Il voice-directed warehousing guida gli operatori nei processi di preparazione degli ordini

Voice-directed warehousing, vantaggi e applicazioni

02 lug 2024

I magazzini e i centri di distribuzione che affrontano picchi elevati e frequenti della domanda, in particolare quelli dedicati al commercio online, possono utilizzare sistemi di picking vocale o voice-directed warehousing per accelerare la movimentazione delle merci.

Cos’è il voice-directed warehousing?

Il voice-directed warehousing è un sistema di gestione vocale del magazzino che guida gli operatori nei processi di preparazione degli ordini mediante istruzioni vocali. I lavoratori ricevono le indicazioni attraverso voci trasmesse da dispositivi mobili o cuffie, che consentono loro di avere entrambe le mani libere per svolgere le loro funzioni nel modo più ergonomico ed efficiente possibile.

In genere, questi strumenti di voice picking vengono integrati nel software di gestione magazzino (WMS) o possono essere sincronizzati con esso. Il voice-directed warehousing ha la capacità di incrementare la produttività e la precisione semplificando anche il lavoro degli operatori.

Applicazioni del voice-directed warehousing

Oltre a premettere agli operatori di avere le mani libere più a lungo, l'uso del sistema voice-directed-warehousing aiuta a velocizzare molti dei cicli operativi più frequenti nei centri di distribuzione:

  • Ricevimento merce
  • Picking
  • Stoccaggio
  • Classificazione dei prodotti
  • Carichi
  • Audit
  • Approvvigionamento
  • Conteggio dei cicli
  • Resi e logistica inversa
L'impiego del voice picking insieme a un WMS semplificano il controllo dell'inventario
L'impiego del voice picking insieme a un WMS semplificano il controllo dell'inventario

Vantaggi del voice-directed warehousing

I sistemi che supportano il voice picking sono compatibili anche con altre tecnologie come la scansione di codici a barre o etichette RFID, che facilitano l'automazione dei processi e offrono molti altri vantaggi:

  • Clienti soddisfatti. Una maggiore velocità di evasione degli ordini si traduce in consegne più rapide e utenti più soddisfatti.
  • Compatibilità con altri sistemi. Oltre alle etichette, il voice picking è compatibile con il software di gestione magazzino (WMS) o ERP.
  • Flessibilità. Il voice-directed warehousing fornisce flussi di lavoro configurabili per soddisfare requisiti specifici.
  • Meno spostamenti. Le indicazioni ricevute tramite le cuffie riducono i movimenti non necessari.
  • Meno errori. La conferma verbale di ogni pick si traduce in meno imprecisioni.
  • Produttività. Gli operatori ottimizzano i processi e i flussi di lavoro mediante le indicazioni vocali ricevute.
  • Precisione. Grazie al voice picking e al suo uso insieme ad un WMS, è più semplice mantenere un controllo preciso dell'inventario.
  • Sicurezza sul lavoro. Avere entrambe le mani libere per svolgere attività come spostare e aprire scatole o sollevare pesi diminuisce la probabilità di incidenti.
  • Visibilità. La capacità di comunicare con i pickers e monitorare le operazioni in tempo reale aiuta a gestire i picchi di lavoro in modo soddisfacente.

Come funzionano i sistemi di voice-directed warehousing?

Nella maggior parte dei casi gli operatori utilizzano cuffie dotate di microfono che si collegano a un dispositivo mobile. Quando gli ordini arrivano al software di gestione magazzino o, in alternativa, a un ERP, vengono sequenziati e rilasciati per la loro elaborazione. Il sistema di voice-directed warehousing indica quindi all’operatore dove andare e cosa fare.

Ad esempio, può chiedergli di recarsi in un corridoio specifico e ritirare un numero preciso di unità di una referenza. Una volta lì, l'operatore indica in quale corsia si trova e da quale contenitore sta prelevando le unità. Mantenendo una comunicazione costante e confermando verbalmente le azioni intraprese, gli errori vengono drasticamente ridotti. Il sistema funziona nonostante il rumore che possa verificarsi in alcune occasioni.

Il voice-directed warehousing processa le risposte con intelligenza artificiale
Il voice-directed warehousing processa le risposte con intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e voice-directed warehousing

I sistemi di gestione vocale del magazzino usano un software di riconoscimento vocale per elaborare le risposte degli operatori. Ciò avviene grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale e, più specificamente, nel campo dell’IA conversazionale.

Quando implementare il voice-directed warehousing?

Il voice picking è utile in tutti i tipi di installazioni logistiche, ma è consigliato in quelle che gestiscono volumi elevati di articoli differenti che dispongono già di codici a barre. Può essere impiegato anche in altri luoghi come linee di produzione o negozi. Contribuisce notevolmente al lavoro nei magazzini refrigerati o a temperature sotto zero, poiché evita che i lavoratori debbano togliersi i guanti per fare uso di una tastiera o di un touch screen.

Aziende che usano già il voice-directed warehousing

Sempre più aziende di diversi settori implementano il voice-directed-warehousing nei loro cicli logistici. Queste sono alcune di quelle che già lo utilizzano:

  • Boland. L'azienda di maschere e articoli per feste dispone di un catalogo di oltre 5.000 referenze che distribuisce in tutta Europa. Gli operatori del magazzino nei Paesi Bassi impiegano sistemi di voice-picking che consentono loro di lavorare il 10% più velocemente rispetto ai carrelli commissionatori verticali.
  • Idaho State Liquor Division. L'agenzia governativa nordamericana che controlla la vendita di alcolici nello stato dell'Idaho dirige la preparazione degli ordini attraverso il voice-directed warehousing. In questo modo gli operatori prelevano più rapidamente le bottiglie dalle scaffalature a gravità.
  • Brivio & Viganò. L'operatore logistico specializzato nel settore alimentare impiega il voice picking nel suo centro logistico di 30.000 m² con sette celle frigorifere, situato nella città italiana di Pozzuolo Martesana.

Ottimizzare il voice-directed warehousing con un WMS

Il voice-directed warehousing è diventato popolare alla fine degli anni '90 e oggi il suo potenziale è maggiore che allora. Ciò è dovuto alla precisione e alla versatilità offerte dall'associazione con codici a barre intelligenti e software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux. Se stai pensando di ottimizzare i tuoi cicli operativi, in Mecalux possiamo aiutarti a implementare il voice picking e altre strategie per potenziare la tua logistica. Contattaci e condivideremo con te la vasta esperienza nell'intralogistica che abbiamo accumulato dal 1966.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: