con il resto della logistica dell'azienda.
L'utente può ricavare diversi dati sul gruppo di robot dando un’occhiata al sistema di gestione. Può conoscere aspetti come:
- Lo stato dei robot. Ad esempio, se sono in modalità automatica, mappatura o manuale.
- Posizione e orientamento in tempo reale. Mediante una vista SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) dove i robot sono rappresentati sulla mappa.
- Dati dell'attività che il robot sta eseguendo. Possono essere informazioni sull'origine, sulla destinazione o sulla merce da spostare.
Vantaggi della gestione delle flotte di robot
Scegliere flotte di robot compatibili con i software di gestione presenta molteplici vantaggi. In primo luogo, evita che ogni robot debba mappare il magazzino o il centro di lavoro, poiché possono condividere tra loro il percorso scansionato da uno di loro. Affidarsi a uno di questi programmi offre anche altri vantaggi:
- Facile integrazione. Questi sistemi informatici, spesso acquistati insieme ai robot, semplificano l'aggiunta di una nuova unità in una flotta già esistente.
- Salvataggio delle impostazioni. Un magazzino può essere organizzato in vari modi durante l'anno ed essere modificato con l'arrivo di una campagna stagionale. Grazie alla possibilità di salvare diverse configurazioni del layout e dei robot, con un sistema di gestione delle flotte si può modificare, senza difficoltà, la configurazione della mappa di lavoro.
- Incremento dell'efficienza. Un sistema di gestione delle flotte può identificare l'unità ottimale per eseguire una mansione in meno di un secondo, il che aiuta a ridurre significativamente i tempi operativi.
- Lavoro senza supervisione. Questi programmi fanno sì che i robot come gli AMR possano navigare liberamente, senza bisogno che gli operatori li controllino. La loro navigazione si adatta alla configurazione dell'ambiente di lavoro effettuata dal responsabile e possono rilevare ed evitare ostacoli fissi e in movimento, dando la possibilità al personale di concentrarsi su altre funzioni.
Gestione delle flotte con Mecalux
I sistemi di controllo delle flotte di veicoli intelligenti, come i robot mobili autonomi di Mecalux, si muovono nel magazzino in totale autonomia rendendo più flessibile il trasporto interno delle merci grazie al suo software di gestione delle flotte. Ciò consente agli utenti di sapere in quale stato si trova ogni unità (mediante un codice di colori), visualizzarne la posizione, se sta trasportando un carico e in cosa sta lavorando. Pertanto, chi utilizza gli AMR di Mecalux ha a disposizione un'applicazione per interagire con il suo software di gestione. Tra le altre funzioni, questo strumento serve per creare profili di veicoli, modificare mappe e inviare manualmente indicazioni a queste macchine, se si desidera.
Se vuoi integrare la robotica nelle installazioni della tua azienda e coordinarla per ottenere il massimo ritorno sul tuo investimento, in Mecalux possiamo aiutarti. Contattaci e analizzeremo le tue esigenze logistiche per offrirti la soluzione più adatta alla tua attività. Abbiamo oltre 55 anni di esperienza accreditata dalle testimonianze di migliaia di clienti soddisfatti.