La visibilità logistica: fondamentale per le aziende
Raggiungere la visibilità logistica necessaria per gestire grandi quantità di informazioni e merci è una delle sfide che i responsabili della supply chain devono affrontare.
Cos’è la visibilità nella logistica?
La visibilità logistica è la capacità delle aziende di garantire una visione e un controllo dettagliato dei movimenti dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dalla gestione delle materie prime fino alla spedizione al cliente finale. L’enorme quantità di dati generati dalla tecnologia impiegata nella supply chain rende possibile questa visibilità e la sua successiva analisi si traduce in un miglioramento del processo decisionale, della risposta dei consumatori e della risoluzione dei problemi.
In questo modo, la visibilità nella supply chain permette ai professionisti di sapere subito dove si trovano i container, i camion o le navi delle compagnie, il loro carico e l'orario di arrivo previsto, oltre a offrire informazioni sui componenti di un prodotto, i nomi dei fornitori o l’ubicazione delle loro installazioni.
Come funziona la visibilità logistica?
La visibilità nella supply chain si ottiene, principalmente, attraverso l'elaborazione di grandi volumi di informazioni, che si articolano in diverse fasi:
- Raccolta dati. Soluzioni logistiche come i software di gestione magazzino o i Distributed Order Management System registrano i dati dell’inventario disponibile, le referenze e i fornitori. Questi dati provengono da elementi come i tag RFID o i sensori propri dell’Industrial Internet of Things (IIoT).
- Analisi. Le informazioni raccolte vengono elaborate da un programma informatico che aiuta le aziende a comprendere le ragioni dei loro costi, a rilevare le tendenze della domanda o a valutare le performance in aree come ad esempio l'evasione degli ordini.
- Visualizzazione e condivisione. Le persone responsabili della logistica possono monitorare e controllare la supply chain attraverso dei monitor e generare report focalizzati su argomenti specifici. In questa maniera, possono verificare aspetti come la quantità di scorte rimaste o quante spedizioni sono arrivate in tempo.
Perché è importante la visibilità logistica nella tua azienda?
La visibilità nei processi logistici facilita l’individuazione di possibili contrattempi e l’adozione di misure per correggerli. Così le organizzazioni possono:
- Prevedere i cambiamenti nella domanda o nel flusso delle merci.
- Rispettare le consegne in tempo e forma e ridurre il lead time o i tempi di fornitura.
- Identificare i colli di bottiglia e scoprire opportunità per risparmiare sui costi.
- Gestire l'inventario per evitare eccessi o carenze.
- Monitorare il comportamento delle flotte di veicoli e dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita.
- Controllare il lavoro delle aree produttive al fine di massimizzare la produttività.
- Prepararsi a competere in un mercato in continua evoluzione.
- Garantire la conformità agli standard e ai regolamenti.
Quali software vengono utilizzati per gestire la visibilità logistica?
Al momento di affrontare la visibilità della logistica di un'azienda, è opportuno dotarsi di strumenti progettati da professionisti esperti e che siano costantemente aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche:
- Software di gestione magazzino (WMS). Questi programmi sono in grado di controllare la logistica di un'azienda. Intervengono in tutti i cicli operativi di un magazzino, dal ricevimento delle materie prime e dei prodotti finiti fino alla distribuzione delle merci. Inoltre, offrono una visione globale e trasparente di ciò che accade in tempo reale. Un esempio implementato in installazioni di tutto il mondo è Easy WMS.
- Distributed Order Management System (DOM). Decidere automaticamente quali magazzini, punti vendita o fornitori 3PL sono idonei per effettuare una spedizione consente ai rivenditori una gestione efficiente da qualsiasi canale di vendita e l’ottimizzazione della loro evasione. Un software come Easy DOM centralizza il controllo della supply chain in grandi organizzazioni che seguono una strategia omnichannel e devono far fronte a un elevato volume di spedizioni giornaliere.
Esempi di visibilità nella supply chain
Queste sono alcune delle aziende che hanno già implementato strumenti che le aiutano a migliorare la loro visibilità e i vantaggi ottenuti:
- Dexel. La filiale del produttore di biadesivi Sika France è riuscita a ottenere una comunicazione fluida tra i suoi magazzini e l’area di produzione: “Gli operatori possono verificare l'approvvigionamento delle linee e il consumo di materie prime. Il software gli comunica anche quando possono ritirare il prodotto finale”, spiega Nathalie Burgals, Direttrice delle finanze.
- Aghasa Turis. L’azienda di ferramenta e forniture industriali monitora le sue esistenze, quanti ordini sono stati preparati, quanti sono in attesa di essere completati e quanti verranno spediti, mediante il WMS.
- Wallbox. Il produttore di caricatori elettrici Wallbox ha una visibilità completa del suo stock e controlla la sua merce in tempo reale attraverso il software Easy WMS di Mecalux. In questo modo conosce lo stato e l'esatta ubicazione delle sue 4.000 referenze, sia materie prime che prodotti finiti.
Qual è la differenza tra tracciabilità e visibilità?
La visibilità della supply chain si basa sui pilastri della tracciabilità e della trasparenza.
Visibilità | |
Tracciabilità | Implica il monitoraggio dei prodotti e le loro entrate dall'inizio fino alla fine della supply chain. È legata alla generazione di dati sul prodotto. |
Trasparenza | Consiste nel raccogliere informazioni sui componenti di un prodotto, sui nomi dei fornitori o sull'ubicazione delle loro installazioni. Si relaziona al fatto di comunicare le caratteristiche di un articolo. |
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