Sistemi automatici di stoccaggio: l’evoluzione della logistica
Con l’incremento dell’e-commerce e dell’omnichannel, la logistica si è vista obbligata ad evolvere. Per affrontare un mercato sempre più dinamico, le aziende si affidano a soluzioni come i sistemi automatici di stoccaggio.
In questo tipo di installazioni, il software per magazzini automatici svolge un ruolo centrale nell'organizzazione dei cicli operativi e nel mantenere un rigoroso controllo dello stock.
Cos’è un sistema automatico di stoccaggio?
I sistemi automatici di stoccaggio sono installazioni dedicate allo stoccaggio e alla gestione della merce mediante mezzi di movimentazione automatici come i trasloelevatori o i nastri trasportatori.
L'automazione può essere eseguita in due modi differenti:
- Fisica: mediante l'incorporazione di macchine e robot che eseguono movimenti e mansioni svolti in precedenza dagli esseri umani. Esistono molte soluzioni per magazzini automatici che cercano di migliorare la precisione e la velocità nella gestione dello stock. Ad esempio, nella preparazione degli ordini, sistemi automatici come il light picking o soluzioni più avanzate come i robot per picking possono velocizzare la selezione e la classificazione dei prodotti.
- Digitale: con strumenti che ottimizzano i processi manuali come la gestione dei dati relativi alle esistenze e il picking. In questo modo, le aziende possono rintracciare le informazioni in modo più efficiente. Si tratta di soluzioni digitali che compiono le funzioni di organizzazione, controllo e coordinamento di tutti i cicli operativi, dalla ricezione e lo stoccaggio della merce fino alla preparazione e la distribuzione degli ordini. A loro volta, sono responsabili del monitoraggio dei prodotti in tempo reale.
Il sistema digitale normalmente impiegato nelle installazioni automatiche è il software di gestione magazzino, una soluzione specializzata che organizza e semplifica i processi, evita errori e incrementa la produttività.
Quali tipi di software per magazzini automatici esistono?
In genere nelle installazioni automatiche coesistono tre sistemi automatici di stoccaggio:
- Software di gestione aziendale (ERP). La sua funzione è facilitare lo scambio di informazioni tra i diversi reparti di un'impresa (finanza, acquisti, produzione, ecc.) per evitare ripetizioni, discrepanze o incoerenze. Per quanto riguarda la logistica, l'ERP dispone di solito di un modulo che fornisce informazioni sullo stock, ad esempio quali prodotti sono arrivati al magazzino, quali ordini hanno effettuato i clienti o gli articoli che sono stati spediti.
- Software di gestione magazzino (WMS). Si adatta alla complessità di qualsiasi magazzino. La sua funzione è quella di organizzare la movimentazione dei prodotti fino alle corrispondenti ubicazioni in maniera autonoma. Per il corretto funzionamento di un’installazione automatica, il WMS è di regola integrato con l'ERP. Entrambi i sistemi condividono continuamente informazioni, ad esempio quando vengono ricevuti i prodotti o quando vengono spediti gli ordini. Spesso il WMS incorpora moduli che gli permettono di eseguire funzionalità aggiuntive, come la gestione dell’approvvigionamento continuo di materiali alle linee di produzione.
- Software di controllo del magazzino (WCS). Esegue i movimenti dei mezzi di movimentazione automatici in un’installazione logistica. Questa tecnologia garantisce la massima resa dei cicli operativi che si svolgono nei magazzini automatici. Richiede un software superiore per trasmettere le informazioni del magazzino (ad esempio, l’ubicazione in cui depositare un pallet). Per fare questo deve essere integrato con il WMS con lo scopo di sincronizzare i movimenti delle macchine e organizzare gli ordini in entrata e in uscita dei prodotti. La combinazione di entrambi i sistemi consente al magazzino di lavorare in autonomia: dalla classificazione strategica delle referenze fino a una preparazione più rapida degli ordini.
Quali vantaggi apporta un sistema automatico di gestione magazzino?
L’automazione (fisica e digitale) ottimizza lo spazio, aumenta la velocità dei cicli operativi e rileva le performance del magazzino e lo stato delle esistenze. Le tecnologie digitali sono un elemento fondamentale nei magazzini automatici perché migliorano la produttività. La digitalizzazione presenta vantaggi quali:
- Efficienza operativa. L’automazione rende possibili processi più rapidi e precisi. Il software coordina i movimenti di tutte le attrezzature robotiche dell’installazione per garantirne l'efficienza.
- Maggiore precisione. La digitalizzazione organizza i cicli operativi dei magazzini automatici, il che si traduce in una diminuzione degli errori nella gestione dell’inventario e degli ordini.
- Ottimizzazione dello spazio. I sistemi automatici forniscono una maggiore capacità di stoccaggio. Il software di gestione distribuisce la merce strategicamente per facilitare i cicli operativi.
- Controllo e tracciabilità. I sistemi digitali tracciano in modo assoluto l’ubicazione e gli spostamenti dei prodotti, facilitando la tracciabilità e la gestione dell’inventario.
- Riduzione dei costi. Automatizzando le attività ripetitive e manuali e mantenendo uno stretto controllo dei cicli operativi, la produttività dei magazzini automatici aumenta e le aziende possono limitare i costi a lungo termine.
In sintesi, digitalizzare i sistemi automatici di stoccaggio offre una serie di vantaggi che possono migliorare significativamente l’efficienza e la redditività delle società.
Quando e come digitalizzare un magazzino automatico?
Decidere quando automatizzare e digitalizzare la logistica dipende da una moltitudine di fattori. La prima cosa che le aziende devono fare è esaminare la loro supply chain e individuare i punti di miglioramento. Successivamente, analizzare lo stato della tecnologia attuale per valutare se può adattarsi alle particolarità della loro attività.
Prima di prendere la decisione di automatizzare, le imprese dovrebbero porsi domande come:
- La distribuzione degli ordini subisce ritardi?
- Lo stock è sotto controllo o si verificano errori con lo stato delle esistenze?
- I dati sulla soddisfazione dei clienti indicano problemi nella supply chain?
- Occorre incrementare o diminuire la forza lavoro per soddisfare le fluttuazioni della domanda?
- Si verificano errori nella preparazione e distribuzione degli ordini?
- È difficile assegnare le mansioni e organizzare i cicli operativi?
- È necessaria una maggiore capacità di stoccaggio?
- Si producono troppi resi?
Questi sono esempi di sfide comuni in aziende di tutti i tipi. Una volta identificati con successo, i Responsabili della logistica di ciascuna azienda possono adottare le misure appropriate per automatizzare e digitalizzare i processi.
Verso una logistica più efficiente
I sistemi automatici di stoccaggio rappresentano un’evoluzione nella logistica, soprattutto in un contesto di crescita dell’e-commerce e dell’omnichannel. Di fronte a un mercato in costante trasformazione, le imprese si trovano ad affrontare la pressione aggiuntiva di evadere gli ordini più velocemente. L'automazione e la digitalizzazione si presentano come soluzioni che accelerano i processi, eliminano gli errori e soddisfano le richieste dei clienti.
I sistemi automatici, sia fisici che digitali, offrono una serie di vantaggi considerevoli come, ad esempio, una maggiore efficienza operativa e la completa tracciabilità del prodotto. In Mecalux sviluppiamo soluzioni di stoccaggio che aiutano le aziende di tutti i settori a raggiungere i propri obiettivi. Se desideri modernizzare la tua logistica non esitare a contattarci, ti aiuteremo a realizzarla.