Un sistema di stoccaggio autoportante utilizza le scaffalature come parte della struttura che sostiene l'edificio

Sistema di stoccaggio autoportante: massima capacità

11 giu 2024

Se desideri coniugare la massima capacità di stoccaggio con una maggiore velocità di esecuzione e favorire la logistica di un'azienda, un sistema di stoccaggio autoportante può essere la scelta ideale.

Cos’è un sistema di stoccaggio autoportante?

Un sistema di stoccaggio autoportante è un’installazione dedicata allo stoccaggio in cui anche le scaffalature su cui viene collocata la merce fanno parte dell'intelaiatura o della struttura che sostiene l'edificio. Le scaffalature sono la componente strutturale principale di questi magazzini in cui non sono necessari altri pilastri o colonne.

I magazzini autoportanti sopportano non solo i carichi della merce stoccata, ma anche le chiusure laterali e del tetto, nonché l'azione degli agenti esterni come, ad esempio, la forza del vento. Pur dovendo essere progettata ad hoc e da professionisti qualificati, questa soluzione offre molteplici vantaggi alle imprese, che possono sfruttare al massimo lo spazio.

Vantaggi dei sistemi di stoccaggio autoportante

La costruzione di magazzini autoportanti apporta molteplici vantaggi alle società che scelgono questa opzione:

  • Sfruttamento dello spazio. Consentendo lo stoccaggio della merce dal pavimento fino al soffitto, la capacità totale diventa uno dei maggiori vantaggi di queste installazioni ad alta densità.
  • Costruzione rapida. I sistemi di stoccaggio richiedono opere civili minime. Ciò ne facilita la realizzazione, che inizia con la costruzione di una lastra in cemento su una superficie compatta.
  • Grande altezza. I limiti per la costruzione in verticale sono definiti dalle normative locali, nonostante ciò, è opportuno tenere in considerazione anche i mezzi di movimentazione dei materiali utilizzati dall'impresa. Generalmente non superano i 45 metri di altezza. Un modo per ottenere la massima efficienza, tuttavia, è quello di impiegare trasloelevatori o miniload che raggiungono grandi altezze senza compromettere la sicurezza.
  • Facile ampliamento. Queste strutture composte da elementi assemblati permettono di ampliare i magazzini in maniera semplice. Congelados de Navarra, società di alimenti surgelati, ha costruito, con l'aiuto di Mecalux, un sistema di stoccaggio autoportante alto 36 m con una capacità per 27.000 pallet. Poco dopo, il notevole incremento delle vendite l’ha portata a costruire una seconda cella con una capacità di altri 36.000 posti pallet adiacente alla prima e, anni dopo, è stato costruito un altro spazio con le stesse caratteristiche per i semilavorati.
  • Sicurezza. Questi edifici resistono alle intemperie come, ad esempio, vento o neve.
Il montaggio di un sistema di stoccaggio autoportante è più economico di quello di uno convenzionale
Il montaggio di un sistema di stoccaggio autoportante è più economico di quello di uno convenzionale

Come funziona un sistema di stoccaggio autoportante? 

I magazzini autoportanti sono adattabili alle esigenze di ciascun cliente, ma possono essere raggruppati in tre grandi gruppi:

  • Magazzino automatico autoportante. Includere soluzioni automatiche come i trasloelevatori per pallet in un sistema autoportante consente di sfruttare fino a 45 metri di altezza per stoccare la merce. Ciò rende i magazzini automatici autoportanti, che di solito vengono gestiti mediante un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux, una delle opzioni di intralogistica più efficienti.
  • Stoccaggio autoportante a basse temperature. Questi progetti sono compatibili con celle frigorifere per prodotti surgelati o a basse temperature, sia nella versione manuale che automatica.
  • Stoccaggio manuale autoportante. Questi sistemi di stoccaggio autoportanti vengono gestiti mediante carrelli elevatori.

Come si costruisce un sistema di stoccaggio autoportante?

La progettazione e il montaggio di un magazzino autoportante sono diversi dalle installazioni realizzate negli edifici convenzionali. In genere seguono i passaggi di seguito elencati:

  1. Calcoli. Il magazzino è progettato tenendo in considerazione il peso che sosterrà e altri aspetti come ad esempio le normative.
  2. Costruzione della base. Viene posata una lastra di cemento su cui poggiano la struttura e i canali di scolo.
  3. Collocazione delle scaffalature. Vengono installate a partire dalla testata.
  4. Rivestimenti. I pannelli esterni dell’edificio vengono sistemati man mano che procedono i lavori delle scaffalature, che fungeranno da componente strutturale dell'edificio.
  5. Introduzione delle attrezzature. Se si tratta di un sistema di stoccaggio automatico autoportante, gli elementi di movimentazione come i trasloelevatori si inseriscono durante questa fase.
  6. Altre aree. La zona di ricevimento o quella di spedizione vengono allestite negli edifici ausiliari adiacenti.
  7. Finale. Si finisce di montare le scaffalature e i rivestimenti.
I sistemi autoportanti apportano vantaggi alle imprese di tutti i tipi di settori
I sistemi autoportanti apportano vantaggi alle imprese di tutti i tipi di settori

Aziende che usano un sistema di stoccaggio autoportante

Sempre più imprese di diversi settori integrano i magazzini autoportanti nei loro cicli logistici. Rappresentano una soluzione utile sia per le aziende automobilistiche, alimentari, farmaceutiche, di trasporti, operatori logistici che di qualsiasi tipo di attività. Oltre a Congelados de Navarra, queste sono alcune delle aziende che già li impiegano:

  • BASF. Il produttore e distributore di prodotti chimici BASF dispone di un sistema di stoccaggio autoportante di grandi dimensioni nella città brasiliana di Guaratinguetá. Con un'altezza di 30 m e una lunghezza di 101 m, offre un totale di 1.400 m² destinati ai prodotti chimici.
  • Cepsa. “Abbiamo integrato i processi di produzione, imballaggio e spedizione in un’unica installazione”, spiegano in Cepsa. Questo gruppo energetico specializzato in idrocarburi ha ridotto i suoi costi logistici con la costruzione di un sistema di stoccaggio autoportante nella città spagnola di San Roque.
  • Würth. L'azienda tedesca Würth, commercializza ogni tipo di elemento di fissaggio, unione e montaggio per professionisti, lavora con decine di migliaia di referenze ad Agoncillo (Spagna). È in grado di stoccare fino a 15.000 pallet in soli 3.500 m², cosa impossibile in un magazzino tradizionale come quello che utilizzavano in precedenza.

Sistemi di stoccaggio autoportanti di Mecalux

Se desideri allestire un’installazione dedicata allo stoccaggio che possa avere aree annesse ─come la produzione e le spedizioni─, essere facilmente ampliata in futuro e che sfrutti al meglio lo spazio, un sistema di stoccaggio autoportante può essere la soluzione. In Mecalux abbiamo una vasta esperienza nella progettazione e nel montaggio di questo tipo di centri logistici e possiamo progettare e costruire il magazzino di cui la tua impresa ha bisogno. Contattaci e ti accompagneremo nella trasformazione dei tuoi processi.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: