Logistica per merci deperibili: sistemi di stoccaggio ed esempi
La gestione dei prodotti deperibili è una delle principali sfide logistiche per le aziende che lavorano con questo tipo di merce, soprattutto nel settore alimentare.
Tenendo conto della natura dei prodotti deperibili, le imprese devono garantire lo stoccaggio sicuro degli articoli e garantire la tracciabilità della merce lungo tutta la supply chain; dalla produzione e lo stoccaggio fino al trasporto e alla commercializzazione.
Cosa sono le merci deperibili?
I prodotti deperibili sono quelli che, per le loro caratteristiche, tendono a deteriorarsi nel tempo se attaccati da microrganismi viventi come funghi e batteri e devono essere quindi consumati prima di una certa data. Sebbene anche i fiori e alcuni prodotti farmaceutici e chimici siano deperibili, la cosa più comune, quando si parla di questo tipo di merce, è pensare al settore alimentare e a prodotti come la carne, il latte, il formaggio, la frutta, il pesce o la verdura.
I fattori esterni che influenzano maggiormente la decomposizione delle merci deperibili sono la temperatura, l'umidità, la luce o la pressione atmosferica a cui sono sottoposte durante la commercializzazione, il trasporto e lo stoccaggio.
Oltre ai prodotti deperibili, ci sono i semideperibili. La principale differenza tra i due è il tempo che impiegano per iniziare a decomporsi: le merci semideperibili impiegano più tempo a deteriorarsi perché contengono una percentuale inferiore di acqua, ad esempio: noci, semi e cereali, legumi, biscotti o pasta. La decomposizione di questi prodotti può essere più rapida quando non sono conservati in condizioni ottimali.
Caratteristiche logistiche delle merci deperibili
La logistica dei prodotti deperibili deve essere adattata alle caratteristiche della merce in modo che arrivi alla fine della supply chain in perfette condizioni. I principali fattori da considerare sono:
- Condizioni di temperatura e umidità: le merci deperibili come gli alimenti perdono le loro proprietà organolettiche (colore, sapore, consistenza e aroma) se non vengono conservate a temperatura refrigerata. Per evitare la proliferazione dei batteri, bisogna avere uno stretto controllo dell'umidità e della temperatura.
- Sicurezza e igiene: l’ambiente di stoccaggio deve essere igienico in modo da prevenire la creazione di microrganismi che potrebbero deteriorare il prodotto finale. Occorrerà applicare misure igieniche in tutte le aree del centro logistico, incluse le scaffalature, il pavimento e le pareti, nonché i mezzi di movimentazione e gli operatori responsabili della manipolazione dei prodotti.
- Tracciabilità: le aziende devono ricavare informazioni dettagliate sui prodotti deperibili: lotto, data di produzione, termine minimo di conservazione e data di scadenza. La tracciabilità è una procedura logistica sempre più richiesta, sia dai fornitori che dai clienti.
- Rotazione dei prodotti: è necessario garantire la perfetta rotazione della merce secondo il metodo FIFO (first in, first out). Questo criterio di ubicazione ed estrazione della merce permette di spedire il prima possibile i prodotti deperibili con la data di scadenza più vicina.
- Cicli operativi veloci: trattandosi di articoli che vengono consumati su vasta scala, tendono ad avere tassi di rotazione elevati. I cicli operativi devono essere di conseguenza veloci, senza errori e il più ottimizzati possibile.
Esempi di sistemi di stoccaggio per merci deperibili
Per una gestione efficiente dei prodotti deperibili, le aziende devono implementare soluzioni logistiche che includano aspetti come la rotazione degli articoli, il rigoroso controllo della temperatura e la completa tracciabilità della merce:
Scaffalature portapallet
Questo sistema, che si distingue per l'accesso diretto e unitario a ciascun pallet, è particolarmente indicato quando si gestisce una gran varietà di referenze di prodotti deperibili. È il caso di Abarrotes La Y Griega, azienda che rifornisce circa 3.000 clienti all'ingrosso e al dettaglio negli stati del Chiapas e di Oaxaca (Messico). Nel suo magazzino, le scaffalature portapallet antisismiche a singola e doppia profondità di Mecalux ospitano 100 categorie di articoli differenti.
