Un software per gestione inventario che cresce con la tua azienda
Un software per la gestione dell’inventario è un programma che permette di effettuare un controllo della merce nel magazzino. Alcune delle sue funzioni basiche sono: il registro delle unità stoccate per ogni referenza del prodotto, la loro ubicazione e lo storico delle entrate e delle uscite.
Un programma per la gestione dell’inventario è essenziale in qualsiasi installazione logistica, poiché la gestione manuale aumenta il rischio che si produca un disavanzo e che i cicli operativi vengano svolti in modo inefficiente. Pertanto, la scelta del giusto software per la gestione dell'inventario è determinante per il futuro dell’azienda.
Quando utilizzare un software per gestione inventario
L’installazione di un software di gestione inventario suppone un’evoluzione rispetto al controllo manuale dello stock (con carta e penna) o con strumenti basici di Office (inventario con Excel). Il software per gestione inventario incrementa l’efficienza dei processi logistici come l’entrata e l’uscita della merce, il conteggio dell’inventario o i calcoli e le previsioni di quanto stock è necessario in un dato momento.
Uno dei principali vantaggi di un programma per inventario è il controllo dello stock: il software realizza la tracciabilità dei prodotti registrando la merce ricevuta e gli ordini evasi. Il software per inventario effettua una gestione rigorosa dei livelli delle scorte: coordina i conteggi ciclici e determina valori come il punto di riordino e il livello massimo delle scorte per ogni SKU in base alla domanda, lo storico e i criteri predefiniti dal Responsabile della Logistica. Inoltre, questo software visualizza i livelli di inventario in tempo reale consentendo al Responsabile di conoscere in ogni momento lo stato di ogni referenza e la disponibilità di stock. Questo monitoraggio riduce il rischio di rottura di stock negli ordini per mancanza di prodotti.
Funzioni chiave per la scelta del miglior software di gestione inventario
I nuovi trend di consumo hanno aumentato la complessità dei magazzini. L’auge dell’e-commerce e lo standard dei resi gratuiti degli ordini hanno favorito una nuova logistica caratterizzata da magazzini con un maggior numero di referenze e cicli operativi più complessi. La diminuzione dei tempi di consegna sta portando sempre più imprese a decidere di dividere la loro logistica e distribuire i cicli operativi in vari magazzini.
Questo scenario ha portato numerose aziende a investire in software di gestione con un’ampia gamma di funzioni che consentono al programma di evolvere insieme all’impresa. Quando un sistema include una serie di funzioni avanzate destinate non solo al controllo dello stock, ma anche a una gestione efficiente dei cicli operativi, parliamo di ciò che si conosce come software di gestione magazzino (WMS). Questo programma logistico è una soluzione che va oltre il tradizionale software per inventario, poiché mantiene un controllo esaustivo dello stock garantendo al contempo l’efficienza di tutti i movimenti effettuati nel magazzino. Queste sono alcune delle funzioni avanzate di un WMS:
Gestione delle ubicazioni
Il software può essere collegato a lettori di codici a barre o QR code per monitorare le entrate e le uscite della merce. Inoltre, possiede delle funzioni specifiche per organizzare la movimentazione dello stock nel magazzino considerando criteri come la rotazione del prodotto o la preparazione degli ordini per lotto.
Gestione delle vendite online
Un software per gestione inventario base deve semplificare il controllo dello stock, ma un WMS ha anche funzioni che puntano a limitare gli errori nella preparazione o nella spedizione degli ordini. Nei magazzini di aziende con canali di vendita online, è fondamentale che l’aggiornamento del catalogo dei vari punti vendita online (marketplace come Amazon ed Ebay o in piattaforme e-commerce come Shopify e WooCommerce) venga automatizzato. Questo ad esempio viene consentito dal modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux.
Gestione multinegozio/mutimagazzino
È basilare che il software per inventario scelto abbia l’opzione di gestire la merce di più installazioni logistiche. I WMS possiedono la capacità di coordinare i processi logistici come il rifornimento automatico ai punti vendita fisici o lo scambio dei prodotti tra i differenti negozi. Tutto ciò è offerto ad esempio da Easy WMS di Mecalux.
Gestione delle spedizioni
A seguito del successo dell’e-commerce e dell’ultimo miglio logistico, la gestione delle spedizioni si è convertita in una delle attività più complesse, poiché qualsiasi errore può supporre una perdita di competitività per l’azienda. Oltre a monitorare l’entrata e l’uscita dello stock, un software che sia scalabile deve essere in grado anche di organizzare i processi di spedizione secondo la rotta del trasportatore (come il modulo per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Mecalux).
