IA conversazionale nell’industria e nella logistica
L’intelligenza artificiale continua a progredire ed è sempre più abile nel simulare un numero maggiore di processi che fino ad oggi erano soggetti all’intervento umano diretto. L’intelligenza artificiale conversazionale, come altre tendenze quali la visione artificiale, è già usata dalle aziende in molteplici applicazioni ed è ampiamente presente nei dispositivi di industrie, uffici e case.
Cos’è l’intelligenza artificiale conversazionale?
L’IA conversazionale è un’intelligenza artificiale addestrata a simulare conversazioni tra esseri umani. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale o PNL (un campo dell’intelligenza artificiale che permette ai computer di comprendere ed elaborare le comunicazioni tra le persone), grandi volumi di dati e tecnologie di machine learning. Alcuni degli usi più noti che ci permettono di capire cos'è la tecnologia conversazionale sono le chatbot o gli agenti virtuali programmati affinché gli utenti risolvano i loro dubbi o prenotino appuntamenti, ma non sono gli unici.
Quale tecnologia utilizza l’IA conversazionale?
Questa intelligenza ha bisogno di grandi quantità di dati (scritti o audio) per la sua formazione, con i quali potrà capire ed elaborare diverse lingue. Per fare ciò, applica una combinazione di PNL, modelli base e apprendimento automatico.
- Machine learning. Questo campo dell’IA è costituito da algoritmi e dati che migliorano continuamente grazie all’esperienza che acquisiscono. L’intelligenza artificiale aumenta la sua capacità di riconoscere i modelli e la impiega per ottenere previsioni più accurate.
- Elaborazione del linguaggio naturale. È il metodo con cui il linguaggio viene analizzato con l'aiuto del machine learning nell'intelligenza artificiale conversazionale. Inoltre, gli algoritmi ML fanno sì che la qualità dei dialoghi cresca man mano che apprende. Si basa su quattro passaggi che trasformano i dati non strutturati in un formato leggibile da un computer affinché questo generi una risposta corretta:
- Generazione delle entrate. Gli utenti inseriscono le informazioni tramite una pagina Web o un'applicazione, in formato vocale o scritto.
- Analisi. Se l'input consiste in un testo scritto, l'IA conversazionale si servirà della comprensione del linguaggio naturale (NLU, per la sua sigla in inglese) per decifrarne il significato e riconoscere la sua intenzione. Tuttavia, se si tratta di dati costituiti da audio o registrazioni, l'uso della NLU è combinato con il riconoscimento vocale automatico (ASR in inglese).
- Gestione del dialogo. Successivamente, la generazione del linguaggio naturale (NLG in inglese), uno dei componenti della PNL, formula una risposta.
- Rinforzo dell'apprendimento. Infine, gli algoritmi di machine learning perfezionano le informazioni nel tempo per migliorarne la qualità.
Esempi di IA conversazionale
La tecnologia dell’intelligenza artificiale conversazionale è già presente in numerose applicazioni e sotto nomi diversi:
- IA generativa. Utilizza l'IA conversazionale per migliorare gli scambi scritti od orali.
- Chatbot. Di solito vengono impiegati nel servizio clienti. Rispondono alle domande più frequenti e offrono assistenza.
- Assistenti virtuali. In genere sono ad attivazione vocale e compatibili con dispositivi mobili e altoparlanti intelligenti.
- Software di conversione da testo a voce. È utile per generare audiolibri e altre indicazioni come, ad esempio, quelle degli screen reader, spesso usati da persone con problemi di vista ridotta o non vedenti.
- Programmi di riconoscimento vocale. Trascrivono conferenze o telefonate o, ad esempio, generano simultaneamente i sottotitoli.
L’intelligenza artificiale conversazionale diventa, pertanto, un alleato per l’accessibilità, i servizi clienti online, i dispositivi industriali con l’Internet of Things e persino per gli altoparlanti domestici. Viene utilizzata anche nelle applicazioni di business intelligence. La business intelligence conversazionale combina l'IA conversazionale con le capacità di analisi dei dati in modo che gli utenti possano ottenere visualizzazioni e spiegazioni dei risultati.
Vantaggi dell’IA conversazionale nelle aziende
L’uso dell’intelligenza artificiale preparata per simulare i dialoghi offre numerosi vantaggi:
- Attenzione 24 ore su 24. L’IA conversazionale è al servizio delle persone in qualsiasi momento senza la necessità di avere vicino agenti umani.
- Risparmi. Questo tipo di assistenza riduce le risorse necessarie, ad esempio, per fornire il servizio clienti.
- Automatizzazione delle mansioni. L’uso di questa tecnologia per attività come la trascrizione di testi può diminuire gli errori umani e accelerare i processi.
- Esperienze personalizzate. Questi sistemi ricordano le preferenze e lo storico dei clienti e sono sempre più impiegati nelle strategie omnichannel. Questo trattamento aiuta a incrementare le vendite e a migliorare il giudizio degli utenti rispetto al brand.
- Scalabilità. È possibile espandere velocemente le capacità di queste IA, rendendole un buon alleato per i picchi di domanda come il Black Friday.
La progettazione dell'intelligenza artificiale conversazionale
Esistono diversi strumenti per creare chatbot e IA conversazionale, ma la loro progettazione richiede ancora l’intervento umano. I modelli al servizio dei clienti vengono formati attraverso il machine learning e mediante conversazioni reali. Questi vengono catalogati da analisti umani e agenti del call center e sono arricchiti con dati sul comportamento (come le pagine web visualizzate in precedenza), sullo stato degli ordini e persino su fonti esterne come il meteo o possibili eventi. In questo modo si ottengono previsioni più intelligenti e una risoluzione dei problemi più rapida. Il machine learning viene utilizzato anche per scansionare i dialoghi tra clienti e operatori per determinare modelli.
Differenza tra chatbot e IA conversazionale
Il confine che separa le chatbot dall’intelligenza artificiale conversazionale può sembrare effimero, ma una tecnologia è una conseguenza dell’altra. L’IA conversazionale comprende un insieme di tecnologie fondamentali per lo sviluppo delle chatbot, ossia, un chatbot intelligente è un'applicazione creata da una piattaforma di intelligenza artificiale conversazionale.
Mentre una chatbot è un’applicazione che simula una conversazione, l’IA conversazionale consente l’uso di interfacce di utenti omnicanale, fornisce il contesto, elabora il linguaggio, anticipa le esigenze dei clienti e si integra in altri sistemi con analisi avanzate. Una chatbot è meno complessa.
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