Sfide della logistica, esempi e come superarle
Le persone responsabili della supply chain devono affrontare numerose sfide logistiche nei loro sforzi per pianificare, gestire e controllare lo stoccaggio e la spedizione delle merci. Di quali sfide si deve occupare la logistica e come vengono risolte quotidianamente?
Quali sono le sfide della logistica?
Le sfide logistiche sono problemi o ostacoli che alterano il corretto funzionamento delle catene di fornitura, ma sono anche opportunità per trasformare i processi e migliorare la produttività. Queste sfide, che vanno dalle interruzioni della fornitura fino all’implementazione di nuove tecnologie e modalità di organizzazione del lavoro, riguardano tutti gli aspetti della logistica, dalla pianificazione fino all’esecuzione, passando per il servizio clienti e le risorse umane.
Di seguito sono elencate alcune delle sfide che le aziende devono gestire e di cosa hanno bisogno per raggiungere una buona logistica.
Automazione e digitalizzazione
Secondo Sergio Coelho, Direttore analista della società di ricerca americana Gartner, la pressione per ridurre i costi continua a rappresentare una sfida nella supply chain, motivo per cui le aziende devono prepararsi a possibili interruzioni impreviste e a un incremento della domanda. Le imprese devono sviluppare strategie che consentano loro di crescere a lungo termine, e la visibilità attraverso la digitalizzazione e l’automazione giocano qui un ruolo cruciale.
Nel caso della logistica e della gestione del magazzino, la previsione della domanda comporta la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati. Per poterli sfruttare al meglio è fondamentale disporre di magazzini automatici e software specifici che si integrino con gli ERP.
Dalla logistica 4.0 alla logistica 5.0
Le aziende stanno passando dalla logistica 4.0, strettamente legata a big data, intelligenza artificiale, Internet of Things e omnichannel, alla logistica 5.0, un modello che incorpora quanto già menzionato e si concentra sulla velocità nel servizio al cliente.
La logistica 5.0 si concentra quindi sul servire clienti iperconnessi, che confidano negli acquisti elettronici e si aspettano di ricevere i prodotti in tempi quasi immediati e che spesso appartengono alla cosiddetta generazione dei millennial. Per soddisfare le loro esigenze sono necessari i migliori team, costituiti da una combinazione di talento umano e trasformazione digitale.
Sostenibilità e ambiente
Esiste una crescente pressione per diminuire le emissioni di carbonio e adottare pratiche sostenibili nel settore industriale. Le normative ambientali si stanno inasprendo e, secondo le parole di esperti come la sociologa Leyla Acaroglu: “La sostenibilità è qualcosa che deve coinvolgere le aziende; continuare con i metodi tradizionali non è più un’opzione”. Organismi come l’Unione Europea, che mira a ottenere un’economia circolare entro il 2050, stanno implementando nuovi standard di ecodesign per i prodotti commercializzati all’interno dei suoi confini. Questi saranno accompagnati da un passaporto digitale che fornirà ai consumatori tutte le informazioni relative all'articolo in modo che siano consapevoli delle loro decisioni di acquisto.
Oltre ai produttori, questo cambio di paradigma riguarda anche le attività dei distributori e l’intera supply chain. La logistica verde consiste nel minimizzare gli effetti delle attività aziendali sull’ambiente adottando pratiche come l’uso di combustibili efficienti, energie rinnovabili e imballaggi sostenibili, sia nella distribuzione che nella logistica interna. Evitare i resi usando un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux aiuta anche a limitare l'impatto della logistica dell'ultimo miglio.
Commercio internazionale
Alcune rotte commerciali consolidate da tempo vengono ridefinite a seguito di incidenti come il blocco del Canale di Suez nel 2021. Le alternative, sia che si tratti di trasporto fluviale, ferroviario o aereo, sono condizionate da eventi come pandemie o conflitti bellici. I periodi di stabilità della supply chain dovrebbero essere sfruttati per evitare ritardi nei momenti di difficoltà e prepararsi alle sfide della logistica internazionale.
Sfide nella gestione del settore logistico
Allo stesso modo, le persone responsabili della supply chain devono pensare quali problemi si verificano nell’area logistica e considerare i seguenti aspetti interni per ottimizzarla:
- Attenzione al cliente. Una delle funzioni principali della logistica è consegnare i prodotti nel posto giusto nei tempi e nelle condizioni accordate. Le persone si aspettano trasparenza su dove si trovano i loro ordini e quando arriveranno a destinazione, quindi il miglioramento dei processi si traduce in una maggiore soddisfazione dei consumatori.
- Costi di stoccaggio. Un’altra sfida affrontata da chi gestisce la supply chain è rendere le proprie installazioni il più efficienti possibile. Per fare ciò è consigliabile affidarsi a esperti dello stoccaggio e sfruttare al massimo lo spazio nei magazzini mediante la verticalità e l’implementazione di sistemi automatici.
- Previsione della domanda. È necessario rimanere aggiornati sui cambiamenti e sulle tendenze che si verificano nel mercato, come nuovi lanci di prodotti o normative, per anticiparsi alle esigenze del pubblico e rispondere in maniera soddisfacente.
- Gestione dei fornitori. Nella logistica partecipano diversi attori ed è essenziale mantenere buoni rapporti con loro affinché possano portare a termine le consegne e garantiscano l’accesso ai materiali indispensabili per l’azienda.
- Ricerca dell'eccellenza operativa. Il fattore umano è rilevante per gestire con successo la sfida che suppongono le operazioni logistiche, motivo per cui i team devono essere dotati di strumenti che forniscano loro le migliori informazioni disponibili per svolgere il proprio lavoro.
Strategie per superare le sfide logistiche
Un modo per fare fronte ai continui cambiamenti della logistica è prestare attenzione alle distinte fasi del processo e seguire i trend logistici:
- Logistica in entrata. Ottimizzare la fase di ricevimento, identificazione e stoccaggio delle merci pone le basi per una logistica di successo consentendo la corretta implementazione di sistemi automatici e software.
- Logistica in uscita o di distribuzione. Comprende i processi di preparazione e consolidamento degli ordini, l’imballaggio, la spedizione e il trasporto. Per semplificare la gestione, il carico e l’invio della merce e il coordinamento con le aziende di trasporto, le imprese con diversi centri di distribuzione e grandi volumi giornalieri di spedizioni possono impiegare un Distributed Order Management System come Easy DOM.
- Logistica inversa. Un altro elemento che a volte viene trascurato, ma che può generare colli di bottiglia se non affrontato correttamente, sono i resi o la logistica inversa. L'obiettivo principale è evitare il rientro dei pacchi in magazzino e disporre di un protocollo nel caso in cui ciò accada.
Supera le tue sfide logistiche con Mecalux
Adattarsi in modo proattivo ai cambiamenti apportati dalla logistica è determinante per il successo delle aziende e Mecalux può aiutarti sia nella pianificazione che nell'esecuzione dei tuoi progetti. Come fabbricanti, dal 1966 abbiamo realizzato migliaia di installazioni di magazzini automatici e manuali in tutto il mondo. Inoltre, il nostro team è composto da oltre 400 ingegneri dedicati alla creazione di software logistici mentre la divisione robotica lavora sulle più recenti tecnologie di picking. Contattaci e ti consiglieremo su questa e altre soluzioni di stoccaggio.