Il case picking è un metodo di preparazione degli ordini in cui viene selezionato un contenitore completo

Case picking per velocizzare la preparazione degli ordini

04 giu 2024

Esistono diversi modi per stoccare e prelevare la merce quando si tratta di completare gli ordini nei magazzini e nei centri di distribuzione. Il processo standard per realizzarlo è il picking e uno dei metodi che possono essere applicati a seconda delle esigenze dell'azienda è il case picking.

Cos’è il case picking in un magazzino?

Il case picking è un metodo di picking in cui, al momento di completare gli ordini, viene selezionato un contenitore completo anziché una singola unità di prodotto. I contenitori possono essere prelevati da scaffalature per picking, carrelli, magazzini automatici miniload, pallet o nastri trasportatori. Nell'ambito delle operazioni di picking, un contenitore include un gran numero di articoli dello stesso SKU o numero di riferimento. I produttori li confezionano in modo che ciascuno occupi il minimo spazio, riducendo così anche i costi di trasporto e stoccaggio. 

Il case picking è molto diffuso nei centri di distribuzione che riforniscono i negozi al dettaglio ed è ideale per movimentare grandi volumi di SKU a un ritmo medio o veloce. Esistono diversi metodi per metterlo in pratica. Spesso gli operatori prelevano i contenitori dei prodotti più richiesti direttamente dai pallet e quelli con una richiesta più bassa dalle scaffalature per picking.

Dove si usa il case picking?

In genere, questa tecnica viene applicata nei centri che lavorano con rivenditori o e-commerce. È normale che i fornitori 3PL e coloro che approvvigionano i grandi magazzini dedichino una sezione dei loro magazzini al case picking. Questi sono alcuni dei settori industriali che lo utilizzano:

  • Settore automobilistico
  • Alimentazione e bevande
  • Beni di consumo
  • E-commerce
  • Elettronica
  • Farmaceutico e sanità
  • Grandi magazzini
  • Logistica e 3PL
  • Grossisti
  • Rivenditori
  • Moda

A volte i contenitori vengono inviati ai negozi al dettaglio o ai centri commerciali e, una volta lì, i singoli articoli vengono collocati sulle scaffalature. Tuttavia, altre volte l’azienda può lavorare come grossista e venderli direttamente al consumatore finale.

Il case picking è ideale per movimentare grandi volumi di SKU a un ritmo medio o veloce
Il case picking è ideale per movimentare grandi volumi di SKU a un ritmo medio o veloce

Vantaggi del case picking nel magazzino

Sebbene il case picking obblighi a riservare spazio per questa attività, questo metodo presenta numerosi vantaggi rispetto al picking convenzionale, in particolare in alcune situazioni:

  • Impiegare l'intero contenitore come articolo evita errori nella preparazione degli ordini e migliora la precisione con cui vengono completati, provocando un impatto positivo sull'esperienza del cliente.
  • Mantiene il controllo dell'inventario e riduce la movimentazione dei materiali rispetto al picking individuale, il che si traduce in meno spostamenti all'interno dell’installazione e maggiore produttività.
  • Permette di spostare i prodotti in maniera più rapida ed efficiente dal ricevimento fino alla spedizione, soprattutto nel caso delle referenze più vendute.
  • Semplifica l'imballaggio poiché, trattandosi di casse, queste possono essere facilmente organizzate e caricate su pallet o contenitori.
  • Diminuisce l'uso degli imballaggi e genera meno rifiuti.

Come si possono ottimizzare le operazioni con il case picking?

Un modo per potenziare la logistica attraverso il case picking è scegliere la soluzione di stoccaggio più appropriata per ciascun articolo e implementarla:

  • Scaffalature leggere a gravità. Dette anche carton flow, sono formate da rulliere leggermente inclinate sulle quali viene depositata la merce. Funzionano grazie alla forza di gravità, che spinge il contenitore successivo verso la parte anteriore della scaffalatura ogni volta che ne viene prelevato uno. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa per commercializzare prodotti molto richiesti.
  • Scaffalature con passerelle. Sono costituite da scaffalature alte e da uno o più livelli di passerelle. Sono ideali per il picking intensivo in quanto consentono di assegnare dei pickers a ciascun piano e vengono utilizzate nell'e-commerce, nei magazzini per capi appesi, nelle attività dei corrieri, nelle forniture industriali o negli archivi.
  • Software di gestione magazzino (WMS). Un programma che dirige i cicli operativi robotizzati o manuali può favorire notevolmente il case picking. Easy WMS di Mecalux, ad esempio, offre una completa tracciabilità dell'inventario, ottimizza i percorsi di preparazione degli ordini e apporta efficienza ai processi.
  • Canali a gravità per il picking. È possibile collocare canali dinamici sui livelli inferiori delle scaffalature portapallet. In questo modo un WMS può dare l'ordine di rifornire i canali con i pallet affinché gli operatori ricevano i contenitori direttamente da questi.
  • Magazzini automatici per contenitori. Esistono sistemi come i trasloelevatori per contenitori o miniload e i nastri trasportatori per contenitori che portano queste referenze ai responsabili del picking seguendo il criterio goods-to-person.
Il case picking può essere effettuato con soluzioni come le scaffalature a gravità o carton flow ed altre
Il case picking può essere effettuato con soluzioni come le scaffalature a gravità o carton flow ed altre

Un'altra modifica che può essere implementata è la riprogettazione del layout in modo che i percorsi dei pickers coincidano con le aree di case picking. Tutto ciò, inoltre, deve essere effettuato vigilando l’ergonomia delle postazioni di lavoro, in quanto questa ha un impatto diretto sulla salute del lavoratore e sul numero di picks/ora. Quando si realizza il picking dei prodotti da posizioni molto basse, è conveniente impiegare tavole idrauliche o robot mobili autonomi che sollevano i contenitori e ne facilitano lo spostamento. Gli AMR, ad esempio, possono lavorare come un case picking robot e spostare contenitori, vassoi e pacchi. Per raggiungere grandi altezze, invece, bisogna affidarsi ai trasloelevatori e ai sistemi automatici.

Prepara il tuo magazzino per il case picking

Prima di decidere tra il case picking o il picking individuale, è bene far valutare da un esperto fattori chiave come la domanda delle referenze, il numero di linee d'ordine da servire all'ora, il canale di distribuzione, i tempi di spedizione e ritiro e il ritorno sull'investimento.

Se stai pensando di avviare cicli operativi di case picking nei tuoi magazzini o stai cercando di migliorare quelli esistenti, possiamo aiutarti. In Mecalux sviluppiamo soluzioni automatiche e di gestione che migliorano l'efficienza di tutti i tipi di centri logistici con robot e scaffalature di nostra produzione. Grazie all'esperienza che abbiamo acquisito dal 1966 in progetti in tutto il mondo, sappiamo come ottimizzare le tue installazioni e i tuoi processi. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: