Order routing: un software come alleato della logistica omnicanale
Processi come l’order routing facilitano la sfida logistica di avvicinarsi ai clienti, cosa che diventa sempre più difficile man mano che le aziende crescono.
Cos’è l’order routing nella logistica?
L’order routing (smistamento degli ordini o routing degli ordini) è il processo di spedizione degli articoli dai magazzini o dai centri di distribuzione, in base a una serie di preferenze. Il suo scopo è quello di garantire che le consegne vengano effettuate il più presto possibile mantenendo bassi i costi operativi. Pertanto, l’orchestrazione degli ordini, molto utile per seguire una strategia omnicanale, si adatta alle esigenze del modello di business per massimizzare i profitti.
Il software DOM (Distributed Order Management System) facilita l'order routing assegnando gli ordini automaticamente ai punti di spedizione idonei secondo le regole di priorità precedentemente configurate che, ad esempio, possono fare riferimento alle scorte o alla capacità di lavoro.
Quali configurazioni può avere l’order routing?
Un’azienda può stabilire diverse regole per adeguare la supply chain a seconda delle sue priorità. I programmi che includono più opzioni di personalizzazione consentono di definire punti di approvvigionamento, costi di preparazione, segmentazione per Paese, codici postali e coordinate e dare priorità ai tipi di clienti. Tuttavia, queste sono alcune delle opzioni di order routing più comuni:
- Invio dall’ubicazione più vicina. È possibile calcolare quale negozio o centro è più vicino e dare priorità a quello che si trova a una distanza minore, il che si traduce in un vantaggio per l'azienda. A sua volta, i tempi di consegna più brevi favoriscono una buona esperienza per i clienti.
- Rimanere nel mercato di destinazione. Un magazzino può trovarsi nell'area di influenza di una destinazione, ma appartenere a un Paese differente. Con il software DOM si può definire anche regioni geografiche e segmentare per Paesi, codici postali o coordinate. Ciò evita tasse e pagamenti alle frontiere che possono incrementare i costi o dover passare i pacchi da una società di distribuzione a un'altra.
- Ridurre al minimo le spedizioni multiple. A volte, quando si hanno più magazzini, un ordine non può essere completato dallo stesso centro perché manca uno degli articoli. Grazie a un programma di routing l’ordine viene completato presso l’installazione che dispone della maggior parte dei prodotti per semplificare il processo.
- Assegnare una priorità alle ubicazioni. Le regole di routing consentono di dare la precedenza ad alcune ubicazioni rispetto ad altre. Potrebbe essere più urgente svuotare le scaffalature di un magazzino in affitto che paga per l’utilizzo dello spazio, rispetto a quelle di un altro di proprietà, oppure potrebbe essere più pratico usare un centro di distribuzione invece di spedire i prodotti esposti in un punto vendita. Si tratta di stabilire una gerarchia che il software può seguire.
Esempio di order routing
In tal caso, e riunendo i criteri già citati, di seguito riportiamo un caso di order routing per una picking list composta da cinque articoli:
- Un’azienda dispone di quattro magazzini. A, B e C hanno in magazzino i cinque oggetti, ma a D ne manca uno, quindi si esclude dai possibili destinatari dell'ordine.
- I centri A e B si trovano nello stesso Paese del destinatario, ma C è dall'altra parte del confine. C viene scartato come candidato per evitare un incremento dei costi.
- Poiché l'azienda ha specificato nel suo software DOM che preferisce utilizzare l’ubicazione più vicina al cliente, viene scelto il magazzino B, situato a una distanza inferiore dalla destinazione rispetto ad A.
Allo stesso modo, si possono anche stabilire criteri diversi se, ad esempio, i prodotti hanno una data di scadenza e si vuole aumentare la rotazione.
Vantaggi dell’order routing
Dedicare tempo a prendere decisioni riguardanti le caratteristiche e le ubicazioni da cui preparare le spedizioni offre numerosi vantaggi alle imprese:
- Scalabilità. I sistemi di routing sono facilmente estensibili a nuovi negozi e centri logistici. Inoltre, i criteri possono essere modificati rapidamente.
- Esperienza del cliente. Il servizio migliora abbreviando i tempi e diminuendo al minimo i costi di spedizione.
- Personalizzazione. Il routing può essere adattato alle particolarità di ciascun settore o articolo. In questo modo, l'ordine può essere preparato in luoghi diversi nei casi in cui: si sceglie di riceverlo in confezione regalo, si tratta di un prodotto fresco o è stata selezionata una data di consegna specifica.
In definitiva, gestire manualmente ogni ordine in aziende con elevati volumi di domanda risulta inefficiente, per cui, impiegare il software DOM per automatizzare questa mansione permette ai team di essere operativi quanto prima.
Come funziona l’order routing?
I migliori sistemi di order routing si integrano e si sincronizzano con numerosi attori della supply chain come magazzini, negozi e marketplace, ERP, operatori 3PL, agenzie di trasporto e call center. Questa integrazione multilivello e omnicanale aiuta a gestire scenari complessi. Gli ordini vengono assegnati automaticamente in base a regole di priorità stabilite e il programma offre una visibilità globale dello stock di ciascun articolo.
Software per l’order routing
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