Ship from store: converte il tuo negozio in un piccolo centro di distribuzione
Lo ship from store (invio dal negozio, in inglese), conosciuto anche come in store fulfillment (preparazione degli ordini in negozio), è una strategia logistica derivata dal fenomeno omnicanale. La omnicanalità ha provocato che le imprese, specialmente del settore retail unifichino tutto l’inventario per poter disporre di una logistica flessibile e, in questo modo, poter distribuire i suoi ordini online da qualsiasi magazzino, centro o negozio fisico.
Se il tuo obiettivo è stimolare le vendite e soddisfare i nostri clienti, una strategia ship from store, può essere specialmente utile. Soprattutto quando un prodotto non è in stock nel magazzino ma sì in un negozio o quando si ha bisogno di accelerare l’invio di certi ordini. Ma, come puoi trasformare il tuo negozio fisico in un piccolo centro di distribuzione? Che benefici otterrai? Quali inconvenienti può generare? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Cos’è lo ship from store?
Lo ship from store è una strategia logistica che consiste nell’inviare gli ordini richiesti dai clienti da un punto vendita fisico e non dal centro di distribuzione. Fin dalla sua apparizione, tutta la logistica relazionata con l’invio degli ordini e-commerce si effettuava da un magazzino abilitato e preparato per stoccare e spedire un grande volume di ordini.
È innegabile che un centro di distribuzione offre elevate prestazioni logistiche, in particolare per quanto riguarda la gestione dello stock e la capacità di stoccaggio, ma, a sua volta, le consegne non sono così rapide come quando il prodotto si consegna a pochi metri dal cliente.
Con il consolidamento dell’omicanalità e la necessità, da parte dell’utente, di un’esperienza d’acquisto soddisfacente al fine di incrementare il volume delle vendite, si è iniziata a considerare la possibilità di distribuire gli articoli direttamente dai punti vendita fisici. In questo modo, si ottengono due grandi benefici che risultano cruciali nell’omnicanalità: da un lato, si aumenta la disponibilità dello stock e dall’altro, si riducono i tempi di consegna.
Benefici di una strategia ship from store
I vantaggi di adattare il tuo negozio fisico e convertirlo in un piccolo centro di distribuzione sono molteplici:
- Evitare rotture di stock. Aumenta la disponibilità dello stock sommando le scorte del magazzino a quelle del negozio. Così facendo, è più difficile che si produca una rottura di stock che implichi non solo la perdita della vendita, ma anche il danneggiamento, agli occhi del cliente, dell’immagine dell’azienda.
- Incremento delle vendite. Quante volte non è stato possibile vendere un prodotto perché non era disponibile in magazzino, ma lo era nel negozio? Con il ship from store si moltiplica il fatturato.
- Diminuzione dei tempi di consegna. È evidente che, se l’ordine viene evaso da un’ubicazione più vicina al cliente finale, il tempo di consegna si accorcerà notevolmente.
- Maggiore capacità di risposta. Sia i negozi sia i magazzini lavoreranno insieme e con lo stesso obiettivo. Questo significa che la logistica della società potrà affrontare più facilmente e senza problemi un aumento repentino della domanda. Se un magazzino è al collasso, un altro magazzino o negozio darà l’appoggio necessario.
- Migliora la soddisfazione del cliente. Gli utenti avranno a disposizione un catalogo prodotti più ampio, evitando che ricorrano alla concorrenza. Allo stesso tempo, riceveranno gli articoli in tempi molto più brevi, cosa fondamentale per il cliente digitale abituato all’immediatezza.
- Scalabilità e adattabilità logistica. La logistica non si vedrà influenzata dalla crescita aziendale, affrontando con efficacia i cambiamenti e le necessità di un mercato in costante trasformazione.
In definitiva, puntando su una strategia ship from store potrai consegnare i tuoi prodotti dal negozio fisico più vicino, e quindi ridurrai i tempi di consegna, aumenteranno le vendite e migliorerà la soddisfazione dei tuoi clienti.
Particolarità di una strategia ship from store
Adottare una strategia ship from store è senza dubbio vantaggioso ma, nonostante ciò, presenta anche qualche svantaggio o inconveniente che bisogna tenere in considerazione:
- Ottimizzare lo spazio. Qualsiasi punto vendita fisico ha certe limitazioni di spazio. Per questo motivo, è molto importante ottimizzare lo spazio di stoccaggio ridotto che il negozio possiede per poter gestire un maggior numero di prodotti.