Con le scaffalature portapallet di Mecalux, Abarrotes La Y Griega movimenta giornalmente 320 pallet in entrata e 320 pallet in uscita, oltre a preparare tra i 250 e i 300 ordini al giorno. L'accesso diretto semplifica il lavoro degli operatori che introducono ed estraggono le merci deperibili dalle loro ubicazioni e: “Riducono i tempi di carico e scarico”, afferma Juan Manuel Álvarez Mendoza, Direttore Generale di Abarrotes La Y Griega.
Scaffalature a gravità
I pallet vengono inseriti nella parte più alta del canale delle scaffalature a gravità e si spostano per effetto della gravità fino all'estremità opposta. In questo modo si garantisce la perfetta rotazione dei prodotti deperibili e viene rispettata la strategia di gestione FIFO: i primi articoli che entrano sono i primi che escono.
. In Florida (Stati Uniti) l'impresa dispone di un magazzino con scaffalature a gravità con una capacità di 2.048 posti pallet. Il più grande vantaggio di questa soluzione è che garantisce una perfetta rotazione dei prodotti deperibili, velocizzando la gestione delle 3.000 referenze con cui l'azienda lavora: “Per 20 anni abbiamo utilizzato le scaffalature di Interlake Mecalux in quasi tutti i nostri progetti logistici e siamo molto soddisfatti perché sono prodotti di ottima qualità”, dichiara Jim Sperrazza, Direttore Logistico di Pet Supermarket.
Scaffalature compattabili Movirack
Il sistema Movirack è una delle opzioni preferite quando si tratta di conservare merci deperibili a temperature inferiori allo zero perché è l'unico sistema di stoccaggio compatto che offre accesso diretto a tutti i prodotti stoccati. Poiché vi è un migliore utilizzo dello spazio, il volume di aria da raffreddare è molto inferiore, il che riduce il consumo di energia.
“Le scaffalature Movirack sfruttano l'intera superficie del nostro magazzino e ci forniscono la capacità di stoccaggio necessaria per rifornire i nostri clienti. Inoltre, le corsie sono sufficientemente ampie per lavorare all'interno e, soprattutto, per realizzare il picking”, osserva René Mooijer, Direttore Generale di Mooijer-Volendam B.V. Questa azienda olandese, che vende all'ingrosso frutti di mare, pesce affumicato, frutta e verdura congelata, ha dotato di scaffalature compattabili Movirack una delle sue celle frigorifere per stoccare più di 4.300 pallet di prodotti deperibili.
Sistema Pallet Shuttle semiautomatico
Le aziende che stoccano merci deperibili con questa soluzione dispongono di una maggiore capacità di stoccaggio e incrementano il flusso di entrate e di uscite. Il Pallet Shuttle è un sistema di stoccaggio semiautomatico ad alta densità in cui una navetta con motore elettrico si muove sulle rotaie all'interno dei canali di stoccaggio per realizzare il carico e lo scarico dei pallet.
Per ospitare il prodotto finito appena uscito dalla produzione, Nestlé ha dotato del sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux il suo stabilimento di Villa Nueva (Argentina), specializzato nella produzione di latte in polvere, latte con cioccolato e bevande per bambini. “Il nuovo magazzino è stato progettato per soddisfare le nostre esigenze: ampliare la capacità di stoccaggio senza dover costruire un altro edificio”, spiega Claudio Marmo, Supply Chain Development Manager di Nestlé Argentina. Questa soluzione, oltre a poter gestire la merce deperibile secondo i criteri FIFO, velocizza l'entrata e l'uscita di 500 pallet al giorno.
