In un fulfillment center, diversi operatori svolgono attività legate al trasporto e alla distribuzione della merce

Fulfillment center, tipi e caratteristiche

30 mag 2024

Quando un'azienda inizia ad espandersi e, ad esempio, non dispone di risorse sufficienti per stoccare il suo inventario o di abbastanza personale per evadere gli ordini, esistono delle alternative ai magazzini di proprietà che le consentono di prestare un buon servizio clienti.

Cos’è un fulfillment center?

I fulfillment center sono zone in cui diversi operatori svolgono attività legate al trasporto e alla distribuzione. Dispongono, in genere, di aree differenziate per i vari tipi di prodotti e di sistemi informatici per la gestione dell’inventario. Sono normalmente di proprietà di aziende logistiche 3PL e sono ubicati in posizioni strategiche, vicino alle principali rotte aeree, marittime, ferroviarie o stradali. Il loro obiettivo è ricevere la merce, classificarla e stoccarla per brevi periodi prima di consegnarla ai clienti finali nel minor tempo possibile.

Cosa fa un fulfillment center?

Alcune delle funzioni di questi spazi composti da magazzini, cortili, terminali di interscambio modale e uffici sono le seguenti:

  • Ricevimento merce
  • Inserimento e registrazione di nuovi articoli
  • Stoccaggio a breve termine
  • Selezione dei prodotti o picking
  • Preparazione o packing
  • Consegna degli ordini nell'ultimo miglio
  • Gestione dei resi o logistica inversa

Caratteristiche di un fulfillment center

Sebbene ne esistano svariati tipi e possano esserci differenze tra loro, i fulfillment center normalmente condividono alcune caratteristiche:

  • Sono aree delimitate in cui lavorano vari operatori.
  • Queste aziende possono essere proprietarie o locatarie degli edifici, dei macchinari e delle installazioni del fulfillment center.
  • Lavorano in regime di libera concorrenza e sono abitualmente amministrati da un unico soggetto, sia esso pubblico o privato.
  • Si dedicano sia al trasporto nazionale che internazionale.
  • Sono intermodali e offrono ampi spazi ai loro potenziali clienti.
Le piattaforme logistiche sono aree delimitate in cui lavorano più operatori
Le piattaforme logistiche sono aree delimitate in cui lavorano più operatori

Differenze tra un fulfillment center e un magazzino

Sebbene svolgano funzioni distinte, queste due installazioni vengono talvolta confuse a causa delle somiglianze in alcuni dei loro processi:

Magazzino Fulfillment center
Di solito appartiene a un unico proprietario e utente In genere viene utilizzato da varie aziende
Spazio in cui materie prime e prodotti vengono stoccati per lunghi periodi e si realizzano operazioni di picking, packing e spedizioni per determinate aziende Oltre allo stoccaggio, effettua il picking, il packing e completa le spedizioni per diversi clienti
Utilizzato da grossisti, produttori, grandi catene di vendita al dettaglio, società di trasporto, aziende di import e export, ecc Le aziende esternalizzano lo stoccaggio e l'evasione degli ordini
Non serve clienti esterni Serve clienti esterni e gestisce i cambi e i resi

 

I magazzini, inoltre, sono normalmente situati in aree industriali o vicino ai nodi di trasporto e dispongono di baie di carico e macchinari per la movimentazione dei materiali. Una parte della sua superficie può essere climatizzata per ospitare merce refrigerata o congelata.

Vantaggi di un fulfillment center

Far parte di un fulfillment center può fornire numerosi vantaggi alle attività come, ad esempio, l’e-commerce:

  • Spedizioni più veloci ed efficienti. Grazie alla sua infrastruttura specializzata e alla posizione strategica.
  • Risparmio. L’elevato volume di attività gli permette di usufruire di tariffe speciali.
  • Flessibilità e scalabilità. Si adattano facilmente ai cambiamenti della domanda dei clienti.
  • Maggiore soddisfazione del cliente. L'attenzione agli ordini e ai resi e le spedizioni più veloci consolidano il rapporto con gli utenti.