- Clienti digitali vs clienti fisici. Nel caso in cui i prodotti del negozio appaiano in stock sulla pagina web, può succedere che un cliente compri un prodotto in negozio nello stesso momento dell’utente che acquista online. Dovranno stabilirsi regole per evitare questo tipo di sovrapposizioni.
- Gestione del packaging. L’operazione relazionata con l’imballaggio è più complessa di quello che sembra. Oltre a richiedere uno spazio nel quale sistemare le scatole, il negozio deve disporre di tutto il materiale necessario per l’imballaggio per spedire un prodotto nel minor tempo possibile, come consumabili, sistemi di riempimento e protezione, ecc.
- Formazione del personale. Il rapporto personale con il cliente di un negozio fisico esige delle qualità e conoscenze differenti rispetto a quelle necessarie per la preparazione e gestione degli ordini in magazzino. Sarà necessario formare i dipendenti per questi nuovi lavori e possibilmente assumere personale specifico.
- Sincronizzazione dell’inventario. Lo stock del magazzino deve essere sincronizzato con quello del punto vendita fisico e viceversa. Per questo raccomandiamo l’implementazione di un software di gestione magazzini, come Easy WMS.
- Servizio logistico. Un negozio di solito è abilitato per ricevere gli operatori logistici e le merci che commercializzano. Con il ship from store, questo dovrà fare affidamento su un servizio logistico efficiente che raccolga nel negozio tutti gli ordini che sono stati venduti online e che devono essere distribuiti ai clienti.
Inviare, da un punto vendita fisico, gli ordini con i prodotti che sono stati comprati dagli utenti online non è tanto semplice come sembra. Ad ogni modo, un’azienda può decidere di lavorare con una strategia logistica determinata, ma se questa non è più efficace o non soddisfa le aspettative, finirà per essere controproducente.
Tecnologia per adottare una strategia ship from store
Per raggiungere una strategia ship from store efficace è necessario che tutti gli ordini che entrano nel sistema vengano preparati indistintamente dal centro o dal negozio fisico. Per fare ciò, è imprescindibile sincronizzare entrambi gli inventari mediante un software.
Easy WMS di Mecalux dispone del modulo Store Fulfillment, che integra il WMS del magazzino con i terminali dei punti vendita. Si occupa di controllare in tempo reale l’inventario del magazzino e dei negozi fisici, oltre a sincronizzare le operazioni di picking, i rifornimenti, i trasferimenti tra negozi e i resi.
Inoltre, per gestire il negozio online, Easy WMS è dotato del modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration, attraverso il quale il WMS viene integrato con i principali marketplaces e piattaforme e-commerce del mercato (PrestaShop, Amazon, eBay, tra le altre). Per ultimo, e con il fine di semplificare la gestione dell’ultimo miglio, Easy WMS offre il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, che facilita la relazione del magazzino con le distinte agenzie di trasporto. La sua funzione è quella di organizzare l’imballaggio degli articoli che formano gli ordini, stampare una bolla di consegna per ogni ordine in uscita e generare le etichette per il trasportatore, così come il tracking number con il quale il cliente può monitorare il suo ordine.
Affrontare le sfide dell’omnicanalità in modo efficiente
Unificare gli inventari di tutti i tuoi magazzini e negozi fisici è il primo passo per raggiungere una strategia omnicanale efficiente. Per questa ragione, molte aziende del settore retail stanno adattando e modernizzando la loro strategia logistica con il proposito di convertire i loro punti vendita fisici in piccoli centri di distribuzione.
Lo ship from store ti eviterà di perdere vendite e clienti, in contemporanea accorcerà i tempi di consegna e migliorerà la soddisfazione del cliente. Tutto ciò ti permetterà di avere a disposizione una supply chain più flessibile, competitiva e in grado di reagire in modo agile alla volatilità della domanda. Se desideri sincronizzare il tuo magazzino con i tuoi negozi fisici per far fronte alle sfide dell’e-commerce e fidelizzare i tuoi clienti, non esitare a contattare Mecalux. Abbiamo la soluzione logistica che meglio si adatta alle tue necessità.