Sistema di stoccaggio automatico
I sistemi di stoccaggio robotizzati sono molto convenienti quando si gestiscono grandi quantità di merci deperibili e, quindi, quando sono richiesti flussi elevati e interrotti. I trasloelevatori sono una soluzione automatica che unisce efficienza e sicurezza.
Ad esempio, in Spagna, l'azienda lattiero-casearia Esnelat (appartenente al gruppo Iparlat) ha automatizzato lo stoccaggio delle merci per far fronte all'aumento della produzione. L'azienda ha installato dieci trasloelevatori che garantiscono lo stoccaggio e la spedizione di 350.000 pallet all'anno con prodotti deperibili: “L'automazione ha apportato molti vantaggi alla nostra logistica. Ci fornisce un'elevata affidabilità per la produzione, lo stoccaggio e la spedizione di circa 300 milioni di litri di latte e prodotti lattiero-caseari all'anno”, afferma Esteban Robles, Direttore tecnico di Esnelat (Gruppo Iparlat).
Le soluzioni di stoccaggio automatico a compattazione ottengono notevoli risultati: velocità, massima capacità di stoccaggio, elevate prestazioni ed efficiente gestione delle merci deperibili. Questo è il caso di Bem Brasil, un produttore di patate prefritte surgelate, che ha incorporato il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux servito da trasloelevatori nel suo magazzino a -30 ºC: “È una soluzione compatta, pratica, flessibile e veloce. I suoi cicli operativi robotizzati ci hanno aiutato a ridurre i costi di consumo energetico, migliorare la qualità della vita dei dipendenti e incrementare l'efficienza nella movimentazione e conservazione dei prodotti”, dichiara João Emílio Rocheto, Presidente di Bem Brasil.
Esempi di tracciabilità dei prodotti deperibili
Tracciare la merce in tempo reale è un requisito basilare nella gestione delle merci deperibili. Di fronte a questa esigenza, richiesta sia dai fornitori che dai clienti, la digitalizzazione dei processi si presenta come una soluzione che fornisce un controllo rigoroso ed efficiente delle scorte, oltre a massimizzare la produttività degli operatori.
Congelados de Navarra, uno dei leader europei nella produzione e commercializzazione di verdure surgelate, gestisce quattro magazzini automatici contemporaneamente come se fossero uno solo grazie al software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. Il WMS, tra molte altre funzioni, traccia la merce pallettizzata proveniente dalla produzione, assegna un’ubicazione a ciascun articolo sulle scaffalature, controlla lo stock e semplifica l’invio dei pallet alle aree di miscelazione. Tutto ciò con un presupposto indispensabile per qualsiasi azienda che lavori con prodotti deperibili: la tracciabilità.
Un'altra azienda che si è affidata alla digitalizzazione della logistica per mantenere la tracciabilità dei prodotti deperibili e incrementare la sua attività è Danone. In Spagna, la multinazionale alimentare conta con un magazzino omnicanale per la sua divisione Nutricia, che ospita prodotti di alimentazione specializzata (nutrizione infantile e medica). Per elevare le prestazioni della sua logistica, l'azienda utilizza Easy WMS di Mecalux, un software in grado di controllare le scorte e velocizzare le attività di picking. Grazie alla digitalizzazione, Danone dispone di un centro di distribuzione avanzato dove vengono preparati e spediti fino a 700 ordini al giorno.
Merci deperibili, un sistema per ogni esigenza
La scelta del sistema di stoccaggio in cui saranno conservati i prodotti deperibili è essenziale per uno stoccaggio sicuro ed efficiente. Allo stesso modo, il controllo dello stock in relazione a temperatura, peso, tipo, imballaggio o presentazione garantisce la qualità e l'ottimizzazione delle spedizioni di questo tipo di merce.
Se lavori con merce deperibile e desideri migliorarne sia la gestione che lo stoccaggio, contattaci. Un nostro esperto analizzerà le tue esigenze e potrà aiutarti a beneficiare di una logistica più efficiente.