Come scegliere il fulfillment center corretto per la tua attività?

La scelta del partner appropriato è fondamentale per il corretto sviluppo dell'attività logistica, poiché avrà un'influenza diretta sul servizio al cliente e sulle consegne. Questi sono alcuni aspetti da tenere in considerazione:

Tecnologia

Un fulfillment center efficiente dispone di avanzati sistemi di gestione dell’inventario compatibili con la strategia omnicanale e degli strumenti più innovativi per affrontare i compiti di queste installazioni. Alcuni esempi sono l’uso di AMR o robot mobili autonomi per movimentare la merce o l’uso di DOM (Distributed Order Management), software di gestione degli ordini progettato per ottimizzare la scelta dei punti di spedizione nelle aziende con molteplici centri di distribuzione.

Un fulfillment center efficiente dispone di avanzati sistemi di gestione dell’inventario e delle tecnologie più innovative
Un fulfillment center efficiente dispone di avanzati sistemi di gestione dell’inventario e delle tecnologie più innovative

Esigenze specifiche

Prima di affidarsi a un fulfillment center, si consiglia di calcolare gli ordini generati mensilmente per determinare la capacità di stoccaggio richiesta. Allo stesso modo, occorre prestare attenzione alla destinazione finale delle merci (nazionale o internazionale) e alle loro dimensioni e caratteristiche. È possibile che un centro non sia attrezzato per gestire qualsiasi articolo e, se si lavora con prodotti fragili, di grandi dimensioni o di gran valore, è bene rivolgersi a un fulfillment center specializzato.

Ubicazione

È preferibile optare per un fulfillment center vicino ai mercati in cui lavora l'azienda o ubicato in una posizione strategica per fare sì che i tempi e i costi di consegna siano ridotti.

Tipi di fulfillment center

Esiste un'ampia varietà di fulfillment center, ciascuna mirata a obiettivi differenti:

  • Centro di distribuzione. Si tratta di un'infrastruttura progettata per offrire servizi di trasporto merci alle città.
  • Centro di supporto ai confini. È ubicato in zone di frontiera ed è qui che vengono effettuati i controlli doganali.
  • Centro di supporto ai cluster. Sviluppa attività per un settore industriale specifico e si trova nei suoi dintorni. Raggruppa prodotti finiti o semilavorati.
  • Zona di attività logistiche. È il luogo vicino ai terminali marittimi dove le merci vengono movimentate e distribuite nell'area di influenza di un porto. Essendo piattaforme multimodali, hanno un buon accesso alle reti stradali e ai collegamenti ferroviari.
  • Porti asciutti. Sono associati alle aree di traffico portuale, ma si trovano all'interno del territorio. Si collegano al porto con cui lavorano per mezzo di treni e strade.
  • Centro logistico alimentare. Si trova vicino ai centri di consumo urbano e ospita attività commerciali dirette legate all’alimentazione, è quindi normale che abbia un grande afflusso di clienti.
  • Centro logistico agricolo. Dona sostegno alla produzione agricola.
  • Centro Cargo Aereo. È un centro logistico specializzato nel trattamento delle merci trasportate via aerea. Si trova vicino agli aeroporti e ha accesso alle piste e alle reti stradali.
  • Centri logistici con intercambio modale ferroviario. È dove si svolgono operazioni tra modalità ferroviaria e stradale.

Tecnologia per il fulfillment center

Allestire un fulfillment center o un magazzino proprio significa effettuare un'analisi esaustiva delle attività da svolgere, l'ubicazione ideale e i mezzi che verranno utilizzati per la movimentazione dei materiali e la gestione dell’inventario. Qualunque sia la sfida logistica da affrontare, in Mecalux disponiamo di soluzioni robotiche e software che incrementano l'efficienza di tutti i centri logistici. Contattaci e studieremo con te quali soluzioni si adattano meglio ai processi della tua azienda in modi da ottenere le massime prestazioni.