Gestione dei principali KPI dell’inventario
I dati sono imprescindibili per poter prendere delle decisioni importanti. Un WMS ricava i KPI del reale rendimento del magazzino come la percentuale di referenze in stock, il report di ordini preparati, ecc. La raccolta delle informazioni permette al Responsabile di prendere delle decisioni in base allo stato attuale dei cicli operativi del magazzino,
WMS: un software per la totale gestione dell’inventario
La logistica 4.0 dimostra che la digitalizzazione è il modo migliore per eliminare gli errori, sia nella gestione dello stock che nei cicli operativi. Ecco perché sempre più aziende investono in software per inventario avanzati come, ad esempio, un software di gestione magazzino (WMS). Oltre a garantire un rigoroso controllo dello stock e la tracciabilità del prodotto, un WMS offre anche numerose funzionalità aggiuntive quali: il wave picking, l’organizzazione del kitting (montaggio dei kit), la gestione delle ricezioni e delle spedizioni, il progetto e l’ottimizzazione dei percorsi di picking, ecc.
Easy WMS possiede differenti moduli per dare soluzione ad aspetti come:
- La gestione delle ubicazioni (Slotting per magazzini);
- L’organizzazione dei vari processi di spedizione (imballaggio, etichettatura ed invio): Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere;
- La coordinazione tra il magazzino e i negozi fisici (Store Fulfillment);
- La sincronizzazione tra lo stock in magazzino e i punti vendita online (Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration).
Rent a Book: Easy WMS per assicurare una gestione dell’inventario efficiente
Il commercio online ha reso difficile la gestione dell’inventario. L’e-commerce ha favorito l’introduzione di nuove tendenze di mercato come le consegne rapide, i resi gratuiti od ordini sempre più eterogenei. Digitalizzare il controllo dello stock nel magazzino può essere la strada verso una preparazione degli ordini efficiente. Proprio per questo motivo, l’azienda belga di noleggio di libri Rent a Book si è affidata a Mecalux per implementare il software di gestione magazzino Easy WMS nel suo magazzino di Enghien (Belgio). L’attività di questa azienda è per lo più stagionale per cui, durante i tre mesi estivi, si registra praticamente la totalità degli ordini con picchi di 1.000 al giorno.
“Mecalux ha personalizzato Easy WMS secondo le esigenze della nostra azienda. Da quando abbiamo installato il software, abbiamo ridotto il tempo destinato alla preparazione degli ordini e il numero di errori e, di conseguenza, sono diminuiti i costi del servizio postvendita. La capacità di risposta e la flessibilità sono le caratteristiche che apprezziamo di più di questo software in quanto si adatta al nostro magazzino e ai nostri prodotti.” spiega Grégory Bastieans, Responsabile dei Progetti dell’azienda.
Il software di gestione magazzino di Mecalux aiuta ad eliminare gli errori in tutti i processi logistici di Rent a Book, soprattutto nella gestione dell’inventario. “Grazie a questo sistema, l’operatore non deve pensare dove cercare ogni prodotto perché Easy WMS gli indica dove dirigersi e che quantità prelevare. Gli ordini sono così precisi che è impossibile commettere errori durante la preparazione degli ordini”, aggiunge Grégory Bastieans
Per migliorare l’efficienza anche nella fase di spedizione degli ordini, Mecalux ha implementato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Oltre a poter personalizzare ogni invio, questa funzione avanzata permette anche che l’azienda possa coordinarsi con il carrier BPost, l’agenzia che distribuisce gli ordini.
Un software per gestire l’inventario e accrescere la produttività nel magazzino
Un software di gestione inventario è un programma logistico incaricato di monitorare le entrate e le uscite dei prodotti, di realizzare un inventario periodico e di coordinare i processi di base che si svolgono nel magazzino. Ciononostante, dobbiamo considerare anche altre funzioni. Ad esempio, è opportuno installare un software di gestione magazzino se si desidera automatizzare la gestione dei kit o se si deve organizzare la preparazione degli ordini con il cross-docking.
Le nuove tendenze del mercato, in ogni caso, come lo standard degli invii in meno di 24 ore, i resi gratuiti o la comparsa di molteplici installazioni logistiche vicine alle grandi città hanno portato le aziende ad affidarsi a software più completi che rispondano alle sfide della logistica 4.0.
Un programma come Easy WMS si adatta al livello di complessità necessaria all’attività, garantendo l’efficienza in contesti e-commerce, in magazzini di operatori logistici con svariati clienti o nell’approvvigionamento di complesse linee di produzione. Oltre 1.000 installazioni in 36 Paesi si affidano al nostro software per ottimizzare i processi logistici del magazzino. Contattaci. Un nostro esperto ti consiglierà una soluzione su misura per la tua azienda.