La pianificazione dei percorsi e le sue applicazioni nella logistica
Pianificare i percorsi di consegna è una strategia fondamentale per le aziende che si dedicano alla distribuzione delle merci e alla logistica dell’ultimo miglio.
Cos’è la pianificazione dei percorsi?
La pianificazione dei percorsi consiste nel calcolare il tragitto che un mezzo di trasporto o un veicolo deve seguire per effettuare determinate fermate nel modo più redditizio, sicuro e veloce. In genere, le aziende che si occupano della logistica utilizzano dei software per generare le mappe con le quali devono lavorare le agenzie di consegna.
Per individuare l’itinerario più adeguato a far arrivare la merce ai clienti, bisogna considerare una serie di variabili essenziali per il trasporto, tra cui i tempi di consegna, la capacità dei veicoli, il tempo di servizio e il numero di ordini da completare durante la giornata. Sebbene sia sempre più legata alla tecnologia, la pianificazione dei tragitti di distribuzione si studia da decenni ed è strettamente legata al problema del commesso viaggiatore.
Vantaggi della pianificazione dei percorsi per la logistica
Investire risorse e prestare attenzione all’ottimizzazione dei percorsi logistici apporta molteplici vantaggi alle aziende. Questi sono alcuni esempi:
- Costi di trasporto ridotti. Ricavare informazioni su elementi come i pedaggi presenti nelle aree di consegna, il consumo di carburante dei veicoli e il loro deterioramento aiuta a mantenere sotto controllo queste spese.
- Tempi di consegna competitivi. L'automazione della pianificazione delle rotte permette agli autisti di concentrarsi sulla propria mansione e di iniziare il viaggio il prima possibile. Pertanto, le consegne vengono completate in tempi più brevi, migliorando così il livello di soddisfazione dei lavoratori e degli utenti, aumentando le possibilità di un nuovo acquisto e incrementando la redditività.
- Prevenzione dei rischi. L'uso dei dati dei navigatori GPS e dell'esperienza passata degli autisti non solo contribuisce a identificare rotte veloci ed efficienti, ma garantisce anche la sicurezza del carico e dei conducenti.
- Riduzione delle emissioni. Diminuire gli spostamenti innecessari e gli ingorghi scegliendo i percorsi migliori, impiegando veicoli elettrici e non inquinanti e rispettando le zone a traffico limitato abbassa le emissioni di particolato e rispetta il pianeta.
Come si pianifica un percorso logistico efficiente?
Prima di pianificare i tragitti, è bene tenere conto di una serie di dati strettamente legati a questi viaggi:
- Inventario. Avere una visione in tempo reale delle risorse a disposizione di un’azienda incrementa la capacità di adattamento e la possibilità di apportare modifiche difronte ai cambiamenti della domanda o alle interruzioni. Programmi come il Distributed Order Management System Easy DOM centralizzano la gestione della supply chain e permettono di effettuare il controllo degli ordini e delle problematiche.
- Order routing. Impostare le preferenze secondo le quali inviare articoli da un centro di distribuzione o magazzino o altro aiuta a garantire consegne più rapide e costi operativi inferiori. Questo è un altro vantaggio del software DOM.
- Condizioni dei percorsi esistenti. È essenziale essere consapevoli di questioni come eventuali limitazioni di accesso o della presenza di pedaggi sui tragitti che deve compiere l’azienda di trasporto, senza trascurare fattori temporanei come le condizioni meteorologiche.
- Indirizzi di consegna e ordini. Stabilire il percorso da seguire prima di caricare il veicolo facilita una migliore organizzazione della merce al suo interno. Il software di gestione magazzino Easy WMS, ad esempio, raggruppa i pallet a seconda che corrispondano allo stesso ordine o allo stesso tragitto per velocizzare la distribuzione del carico su camion o furgoni.
- Tempo di viaggio totale. Oltre ad aggiungere il tempo di viaggio, bisogna tenere in considerazione qualche minuto in più per effettuare il carico o lo scarico in ciascuna fermata. Allo stesso modo, quando si tratta di logistica dell’ultimo miglio, è necessario riservare un periodo di tempo all’interazione con il cliente.
- Veicoli disponibili. Sapere quanti veicoli sono disponibili e monitorare i loro movimenti agli ingressi del magazzino è un vantaggio quando si tratta di consegnare gli ordini in tempo. Per fare ciò si possono utilizzare moduli come lo Yard Management System (YMS), che mostra alla persona responsabile della logistica tutte le informazioni su entrate e uscite e sincronizza le operazioni nelle banchine di carico e scarico.
- Esperienza del cliente. L'obiettivo è coincidere con gli utenti per consegnare la merce il prima possibile, il che aumenta la soddisfazione del consumatore rispetto al servizio.
Il futuro della pianificazione dei percorsi
Gli ultimi progressi tecnologici stanno facendo evolvere i differenti tipi di sistemi di pianificazione dei percorsi grazie a sviluppi innovativi:
- Internet Industriale delle Cose (IIoT). L’uso di dispositivi IoT per trasmettere dati in tempo reale ai software di pianificazione dei percorsi dà la possibilità alle reti logistiche di ottenere informazioni affidabili sullo stato dei veicoli e sui percorsi di consegna.
- Intelligenza artificiale e machine learning. La futura pianificazione dei tragitti si baserà su strumenti in grado di apprendere dall’esperienza e che, ad esempio, potranno prevedere il traffico di una zona o effettuare una manutenzione predittiva.
- Analisi avanzata. Raccogliere tutti questi dati e con essi preparare statistiche precise è utile per mettere a punto le operazioni logistiche che vanno dalla configurazione della flotta ad aspetti più specifici come gli orari di consegna.
Ottieni la visibilità sulla tua logistica con Mecalux
Se desideri configurare attentamente l'assegnazione degli ordini e avere una visione globale sullo stock in tutti i tuoi magazzini, negozi e nodi, Mecalux può aiutarti ad automatizzare la tua distribuzione omnicanale. Easy DOM ti permette di segmentare le spedizioni per tipo di cliente e creare regole di classificazione specifiche, rendendolo ideale per qualsiasi azienda con più di un magazzino, negozio o gestore 3PL associato. Inoltre, si integra con ERP, WMS e software di terzi per contribuire al totale coordinamento dell'impresa. Contattaci e informati senza impegno su questa e altre soluzioni logistiche e di stoccaggio.