Un magazzino centrale accoglie le merci e i prodotti ottenuti da diversi processi industriali. È l'hub logistico principale e svolge la funzione di centro distributivo. A differenza delle altre tipologie di impianti, dal magazzino centrale vengono spediti i prodotti che sono destinati ad un utilizzo proprioper l'approvvigionamento dei magazzini regionali o locali dai quali si invia la merce al consumatore finale.
Il magazzino centrale può anche fungere da riserva e non rifornire i centri più piccoli (o satellite). Questo dipenderà dal prodotto e dalla rapidità di consegna. Nel caso in cui si disponga di un buon servizio di distribuzione, magari a un prezzo competitivo, da un magazzino centrale opportunamente dimensionato è possibile consegnare gli articoli direttamente ai clienti.
In base a quanto esposto sopra, si evince che un impianto del genere è un elemento chiave della supply chain per il ruolo che svolge tanto nella filiera produttiva, come in quella distributiva.
Fattori per la scelta dell’ubicazione di un magazzino centrale
La scelta dell’ubicazione deve essere basata sull'equilibrio geografico tra la posizione delle fonti di fornitura dei materiali (o prodotti) e la posizione territoriale dei centri di distribuzione o dei clienti a cui sono destinate le merci.
Influenza delle fonti di fornitura
Un magazzino centrale può avere un’unica fonte di fornitura, come avviene ad esempio per gli impianti dedicati alla spedizione di prodotti caseari ottenuti da una fabbrica adiacente, o da più fonti come nel caso di un magazzino centrale di una catena di negozi di abbigliamento che riceve articoli da vari produttori.
Vediamo dove posizionare l'impianto in base al tipo di fornitura:
- Fonte di fornitura unica: il magazzino centrale deve essere integrato o adiacente alla fabbrica
- Varie fonti di fornitura: andrebbe ubicato nel punto più strategico rispetto alle fonti di fornitura stesse.
Posizione dei punti di distribuzione
La posizione dei punti di distribuzione ha una minore influenza sulla scelta dell’ubicazione rispetto al caso delle fonti di fornitura. In linea generale, una delle missioni di un magazzino centrale consiste nel confezionare il prodotto e prepararlo per la fase successiva della catena di distribuzione.
Il transito verso un altro centro di distribuzione risulta sempre meno traumatico per il prodotto rispetto a quello svolto dal punto di produzione, da qui la minore importanza dei centri secondari rispetto a quella del magazzino centrale. È essenziale scegliere un punto opportunamente collegato con il territorio circostante e accessibile per i mezzi di trasporto impiegati.
Il magazzino centrale svolge la funzione di centro di distribuzione dei prodotti per gli altri magazzini o depositi regionali e locali.Diversificare le risorse
Un magazzino centrale con il ruolo di hub principale è una soluzione sicuramente più economica, ma che potrebbe non garantire al cliente un servizio ottimale. Per questo le aziende tendono a disporre di più magazzini centrali e depositi periferici. Si tratta di un passaggio che fa sentire al sicuro gli investimenti delle imprese che in questo modo diversificano le loro risorse.
Dipenderà dall'azienda, dalle condizioni territoriali e dalle esigenze del settore (un retailer è differente da un'impresa automotive) la scelta di un criterio o dell'altro.
Osservazioni finali
Avviare un magazzino centrale è una sfida complessa che richiede lo studio di numerose variabili: dalla scelta dell'ubicazione più strategica, fino alla costruzione stessa del centro e dei sistemi di stoccaggio. Per compiere questo passo, è essenziale poter contare sull'esperienza di aziende specializzate. Per ricevere una consulenza logistica, affidati alla professionalità del nostro team di esperti.